Le Case per Terra Madre

All’interno delle Case del Quartiere vengono promossi stili di vita eticamente consapevoli e rispettosi di ambiente e persone; vengono ospitate durante tutto l’arco dell’anno, pratiche di economia solidale e iniziative di organizzazioni, famiglie e singoli cittadini con lo scopo di avviare un cambiamento nei comportamenti e nei consumi. Le Case del Quartiere si propongono, infatti, di sostenere attività di Gruppi di Acquisto Solidale, del commercio equo, laboratori di autoproduzione, ristorazione a KM 0 e attenta agli sprechi. In tal modo ci si propone di avviare una riflessione sulle scelte concrete che, quotidianamente, influiscono sulla qualità della nostra vita, dal corretto uso delle risorse agli aspetti che caratterizzano e rendono viva la cultura di una comunità. Inoltre, le Case del Quartiere, attraverso progetti e servizi di sviluppo territoriale, sostengono attività che stimolano la conoscenza delle diversità tra popoli e culture, considerando le minoranze etniche, presenti sul territorio, una ricchezza da salvaguardare e un’occasione di sviluppo sociale.

In occasione della XII edizione di “Terra Madre – Salone del Gusto 2018 #foodforchange”, la Rete delle Case del Quartiere propone “Le Case per Terra Madre”. Iniziative diffuse sul territorio cittadino a partire da tre temi principali: consumo consapevole e autoproduzione, lotta agli sprechi e scarti di alimenti, valorizzazione delle diversità culturali e condivisione di saperi. Inoltre, durante il Salone del Gusto, tutte le sere dalle 19:30 in poi cene tematiche nei ristoranti e caffetterie delle Case del Quartiere.

A seguire le iniziative proposte:


Il progetto è proposto dalla Rete delle Case del Quartiere APS in collaborazione con una comunità di cittadini attivi che si riconosce nei valori di Terra Madre con un nutrito gruppo di associazioni e realtà che da anni collaborano con le Case del Quartiere.