La Rete delle Case del Quartiere promuove progetti trasversali ai territori in cui operano le singole Case!

 

Ogni Casa ha un ricchissimo patrimonio di gruppi, associazioni,  persone, idee e progetti. Per favorire la diffusione di best practice sui territorio, dal 2015, la Rete delle Case del Quartiere promuove progetti comuni trasversali alle singole Case e ai territori di riferimento.

La Rete delle Case del Quartiere si occupa di:

Promuove interventi di riqualificazione dello spazio pubblico e privato, nonchè l’adozione del Regolamento dei Beni Comuni Urbani della Città di Torino, supportando le iniziative di cittadinanza attiva, gruppi e associazioni.

 

Supporta e co-progetta iniziative culturali a scala sovralocale, promuovendo la valorizzazione delle diverse identità territoriali. Promuove progetti ed eventi in sinergie con istituzioni, operatori e associazioni culturali.

 

Promuove e sviluppa progetti di inclusione sociale e sostegno alle fasce deboli della popolazione, supportando le iniziative degli enti del privato sociale che operano nell’ambito socio-assistenziale.

 

Progetta e sviluppa percorsi formativi per i propri associati, per le associazioni che collaborano con le singole Case e per enti interessati ad aprire nuove Case del Quartiere sul territorio nazionale.



Progetti in corso della Rete delle Case del Quartiere:

  1. Le Case per Terra Madre– dal 2018
  2. Il quartiere al Museo – dal 2018
  3. Torino Factory – dal 2018
  4. Tandem Europe – “Bashke: let’s create our spaces!” – dal 2017
  5. Fa bene. – dal 2018
  6. THUB06 – dal 2018
  7. Artigiani Sociali – dal 2018
  8. CO·CITY Torino – Urban Innovative Action – dal 2017
  9. Energia  – dal 2017
  10. celocelo – dal 2017
  11. Stop Violence – dal 2017
  12. Biennale della Prossimità  – dal 2015

La Rete delle Case del Quartiere promuove lo sviluppo del modello delle Case del Quartiere a livello nazionale e internazionale, come risposta efficace ai bisogni delle città contemporanee, in termini di costruzione di legami sociali solidali, di inclusione sociale e culturale e di democrazia urbana. Inoltre, eroga servizi di natura gestionale e amministrativa a favore dei propri associati.

Vuoi aprire una Casa del Quartiere nella tua città?

Scrivi a info@retecasedelquartiere.org