Bashkë: let’s create our spaces!

Bashkë: let’s create our spaces! è il progetto nato nel 2017 grazie all’incontro fra Rete delle Case del Quartiere APS  e  Gjirokastra Fundacioni, nell’ambito del progetto di scambio internazionale Tandem Europe. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione delle comunità locali attraverso lo scambio di conoscenze e know-how tra organizzazioni, per sperimentare nuovi modi di ripensare lo spazio pubblico mettendo al centro i cittadini.  

La parola Bashkë significa “insieme” in albanese e riassume perfettamente il senso del nostro progetto: costruire comunità insieme. Come? Attraverso la cultura!

BASHKË let’s create our spaces!

Con il progetto Bashkë: let’s create our spaces! vogliamo costruire luoghi in cui le persone possano davvero sentire a casa, dando potere alle comunità. Per farlo coinvolgeremo associazioni, enti locali, artigiani e artisti, che saranno invitati a ripensare alcuni spazi abbandonati del centro storico di Gjirokastra. Attraverso una call internazionale, artisti, designer e architetti potranno partecipare al Bashkë Art Camp: una residenza artistica che si svolgerà a settembre 2018 nel centro storico di Gjirokastra, durante la quale i partecipanti potranno sviluppare un progetto insieme agli artigiani locali che lavorano il tessile, il legno e la pietra. Il progetto artistico vincitore verrà presentato durante il National Fair of Crafts and Heritage 2018 che si svolgerà fra il 14 e il 16 settembre a Gjirokastra.

Scopri il percorso del progetto Bashkë: let’s create our spaces!

 

Bashkë: let’s create our spaces

Bashkë: let’s create our spaces

Bashkë: let’s create our spaces! è un progetto promosso da Tandem Europe

Il progetto Bashkë: let’s create our spaces! è promosso da Tandem Europe, un’iniziativa sviluppata da European Cultural Foundation e MitOst e.V., in collaborazione con 4iS (Aveiro, Portogallo), COMM’ON (Atene, Grecia) e Ideas Factory (Sofia, Bulgaria) e il sostegno di Fondazione Cariplo e Robert Bosch Stiftung and Stavros Niarchos FoundationBashkë: let’s create our spaces! è parte delle iniziative dell’European Year of Cultural Heritage 2018.

La Rete delle Case del Quartiere partecipa al Tandem Europe

Bashkë: let’s create our spaces - Tandem Partner