Cultura e Audience Developemennt

 

La Rete delle Case del Quartiere APS supporta la valorizzazione delle diverse identità territoriali, lavorando alla creazione di progetti ed eventi in sinergia con istituzioni, operatori e associazioni culturali. Hai un progetto culturale innovativo in cui vorresti coinvolgere le Case?

 

Progetti in corso

La Rete delle Case del Quartiere promuove il confronto tra esperienze, strumenti e metodi delle varie Case in confronto ai territori per innovare costantemente il modo di operare e rispondere in modo non mediato ai nuovi bisogni e desideri.

G20 Global Games

G20 Global Games

2021

Un progetto per avvicinare gli under 30 alla politica internazionale e al dibattito critico, favorendo la partecipazione democratica attiva, in occasione della Presidenza italiana del G20.

Stop Violence

2017 – OGGI

Una rassegna in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: incontri, laboratori, proiezioni e spettacoli nelle otto Case del Quartiere.

Leggermente

2015 – OGGI

Libri, lettori e scrittori si incontrano sul territorio: nelle biblioteche, nelle Case del Quartiere e nelle librerie. Un progetto di sensibilizzazione alla lettura che coinvolge adulti, famiglie e scuole.

torinofactory

Torino Factory

2017 – OGGI

Un contest videolab per under 30 che promuove il cinema torinese, accogliendo la creatività di giovani filmmaker e mettendoli in rapporto con cittadini, associazioni e imprese.

Progetti realizzati

Ecco i progetti realizzati e di cui siamo stati partner, nell’ambito “Cultura e Audience Developement”.

Il quartiere al museo

2018

Un progetto di inclusione sociale di Associazione Abbonamento Musei.it per avvicinare il patrimonio museale alle fasce di cittadinanza tradizionalmente meno coinvolte nella fruizione culturale: gli over 60 che abitano la periferia torinese. 

BASHKË let’s create our spaces!

Bashkë: let’s create our spaces!

2017 – 2018

Uno scambio tra Italia con Tandem Europe e Albania e una residenza artistica nella città patrimonio UNESCO di Gjirokastra.

se hai una mente puoi perderla

Se hai una mente puoi perderla… ma puoi anche ritrovarla

2018

Rassegna teatrale sul tema della salute mentale a cura di AOS – Atti O Scene in luogo pubblico. 

volainalto manualmente

#volainalto

2017

Un viaggio nel talento femminile: una call per donnne creative in occasione del XV salone della creatività Manualmente 2017.

la tregua tweetletteratura

La Tregua

2016

Un gioco di social reading online dal vivo dedicato a La tregua di Primo Levi: una performance culturale collettiva con cui riflettere sulla crisi dei migranti in Europa, a cura della community di TwLetteratura.

Di Casa in Casa feste d’estate

2013

L’estate 2013 delle Case del Quartiere di Torino è all’insegna della convivialità, del gioco, della musica e dell’anguria.

la tregua tweetletteratura

7 Case in 7 giorni

2012

Un itinerario che dal 2 all’8 luglio 2012 vedrà ogni giorno una delle 7 Case del Quartiere di Torino proporre un evento.

Tu Vuò Fa l'Americano

2020

Cosa succederebbe se alle elezioni americane si presentasse una candidata torinese? Quali sarebbero i punti del suo programma in termini di ambiente e sanità? Un dibattito sotto forma di spettacolo che porta alla Casa Bianca sogni e necessità dei cittadini di Torino.

Eroi per Casa

2019 – 2020

Vogliamo costruire insieme un approccio partecipativo alla programmazione culturale delle Case del Quartiere, supportati dagli ideatori di Teatro di Giornata – Stranaidea Impresa Sociale Onlus.

Le Case per Terra Madre

2018

In occasione della XII edizione di Terra Madre – Salone del Gusto 2018 #foodforchange, iniziative diffuse sul territorio su consumo consapevole e autoproduzione, lotta agli sprechi alimentari, valorizzazione delle diversità culturali e conndivisione di saperi.

Adotta un pianista

2017

5 compositori, 5 quartieri,  50 concerti in appartamenti privati per un anno di musica a Torino. Una chiamata pubblica che invita i proprietari di pianoforti ad accogliere musicisti e spettatori nelle proprie case.

Cantare di Casa in Casa

2015 – 2016

6 Case del Quartiere e 6 cori: un progetto di open singing rivolto a tutti gli appassionati di canto e di musica… anche a coloro che si ritengono stonati e che, soprattutto, non ci hanno mai provato. 

Video LAB

2015

Un laboratorio a cura di Video Community per presentare e promuovere, attraverso lo strumento audio-visivo, le realtà delle Case del Quartiere.

la tregua tweetletteratura

Di Casa in Casa

2015

Le Case del Quartiere di Torino vincono il Premio per la Cultura nazionale cheFare 2.