Bagni Pubblici di via Agliè

I Bagni Pubblici di via Agliè, inseriti nello storico quartiere di Barriera di Milano, sono una delle Case del quartiere di Torino, situata nel quartiere di Barriera di Milano. Da quasi vent’anni sono un centro socio-culturale ancora caratterizzato dallo storico servizio di docce pubbliche.

CONTATTI:

Via Aglié, 9 – 10154 Torino | quartiere Barriera di Milano

T > 0115533938

M > bagnipubblici@coopliberitutti.it

FB > Bagni Pubblici Via Agliè 

IG > bagnipubblici

CHI SIAMO

La Casa del Quartiere Bagni Pubblici di via Agliè è gestita dalla Cooperativa Sociale Liberitutti.

Nati negli anni Cinquanta, svolgono ancora oggi il servizio storico e primario di docce pubbliche.
Sono un luogo aperto al quartiere dove ogni giorno, con il coinvolgimento di cittadini e cittadine, si costruiscono legami in un quartiere ricco di diversità come Barriera di Milano.

#bagnipubblici
#bagnipubblicitorino
#bagnipubblicidiviaaglie
#casadelquartiere
#casadelquartieretorino
#casadelquartierediviaaglie
#barrieradimilano
#barriera
#torino

COSA FACCIAMO

Un luogo inclusivo, di welfare territoriale e di cultura, in cui abitano associazioni, cittadini, volontari, artisti e artigiani.

In via Agliè 9, trovano infatti spazio la sartoria sociale Baobab Couture, il laboratorio di marionette Kukla Lab, una galleria d’arte di quartiere, un grande salone per attività, eventi, corsi e per trascorrere tempo insieme, gli sportelli di segretariato sociale, per orientamento ai servizi della città e del territorio e per il supporto alla compilazione di domande e pratiche, il Bistro’ Acqua Alta gestito dalla cooperativa Karibu Open, Il Bagnetto – La Bibliotechina multilingue di quartiere gestita da bambini e bambine bibliotecarie dedicati ai più piccoli, e un verde cortile.

Tutto questo convive, ospita e anima un ricco calendario di appuntamenti settimanali per coinvolgere tutti gli e le abitanti di Barriera di Milano, favorendone la partecipazione, il benessere e la creatività.

Presso la struttura hanno inoltre sede oltre 25 tra associazioni e gruppi informali, con i quali si costruiscono in sinergia gli obiettivi e alcune azioni della Casa del Quartiere attraverso l’organo informale partecipativo del Collegio dei Partecipanti; e ancora una squadra di oltre 30 volontari supporta lo staff nella realizzazione delle attività quotidiane di via Agliè 9, insieme alle moltissime realtà, associazioni, e singoli abitanti. 

Infine, i Bagni Pubblici di via Agliè sono presenti e attivi in diverse reti e progettualità in tutta Barriera di Milano, dentro e fuori le mura di via Agliè, con l’obiettivo di generare iniziative e collaborazioni a favore della cura e del miglioramento continuo della vivibilità del territorio in cui hanno sede, favorendo così anche il protagonismo civico dei singoli e dei gruppi, formalmente o informalmente costituiti.

(La foto di copertina è di Marzia Allietta)