
CONTATTI:
Via Aglié, 9 – 10154 Torino | quartiere Barriera di Milano
T > 0115533938
M > bagnipubblici@coopliberitutti.it
IG > bagnipubblici
CHI SIAMO
La Casa del Quartiere Bagni Pubblici di via Agliè è gestita dalla Cooperativa Sociale Liberitutti.
Nati negli anni Cinquanta, svolgono ancora oggi il servizio storico e primario di docce pubbliche.
Sono un luogo aperto al quartiere dove ogni giorno, con il coinvolgimento di cittadini e cittadine, si costruiscono legami in un quartiere ricco di diversità come Barriera di Milano.
#bagnipubblici
#bagnipubblicitorino
#bagnipubblicidiviaaglie
#casadelquartiere
#casadelquartieretorino
#casadelquartierediviaaglie
#barrieradimilano
#barriera
#torino
COSA FACCIAMO
Un luogo inclusivo, di welfare territoriale e di cultura, in cui abitano associazioni, cittadini, volontari, artisti e artigiani.
In via Agliè 9, trovano infatti spazio la sartoria sociale Baobab Couture, il laboratorio di marionette Kukla Lab, una galleria d’arte di quartiere, un grande salone per attività, eventi, corsi e per trascorrere tempo insieme, gli sportelli di segretariato sociale, per orientamento ai servizi della città e del territorio e per il supporto alla compilazione di domande e pratiche, il Bistro’ Acqua Alta gestito dalla cooperativa Karibu Open, Il Bagnetto – La Bibliotechina multilingue di quartiere gestita da bambini e bambine bibliotecarie dedicati ai più piccoli, e un verde cortile.
Tutto questo convive, ospita e anima un ricco calendario di appuntamenti settimanali per coinvolgere tutti gli e le abitanti di Barriera di Milano, favorendone la partecipazione, il benessere e la creatività.
Presso la struttura hanno inoltre sede oltre 25 tra associazioni e gruppi informali, con i quali si costruiscono in sinergia gli obiettivi e alcune azioni della Casa del Quartiere attraverso l’organo informale partecipativo del Collegio dei Partecipanti; e ancora una squadra di oltre 30 volontari supporta lo staff nella realizzazione delle attività quotidiane di via Agliè 9, insieme alle moltissime realtà, associazioni, e singoli abitanti.
Infine, i Bagni Pubblici di via Agliè sono presenti e attivi in diverse reti e progettualità in tutta Barriera di Milano, dentro e fuori le mura di via Agliè, con l’obiettivo di generare iniziative e collaborazioni a favore della cura e del miglioramento continuo della vivibilità del territorio in cui hanno sede, favorendo così anche il protagonismo civico dei singoli e dei gruppi, formalmente o informalmente costituiti.
(La foto di copertina è di Marzia Allietta)
