Le Case del Quartiere sono snodi territoriali di Torino Solidale, la rete per contrastare l'emergenza covid-19

Le Case del Quartiere partecipano all’attività di sostegno alimentare della “Rete Solidale a sostegno della popolazione per affrontate l’emergenza epidemiologica da covid-19” sviluppata dalla Città di Torino con Arci, Caritas, Euphemia, EduCare e Rete delle Case del Quartiere e molti altri. 13 snodi territoriali distribuiti su Torino che assicurano rifornimento, stoccaggio di beni alimentari e di prima necessità, redistribuendo con consegna a domicilio a numeri molto grandi di persone, attraverso volontari civici.

L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene“.

Tra gli snodi di immagazzinamento e distribuzione ci sono anche sei Case del Quartiere: Casa del Quartiere di San Salvario, Casa nella Parco e Cascinna Roccafranca, Più Spazio Quattro, Bagni Pubblici di via Agliè e Casa di Quartiere Vallette. Impegnate insieme a Associazione Edera, Centro Giovani Alkadia, Associazione Eufemia, Coop. Educare, Parrocchia S.G. Cafasso, Sermig, Terza Settimana.

Il Banco alimentare e il Banco delle Opere di Carità Piemonte sono snodi di approvvigionamento. Attivi due call center e snodi operativi del Servizio Aiuto Anziani, Disabilità e Fragili (Comune/SEA(CPD).

L’iniziativa è stata realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene“.

Come richiedere il sostegno alimentare 

Per raccogliere segnalazioni di situazioni di fragilità e richiedere il sostegno alimentare è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 17, il call center della PROTEZIONE CIVILE COMUNALE:

numero verde 800444004 oppure 01101137000

e-mail emergenza.protezionecivile@comune.torino.it

 

Consegna a domicilio

Le richieste vengono raccolte e ripartite per zone di competenza e segnalate agli snodi territoriali, che si occupano di effettuare la preparazione dei pacchi di cibo e della consegna a domicilio.

Le Case del Quartiere coinvolte non sono aperte al pubblico, pertanto i beni non vengono distribuiti nelle nostre sedi, ma vengono consegnati direttamente a casa delle persone e famiglie in difficoltà che ne hanno fatto richiesta.

Cos’è Torino Solidale? 

Per contrastare l’Emergenza Coronavirus, la Città di Torino crea una rete territoriale solidale a sostegno e tutela delle persone e dei nuclei in situazione di fragilità personale, sociale ed economica, spesso legata alla solitudine e all’assenza di reti familiari.

Le azioni messe a sistema dalla rete territoriale di enti ed associazioni sono molteplici: supporto e sostegno psicologico telefonico, assistenza ad anziani, persone con disabilità e fragilità, donazioni e attività di distribuzione di cibo in contrasto all’emergenza alimentare, supporto alla mediazione culturale e altri servizi.

 Vuoi aiutarci?

Abbiamo ricevuto numerosissime richieste e proposte di volontariato dalla popolazione. Ecco come potete aiutarci e sostenere la Rete delle Case del Quartiere nel contrasto all’emergenza alimentare.

Clicca sulla Casa del Quartiere più vicina a te e scopri come sostenerla e aiutare le persone del tuo quartiere.

Volontari per la distribuzione a domicilio

Abbiamo ricevuto moltissime richieste di persone che vogliono aiutarci nella distribuzione del cibo. Grazie di cuore a tutti voi, per il vostro sostegno e impegno.

Al momento la Città di Torino ha attivato i gruppi di volontariato civico e i “Giovani per Torino”, già inquadrati come volontari. Pertanto, per ora, siamo coperti. Qualora non ci fosse copertura, lanceremo delle nuove CALL per aderire come volontari.