Progetti di Rete

Ogni Casa del Quartiere ha un ricchissimo patrimonio di idee e servizi nati da persone, gruppi e associazioni che ogni giorno frequentano le Case. Dal 2012, la Rete delle Case del Quartiere promuove progetti comuni trasversali a Case e territori, per diffondere buone pratiche su tutta la città. Abbiamo raggruppato i progetti della Rete delle Case del Quartiere secondo ciò che per noi è importante diffondere nei territori.

 

Beni comuni

Promuoviamo interventi di riqualificazione dello spazio pubblico e privato, nonchè l’adozione del Regolamento dei Beni Comuni Urbani della Città di Torino, supportando le iniziative di cittadinanza attiva.

CO·CITY Torino

Progetto attivo dal 2017.

CIAF – Casa Imparo a Fare

Progetto svolto nel 2017.

Le Case fuori Casa

Dal 2015 al 2017.

Cultura

Supportiamo la valorizzazione delle diverse identità territoriali, lavorando alla creazione di progetti ed eventi in sinergia con istituzioni, operatori e associazioni culturali.

Il quartiere al museo

Progetto in corso.

Torino Factory

Progetto in corso.

Bashkë: let’s create our spaces!

Progetto svolto nel 2018.

Territorio

Sviluppiamo progetti di inclusione sociale a sostegno delle fasce deboli della popolazione. Supportiamo iniziative di welfare generativo di Enti del Terzo Settore che operano nell’ambito socio-assistenziale.

 

Fa bene.

Progetto in corso.

Thub06

Progetto in corso.

Le Case per Terra Madre

2018

Formazione

Progettiamo seminari per professionisti del Terzo Settore, percorsi formativi per operatori socio – culturali e accompagniamo enti interessati ad aprire nuove Case del Quartiere sul territorio nazionale.

 

Artigiani Sociali

ottobre – novembre 2019

Abitare una Casa per abitare un quartiere

6-7 maggio 2016

Vuoi proporre un progetto alla Rete?

Accogliamo proposte di enti del terzo settore, pubbliche amministrazioni, privati e gruppi informali che vogliano coinvolgere le Case del Quartiere nella co-creazione di percorsi comuni. Vogliamo che le proposte siano in linea con i principi del Manifesto delle Case del Quartiere e che abbiano una ricaduta sui quartieri della città.