Thub06: una rete di 13 spazi per bambini e famiglie a Torino

Thub06 raccoglie 13 snodi dedicati all’infanzia a Torino nei quali si propongono un insieme di azioni e interventi per offrire opportunità e strumenti ai bambini e alle bambine di età 0-6 anni e alle loro famiglie, al fine di sostenere fragilità economiche, sociali e culturali, contrastando la povertà educativa.

Thub0·6 è u progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

Thub06 è un progetto rivolto al mondo dell’infanzia nella città di Torino. Il progetto raccoglie 13 hub territoriali, tra cui nidi e scuole dell’infanzia, oltre a baby parking e luoghi destinati alle famiglie, nei quali si ffrono strumenti e opportunità ai bambini e alle bambine di età 0-6 anni e alle loro famiglie, al fine di sostenere fragilità economiche, sociali e culturali. 

Tra i 13 hub trovi anche 7  Case del Quartiere di Torino, laboratori sociali e culturali, fertili incubatori di esperienze di partecipazione, coinvolgimento ed auto-organizzazione.

Attraverso l’allestimento di spazi gioco dedicati alla fascia 0-6 anni,  vengono proposte azioni di sostegno alla genitorialità e percorsi di sviluppo di comunità che rendano protagoniste le famiglie stesse. Luoghi accoglienti dove bimbi e genitori possono costruire nuovi legami.

Thub06 è sostenuto da Con i Bambini, attraverso i fondi del Bando Nazionale Prima Infanzia 0-6, rivolto alle organizzazioni del terzo settore e al mondo della scuola, nell’ambito del programma del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

Il 19 ottobre 2019 inaugura il progetto Tub06 

 

Una giornata di attività gratuite, laboratori, letture e giochi per bambini e bambine 0-6 anni e famiglie.

Grandi e piccini per un mondo più sostenibile: vieni a scoprire il nostro ecosistema!

In ciascuno dei 13 hub territoriali dedicati all’infanzia, alla mattina e al pomeriggio, si susseguiranno giochi, colazioni e pranzi condivisi, letture e swap party. Vuoi partecipare? Scegli l’hub più vicino a casa tua, scopri tutti gli eventi e vieni con i tuoi bimbi!

Il progetto Thub06 vede una rete di 23 partner di cui la Cooperativa Sociale Liberitutti è capofila e soggetto responsabile.

Il progetto Thub06 è ralizzato grazie all’impegno dei seguenti soggetti provenienti dal mondo del terzo settore, enti locali, istituzioni private: Agenzia per lo sviluppo locale San Salvario, Educadora onlus, Fondazione Cascina Roccafranca, Fondazione della Comunitàdi Mirafiori, Il Campanile onlus, La Casa delle Rane, Stalker Teatro, Il Mondo di Joele, Educazione Progetto, Terzo Tempo, Centro come noi Sandro Pertini – Sermig, RE.TE ong, Uisp, Kairosmestieri, Piano C, Comune di Torino, Ufficio Pio – Compagnia di San Paolo, Confcooperative Piemonte Nord, PLUG, Centro di iniziativa europea, Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Istituto di ricerche economico e sociali del Piemonte IRES.