L’Impatto Sociale delle Case del Quartiere su Torino

Dal 2017 misuriamo l’Impatto Sociale che le Case del Quartiere generano sul territorio,  Nel 2021 siamo arrivati a coinvolgere 659 enti (tra associazioni, gruppi informali, liberi cittadini, enti pubblici e del terzo settore) che collaborano attivamente all’interno delle 8 strutture, co-producendo l’offerta di servizi sociali e culturali.

Per raccogliere i dati utilizziamo indicatori quantitativi, qualitativi e strumenti di raccolta dati che abbiamo costruito attraverso un lungo percorso di confronto, iniziato con il supporto di Euricse e riprogettato alla Rete delle Case del Quartiere durante il periodo pandemico, attraverso l’individuazione di dimensioni di valore coerenti con i 10 punti del Manifesto delle Case.

Ad oggi le Case del Quartiere a Torino sono 8, ognuna in una zona diversa, coprendo quasi completamente il territorio cittadino, con alcune caratteristiche comuni. Si può misurare il valore aggiunto di un’esperienza complessa e articolata?

Nel 2017 è stato avviato un percorso di Valutazione di Impatto Sociale con il sostegno economico di Compagnia di San Paolo e con la collaborazione scientifica di Euricse, Fondazione di Ricerca di Trento, proseguito poi autonomamente dalla Rete delle Case del Quartiere ETS che ha negli anni acquisito professionalità e competenze nell’ambito della racccolta ed elaborazione dati e dell’analisi valutativa di progetti nel settore socio-culturale.

Nel quadro delle azioni svolte dalla Rete, l’attività di valutazione rappresenta la perfetta “cerniera” tra la dimensione interna e quella esterna mettendo in relazione ciò che viene realizzato dalle Case (il dentro) con il valore sociale che il loro agire quotidiano genera sul territorio e sulle comunità locali di riferimento (il fuori). Valutare è importante anche nella direzione opposta: esplicitare all’esterno risultati raggiunti e impatti prodotti aiuta le Case a dare valore alle attività svolte e a trarre elementi per imparare dall’esperienza evidenziando aspetti positivi e aree da migliorare.

I dati della nostra Valutazione d’Impatto Sociale

Leggi gli articoli dedicati che trovi qui a lato: vi trovi sia il report complessivo dei dati, nonchè le relazioni delle singole Case. I dati contenuti all’interno di ciascun report sono solo un estratto della raccolta quantitativa fatta da ciascuna Casa del Quartiere, non vanno pertanto letti da un punto di vista comparativo, poiché ogni Casa ha dimensioni e tipicità specifiche uniche.

Indagine su beneficiari e partner 2023 nelle Case del Quartiere

Percorsi di condivisione

Con l’idea di condividere strumenti e risultati del percorso di Valutazione d’Impatto Sociale, la Rete delle Case del Quartiere APS promuove occasioni formative, convegni e iniziative di scambio, aperte a pubblica amministrazione, enti del Terzo Settore ed esperienze di spazi di comunità a livello nazionale. Ecco i principali.

VISioni

La Valutazione d’Impatto Sociale tra opportunità e difficoltà. Un convegno, nel giugno 2019, per raccontare il percorso fatto dalle Case; un momento confronto tra operatori sociali e culturali, organizzazioni del terzo settore e tecnici della valutazione.

Valutazione Impatto Sociale2

Abitare una Casa per abitare un quartiere

Nel 2016 ci interrogavamo sul fenomeno degli spazi di comunità in Italia: scopri il convegno nazionale delle Case del Quartiere che ha coinvolto oltre 50 esperienze da tutta Italia.

Mettiamo su Casa

Mettiamo su Casa

Scopri i percorsi formativi per approfondire modelli gestionali, valutativi e di governance a partire dall’esperienza delle Case del Quartiere: un modello ad alto impatto sociale.

Valutazione Impatto Sociale2

A Torino è nato un network su impatto sociale

Un network locale che raggruppa le otto Case del Quartiere di Torino per sviluppare progetti di innovazione sociale e diffondere buone pratiche di cittadinaza attiva. 

Partner strategico della

Compagnia di San Paolo

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

In rete con:

cheFare
ENCC
Lo Stato dei Luoghi