AttrezzaTO: la cassetta degli attrezzi solidale a disposizione del tuo quartiere

AttrezzaTo è un servizio di service solidale e condiviso a cura della Rete delle Case del Quartiere che permetta agli enti gestori delle Case del Quartiere, alle associazioni e ai gruppi di cittadinanza attiva presenti nella città di Torino di realizzare a costi contenuti iniziative ed eventi pubblici socio-culturali. 

AttrezzaTo è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Per propria natura, le Case del Quartiere non sono mai direttamente i soggetti proponenti delle attività. Esse collaborano con le realtà dei territori, le quali, attraverso il supporto pratico, operativo e tecnico che viene loro offerto dagli operatori delle Case, propongono e realizzano iniziative, seminari, eventi, corsi e progetti destinati a sostenere gli abitanti dei quartieri.

Attraverso la condivisione di strumentazioni e attrezzature si intende potenziare tale operato, attivando una buona prassi di compartecipazione sostenibile delle risorse immateriali e materiali (e delle spese legate alla loro manutenzione), una sorta di magazzino diffuso condiviso tra i quartieri che, grazie all’operato di un addetto incaricato di gestire tale condivisione, possa instaurare un dispositivo capace di sostenere una rete molto allargata di soggetti

AttrezzaTo è un servizio di service solidale condiviso che permette di valorizzare e supportare l’operato dei soggetti e dei gruppi di cittadini che operano per rispondere ai bisogni sociali, economici, ambientali, culturali dei quartieri in cui si collocano.

Partendo dall’attrezzatura necessaria alla realizzazione di eventi soprattutto negli spazi pubblici e condivisi (parte della quale già in dotazione delle singole Case e pertanto non inserita tra le attrezzature acquistate nell’ambito del progetto) si intende incrementare sempre più una “cassetta degli attrezzi” necessaria alla realizzazione di iniziative pubbliche. Ci si propone quindi di consolidare una prassi di “sharing economy” volta a ottimizzare le risorse e evitare gli sprechi in un’ottica di reciprocità comunitaria consapevole e solidale.