Welfare e Territorio

 

La Rete delle Case del Quartiere APS promuove il confronto tra esperienze, strumenti, metodi e processi che le diverse Case mettono in atto per innovare costantemente il modo di operare e rispondere in modo non mediato a esigenze e desideri del territorio. Ascoltiamo i bisogni delle persone e costruiamo nuovi servizi di Welfare di Prossimità, a misura di quartiere. Hai riscontrato una necessità nel tuo quartiere? Contatta la Rete e costruisci con noi un progetto dedicato.

 

Progetti in corso

Raccogliamo bisogni quotidiani e desideri dei cittadini, costruendo servizi di Welfare di Prossimità concreti per il territorio, anche in risposta a fragilità economiche e sociali.

comunita inclusive

Sportelli sociali

2022 – OGGI

8 sportelli gratuiti e aperti a tutt* dove il cittadino può trovare un servizio di segretariato sociale con primo orientamento su servizi territoriali, supporto pratiche, opportunità educative, culturali e sociali. Un progetto a cura della Rete delle Case del Quartiere ETS con il sostegno di Unione Buddhista Italiana, Città di Torino – Piano Inclusione Sociale, Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo. 

Take Care: la cura è di Casa

Take Care

2021 – OGGI

Una rete di ascolto, cura e cittadinanza attiva: sportelli sociali, percorsi di inclusione per famiglie, patti di comunità per il contrasto di povertà e fragilità. Con il sostegno di Unione Buddhista Italiana.

 

Integrazione sociale di profughi afghani

Integrazione sociale di profughi afghani

2021

Promuoviamo l’integrazione di donne e famiglie afghane giunte a Torino per sfuggire da violenze e ritorsioni delle milizie afghane. Con il sostegno di Unione Buddista Italiana.

Rete Torino Plurale

Torino Plurale

2022

Un percorso per sostenere la crescita delle associazioni parte della Rete Torino Plurale, aiutando operatori e volontari ad acquisire conoscenze, competenze e collaborazioni utili a potenziare la capacità di risposta ai bisogni e alle fragilità sociali.

comunita inclusive

Comunità Inclusive

2022

Un progetto nell’ambito del Piano di inclusione sociale cittadino – Area 2 “Reti di sostegno di comunità e di accompagnamento all’inclusione sociale” per la creazione di snodi di welfare generativo in Rete con gli sportelli sociali delle Case del Quartiere e le rispettive reti territoriali di prossimità.

celocelo

2017 – OGGI

Una piattaforma che permette di donare oggetti, tempo e competenze alle persone in difficoltà della tua città.

Rete Solidale: Case del Quartiere

Torino Solidale

2020 – OGGI

Le Case del Quartiere sono snodi territoriali di Torino Solidale, la rete solidale a sostegno della popolazione per affrontate l’emergenza epidemiologica da Covid-19, sviluppata da Città di Torino con Arci, Caritas, Euphemia, EduCare e molti altri.

Progetti realizzati

Ecco i progetti realizzati e di cui siamo stati partner, nell’ambito “Welfare e Territorio”.

attrezzaTO

AttrezzaTO: la cassetta degli attrezzi solidale per il tuo quartiere

2019 – 2020

Un ervice solidale e condiviso per gli enti gestori delle Case del Quartiere, associazioni e gruppi di cittadinanza attiva per realizzare eventi pubblici a costi contenuti. Un progetto sostenuto con il fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese.

fa bene.

2015 – 2019

Raccogliamo eccedenze alimentari invendute e donazioni spontanee di acquirenti all’interno dei mercati rionali, per redistribuirle a famiglie in difficoltà economica in cambio di azioni di “restituzione” alla comunità locale.

le donne e la crisi

Le donne e la crisi: lavoro, welfare, solidarietà

2014 – 2016

Coinvolgere le donne che frequentano le Case del Quartiere nel ricercare insieme soluzioni a bisogni comuni, scegliendo in libertà e consapevolezza sul futuro.

la tregua tweetletteratura

Amnesty International: Diritti sotto attacco

2014

Presentazione del rapporto annuale di Amnnesty International, mostre e incontri in collaborazione con le associazioni del territorio torinnese.

talenti per la scuola

Talenti per la scuola

2021

Fondazione CRT e Rete delle Case del Quartiere APS unite per sostenere l’accesso ai centri estivi di famiglie in difficoltà economica.

Rete Solidale: Case del Quartiere

Snodi temporanei di raccolta e distribuzione beni alimentari per persone in difficoltà

2020

Dopo il decreto del 9 marzo 2020, le Case del Quartiere sono state costrette a interrompere l’attività di centri culturali. Il loro ruolo è continuato nella cura a distanza delle proprie comunità, sostenendo fragilità di persone che hanno subito un improvviso impoverimento dovuto all’emergenza sanitaria.

volainalto manualmente

Thub06: 13 spazi per bambini e famiglie a Torino

2018 – 2021

Una rete di 13 snodi dedicati all’infanzia per offrire opportunità e sostenere fragilità economiche, sociali e culturali. Un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

energia

Energia

2017

Il primo grande gruppo italiano del terzo settore per l’acquisto solidale di energia elettrica da fonti rinnovabili.

la tregua tweetletteratura

Vitamine di Casa in Casa

2014

Incontri su gravidanza, maternità, cura dei bambini ed educazione in cinque Case del Quartiere.

Partner strategico della

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

In rete con:

cheFare
ENCC
Lo Stato dei Luoghi