VISioni

La valutazione dell’impatto sociale tra opportunità e difficoltà.

Un confronto tra operatori sociali e culturali, organizzazioni del terzo settore e tecnici della valutazione.

Parlare oggi di impatto sociale, anche alla luce della Riforma del Terzo Settore, chiama in campo teorie accademiche, modelli di cambiamento, misurazioni e richieste di rendicontazione dalla committenza politica ed economica, che spesso ricadono come corpi estranei nelle organizzazioni sociali e culturali.

Eppure operatori professionali e competenti nel costruire relazioni con destinatari differenti, abili nel muoversi tra progettualità articolate e partenariati complessi, preparati nel rispondere a esigenze di comunicazione e di gestione di bilanci, devono predisporsi a misurare gli effetti che le loro organizzazioni producono all’interno della comunità, profilando sistemi di monitoraggio che coinvolgano i beneficiari stessi.

In questi anni sono state realizzate alcune esperienze di valutazione di impatto sociale, con risultati e narrazioni diverse. A partire dal racconto di queste, vogliamo avviare uno scambio di prassi e di immagini, ponendo l’accento alle difficoltà riscontrate, ai limiti intravisti, ma anche alle opportunità che queste occasioni ci offrono. Visioni di una comunità di pratiche che ambisce a costruire insieme competenze e approcci comuni.

Cos’è la Valutazione d’Impatto Sociale?

Dal 2017 la Rete delle Case del Quartiere si è dotata di una matrice di raccolta dati per monitorare l’impatto sociale generato da ciascuna Casa del Quartiere sul territorio e comunità locale. 

Chi siamo

Il seminario VISioni è frutto della collaborazione tra la Rete della Case del Quartiere APS e la Fondazione di Ricerca EURICSE, nata dal percorso di Valutazione d’Impatto Sociale che le Case del Quartiere hanno intrapreso a partire dal 2017.

Partner

Il seminario VISioni è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e dalla Città di Torino.

Patrocinio

Assifero è l’Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia Istituzionale, che sostengono enti del terzo settore e progetti da loro promossi. Assifero promuove il seminario VISioni.

Contattaci

Rete delle Case del Quartiere APS

via Rubino 45 – 10137 Torino

www.retecasedelquartiere.org/visioni

visioni@retecasedelquartiere.org

01101136268 / 3703762115

6 + 6 =