I progetti della Rete delle Case del Quartiere ETS

Ogni Casa del Quartiere ha un ricchissimo patrimonio di idee e servizi nati da persone, gruppi e associazioni che ogni giorno frequentano le Case. Dal 2012, la Rete delle Case del Quartiere promuove progetti comuni trasversali a Case e territori, per diffondere buone pratiche su tutta la città. Abbiamo raggruppato i progetti della Rete delle Case del Quartiere secondo ciò che per noi è importante diffondere nei territori.

 

Beni comuni

Promuoviamo interventi di riqualificazione dello spazio pubblico e privato, nonchè l’adozione del Regolamento dei Beni Comuni Urbani della Città di Torino, supportando le iniziative di cittadinanza attiva.

Cultura

Supportiamo la valorizzazione delle diverse identità territoriali, lavorando alla creazione di progetti ed eventi in sinergia con istituzioni, operatori e associazioni culturali.

Welfare

Sviluppiamo progetti di inclusione sociale a sostegno delle fasce deboli della popolazione. Supportiamo iniziative di welfare generativo di Enti del Terzo Settore che operano nell’ambito socio-assistenziale.

Formazione

Progettiamo seminari per professionisti del Terzo Settore, percorsi formativi per operatori socio-culturali e accompagniamo enti interessati ad aprire nuove Case del Quartiere sul territorio nazionale.

Impatto Sociale

Dal 2017, misuriamo l’impatto che le Case del Quartiere generano sul territorio, coinvolgendo oltre 583 enti del Terzo Settore e gruppi informali che co-producono l’offerta servizi.

Vuoi proporre un progetto alla Rete?

Accogliamo proposte di enti del terzo settore, pubbliche amministrazioni, privati e gruppi informali che vogliano coinvolgere le Case del Quartiere nella co-creazione di percorsi comuni. Vogliamo che le proposte siano in linea con i principi del Manifesto delle Case del Quartiere e che abbiano una ricaduta sui quartieri della città.

cosa trovi nelle case del quartiere
Compagnia di San Paolo
ENCC
lo stato dei luoghi