Cosa trovi nelle Case del Quartiere?

Le Case sono spazi di comunità che offrono ai cittadini occasioni di incontro come rassegne culturali, sportelli sociali, laboratori di autoproduzione e attività. Sono luoghi aperti a tutti, dove imparare o essere ascoltati, dove mangiare o organizzare eventi con i tuoi amici. Le Case agiscono per facilitare, stimolare e attivare esperienze di cittadinanza attiva. Offrono servizi per associazioni e gruppi informali aiutando nell’organizzazione di iniziative utili al quartiere.

Per tutte le persone che vogliono crescere e far crescere la propria comunità.

Eventi culturali

Corsi e laboratori

Attività educative

Sportelli di consulenza

L’aspetto peculiare delle Case del Quartiere è che non c’è un unico soggetto che organizza le attività. Le Case sono gestite da équipe di lavoro che raccolgono e stimolano proposte provenienti da realtà sociali del territorio, per poi combinarle e farle intrecciare all’interno degli spazi della Casa. Per questo ogni Casa del Quartiere mantiene le proprie peculiarità, che cambiano in base alle persone che la animano. 

 

Sale per riunioni, aule per corsi, saloni polivalenti per eventi pubblici, spazi espositivi, salotti, cortili, terrazzi e anche un parco! Ogni Casa del Quartiere offre la possibilità ai cittadini di usare spazi* e attrezzature per finalità pubbliche e private

* In ottemperanza della normativa su emergenza Covid-19.

 

Molte Case del Quartiere ospitano al loro interno bar e ristoranti (a gestione interna o gestite da cooperative sociali) pronnti ad accogliervi con cibi semplici e buoni, prezzi accessibili e prodotti Km 0.

Ogni anno ciascuna Casa propone una variegata offerta di attività e corsi. Puoi trovare proposte per tutte le età e per tutti gli interessi, dalle attività per bimbi e ragazzi, ai corsi di benessere e movimento, ballo, musica, creatività e arti varie, cucina. E puoi proporre anche tu corsi, attività edeventi: le Case del Quartiere sono infatti spazi aperti e accessibili a tutti“Casa di tutti” e sede di nessuno! Sono luoghi per conoscere e scoprire il tuo Quartiere.

Partner strategico della

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

In rete con

cheFare
ENCC
Lo Stato dei Luoghi