A Torino è nato un vero e proprio network su impatto sociale

Mercoledì 26 giugno 2019, partecipa al seminario VISioni – la valutazione dell’impatto sociale tra opportunità e difficoltà e scopri il network di esperienze toriesi che sta lavorando sul tema della Valutazione d’Impatto Sociale.

 

Il network torinese

Rete delle Case del Quartiere APS

Un network locale che raggruppa le otto Case del Quartiere di Torino per sviluppare progetti di innovazione sociale e diffondere buone pratiche di cittadinaza attiva. 

A partire al 2017 la Rete ha intrapreso un percorso per valutare l’impatto sociale delle otto Case con l’aiuto della Fondazione di Ricerca EURICSE. Il seminario VISIONI è frutto di questo percorso e collaborazione.

Cooperativa Sociale Arcobaleno e Rete 14 Luglio

Arcobaleno ha promosso la nascita della Rete 14 luglio, legata da cooperative sociali di inserimento lavorativo che svolgono tutte attività nei settori ambientali e che hanno sottoscritto una carta etica vincolante.
E’ stata una delle cooperative pilota che ha sperimentato il metodo della Valutazione di Impatto Sociale, con esperti interni, ha  collaborato alla redazione finale del report e ha contribuito alla riprogettazione della fase che seguirà.

 

Ufficio Pio

L’Ufficio Pio da diversi anni ha avviato dei percorsi di valutazione dei propri progetti, con l’intento di misurarne l’impatto, cioè conoscere l’effetto delle azioni realizzate, in un processo di apprendimento e miglioramento continuo. In particolare, gli Esperimenti Randomizzati Controllati (RCT) attuati o in corso di realizzazione, sono 4:

* ACHAB (2014-2017), valutazione del progetto Percorsi realizzata dall’ASVAPP di Torino e dall’IRVAPP di Trento;

* Opportunità Zerosei (2016-2019), valutazione del progetto AOS realizzata da CHILD del Collegio Carlo Alberto di Torino;

* Bear Up (2019-2021), valutazione del percorso Integro realizzata dal Collegio Carlo Alberto di Torino;

* WILL (2019-2025), valutazione dell’omonimo progetto realizzata dall’IRVAPP di Trento.

 

Camera di commercio di Torino e Torino Social Impact

La Camera di commercio di Torino, con il suo Comitato per l’imprenditorialità sociale, promuove sul territorio dell’area metropolitana torinese i temi dell’impatto sociale attraverso il Centro di competenza sulla misurazione d’impatto sociale, l’attività dell’Osservatorio dati sull’imprenditorialità sociale, la rappresentazione e promozione dell’ecosistema dell’imprenditorialità sociale, dell’innovazione sociale e
della finanza a impatto sociale, nell’ambito della piattaforma Torino Social Impact.

E con

Euricse

Euricse – Fondazione di Ricerca di Trento si occupa da qualche anno di valutazione dell’impatto sociale sia a livello di singoli progetti all’interno del settore dei servizi di interesse generale che rispetto all’analisi degli enti di Terzo settore. E’ in tale contesto che nasce ImpACT il metodo che, grazie alla raccolta di dati e a processi partecipati degli stakeholder, si presta a valutare l’impatto sociale attraverso l’identificazione di indici ed indicatori, quantitativi e qualitativi esplicativi dei risultati raggiunti, del benessere promosso e dei cambiamenti sociali generati dall’azione degli enti di Terzo settore.

VISioni

La valutazione dell’impatto sociale tra opportunità e difficoltà.

Un confronto tra operatori sociali e culturali, organizzazioni del terzo settore e tecnici della valutazione.

Contattaci

Rete delle Case del Quartiere APS

via Rubino 45 – 10137 Torino

www.retecasedelquartiere.org/visioni

visioni@retecasedelquartiere.org

01101136268 / 3703762115

2 + 4 =

Chi siamo

Il seminario VISioni è frutto della collaborazione tra la Rete della Case del Quartiere APS e la Fondazione di Ricerca EURICSE, nata dal percorso di Valutazione d’Impatto Sociale che le Case del Quartiere hanno intrapreso a partire dal 2017.

Partner

Il seminario VISioni è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e dalla Città di Torino.

Patrocinio

Assifero è l’Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia Istituzionale, che sostengono enti del terzo settore e progetti da loro promossi. Assifero promuove il seminario VISioni.