Cos'è la Rete delle Case del Quartiere?

Siamo un network locale che riunisce le Case del Quartiere di Torino per diffondere buone pratiche di innovazione sociale e rigenerazione urbana, a partire dalle necessità dei territori. Vogliamo rendere i cittadini, protagonisti della vita sociale e culturale dei quartieri: crediamo in un mondo in cui tutti gli abitanti dei quartieri della città si impegnano co-operando, nel far crescere la propria comunità. Lavoriamo per diffondere progetti e servizi che migliorino la qualità della vita nei quartieri di Torino. Come? Sviluppando il modello delle Case del Quartiere: spazi ad uso pubblico aperti a tutta la cittadinanza.

 

g

L'associazione

La Rete delle Case del Quartiere è un Ente del Terzo Settore che fornisce servizi per lo sviluppo di progetti condivisi tra le Case.

La Rete, inoltre, facilita le collaborazioni tra le organizzazioni che gestiscono le Case, con enti pubblici, privati e del terzo settore.

La nostra storia

A partire dal maggio 2012 le Case del Quartiere, su invito della Città di Torino e della Compagnia di San Paolo, si sono riunite intorno ad un tavolo con il proposito di promuovere le attività delle varie Case.

Si è così costituito il coordinamento informale della Rete: il percorso attivato ha permesso la partecipazione al bando culturale nazionale CheFare nel 2014 e la vincita del primo premio con il progetto “Di casa in casa”. 

I Soci

La Rete delle Case del Quartiere è un’associazione di secondo livello che, ad oggi, riunisce gli otto enti gestori delle Case del Quartiere di Torino, attraverso l’Assemblea dei Soci.

La Rete si avvale di un Consiglio Direttivo, l’organo decisionale dell’associazione, di un Coordinamento, che lavora per organizzare le attività operative dei progetti, e di un Ufficio Rete, che ne gestisce la segreteria amministrativa, la comunicazione ele attività di fundraising.

Le Case del Quartiere

Le Case del Quartiere sono spazi pubblici riqualificati aperti a cittadini di tutte le età. Sono luoghi che si adattano alle esigenze di ciascuno e che propongono iniziative molto diverse: dalle rassegne culturali, ai servizi alla persona, dagli sportelli di consulenza, ai servizi di ristorazione e molto altro.

Le Case di Quartiere agiscono per facilitare, stimolare e attivare esperienze di cittadinanza attiva: in ogni Casa trovi personale qualificato e competente, pronto ad aiutarti a trasformare le tue idee in servizi concreti e progetti reali.

Servizio Civile nelle Case del Quartiere

Partner strategico della

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

In rete con:

ENCC
Lo Stato dei Luoghi