Artigiani sociali nelle Case del Quartiere

Artigiani Sociali – Kit di formazione per gli operatori delle Case del Quartiere è un progetto formativo nato da un percorso di riflessione, intrapreso a partire dal 2014, su professionalità e ruolo territoriale degli operatori delle Case.

Oggi siamo lieti di proporre un percorso di approfondimento su peculiarità e competenze che caratterizzano la figura dell’Artigiano Sociale. La prima edizione del percorso di formazione gratuitosi terrà a partire dal 25 ottobre 2019: 5 moduli formativi di 4 ore ciascuno.

A partire dal 2012, le otto Case del Quartiere di Torino hanno iniziato a collaborare fra loro per diffondere buone pratiche e aumentare l’impatto dei propri progetti sulla città. Nel 2014, a seguito della vincita del premio nazionale per la cultura Che Fare 2, le Case del Quartiere hanno intrapreso un percorso di riflessione per definire quali fossero i propri principi e caratteristiche: ne è nato un Manifesto in dieci punti pubblicato nel 2015.

Il sesto punto del Manifesto definisce gli operatori delle Case come Artigiani Sociali.

La riflessione degli operatori delle Case del Quartiere sulla propria professionalità e sul loro ruolo è proseguita in questi anni attraverso momenti di approfondimento costante per cercare di definire le peculiarità e competenze che caratterizzano la figura dell’Artigiano Sociale.

Questo lavoro, che in altri contesti viene definito manager di comunità, consiste nel trasferire sapere creativo e sociale al territorio, supportando gruppi e persone, mettendo in relazione organizzazioni private, enti e servizi pubblici, attingendo da competenze e capacità multidisciplinari in ambito sociale, educativo e culturale.

Un profilo professionale ibrido che attinge, trasversalmente, da figure più consolidate come quelle del rigeneratore urbano, dell’educatore professionale, dell’animatore sociale e del progettista socio-culturale.

Lo spazio entro il quale si muove l’Artigiano Sociale è lo spazio del possibile e della co-progettazione, nella quale è fondamentale la valorizzazione delle competenze e delle risorse di tutti gli attori in gioco.

La Casa del Quartiere nella quale si agisce non è più uno spazio istituzionale ma istituente: non un luogo di controllo e verifica quanto piuttosto di monitoraggio e ri-orientamento; luogo che proprio perché non del tutto governato, crea l’inaspettato, l’innovazione e il protagonismo.

In altre parole, l’operatore sociale della Casa del Quartiere rappresenta un “enzima” sociale, un catalizzatore di processi territoriali, in grado di facilitarli nel loro svolgimento, rendendo più rapido il loro sviluppo. L’Artigiano interpreta il suo ruolo, lasciando spazi di protagonismo agli altri, contrapponendosi alla rigidità burocratica e amministrativa.

.

Partecipa al Corso di formazione Artigiani Sociali nelle Case del Quartiere

 

Un corso di formazione rivolto a tutti gli operatori socio-culturali che desiderano confrontarsi e approfondire esperienze e competenze del proprio lavoro quotidiano. In particolare, il percorso si rivolge a coloro che vengono da esperienze parallele alle Case del Quartiere e/o che sono interessati ad aprirne una.

In cosa consiste?

Un percorso formativo di 20 ore suddivise in 5 moduli da 4 ore ciascuno che affrontano l’esperienza dell’Artigiano Sociale, indagandone competenze specifiche e proponendo un quadro di qualifiche su struttura europea. 

Come funziona?

Tutti i moduli sono interattivi: ogni parte di teoria è supportata da esercitazioni, lavori di gruppo, giochi di ruolo, video e casi studio.

Artigiani Sociali – Kit di formazione per gli operatori delle Case del Quartiere, è un progetto della Rete delle Case del Quartiere APS, con il contributo della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con la Città di Torino.

All’interno del kit puoi trovare:

 

  • il Quaderno di Formazione che da un lato fornisce uno strumento di autovalutazione per il singolo operatore, dall’altro si propone come percorso di lettura e per favorire e migliorare la conoscenza, la comunicazione e lo scambio tra gli operatori del settore;

  • video interviste ad operatori delle Case del Quartiere, giochi di ruolo e materiali didattici per scoprire il ruolo e le competenze dell’Artigiano Sociale, in particolare legati agli aspetti di accoglienza, stimolo e facilitazione della partecipazione di cittadini nella vita della comunità.


Vorresti incrementare le tue competenze da Artigiano Sociale per metterle al servizio della tua comunità?

Iscriviti al primo corso di formazione organizzato dalla Rete delle Case del Quartiere! 

Vuoi saperne di più sul ruolo degli Artigiani Sociali? Scarica e leggi il Quaderno di Formazione!

Mercoledì 2 ottobre, alle ore 17.30 presso Più SpazioQuattro in via Saccarelli 18 a Torino, presentiamo il progetto Artigiani Sociali – Kit di formazione per gli operatori delle Case del Quartiere.

Programma dell’incontro:

ore 17.30
> Saluti di Marco Alessandro Giusta – Assessore al Decentramento e Periferie del Comune di Torino
> Introduzione con Marialessandra Sabarino– Presidente della Rete delle Case del Quartiere APS

ore 17.50
> Artigiani Sociali oggi – tavola rotonda con:
Franco Floris – Direttore della rivista Animazione Sociale
Andrea Marchesi – Consulente pedagogico
Davide Bazzini – Project Manager de La Scuola dei Quartieri – Comune di Milano
Roberto Arnaudo – Direttore dell’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus

ore 18.40
> Presentazione del progetto Artigiani Sociali con:
Stefano Romano – Presidente de La Casa delle Rane
Maurizio Vico – Operatore della Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus

ore 19.00
> Conclusione