Mettiamo su Casa: percorsi formativi 2023 - 2024

 

Mettiamo su Casa è il percorso formativo dedicato ad operatori del Terzo Settore e Pubbliche Amministrazioni che gestiscono spazi di comunità o che stanno intraprendendo progetti volti ad attivare nuovi luoghi per la cultura in Italia. Un’occasione per approfondire modelli gestionali, valutativi e di governance a partire dall’esperienza delle Case del Quartiere: un modello ad alto impatto sociale. 

 

Mettiamo su Casa: formazione 2023

Quest’anno immergiti nel mondo delle Case del Quartiere: scopri i percorsi formativi 2023 – 2024

Visite guidate, formazione in aula, laboratori, tour tematici e attività culturali, dedicati ad operatori sociali e pubblica amministrazione, coordinatori di centri socio-culturali, studenti universitari, dottorandi e liberi professionisti.

Le Case del Quartiere sono progetti di rigenerazione urbana, snodi di welfare di prossimità e luoghi di promozione culturale e partecipazione attiva.

Per il 2023 la Rete delle Case del Quartiere vi aspetta a Torino per esplorare spazi pubblici riqualificati, conoscere progetti di innovazione culturale e sociale e incontrare operatrici e operatori. Mettiamo su Casa: impara dalle Case del Quartiere a gestire ed avviare uno spazio di comunità

Due occasioni formative in presenza, incontri di approfondimento online e accompagnamenti personalizzati dedicati.

4x4

Casa 4x4

quattro giorni immersi nel mondo delle Case del Quartiere: la formazione itinerante full immersion

dall'alba al tramonto

dall'alba al tramonto

tour tematici alla scoperta di spazi e progetti nelle Case

gli imperdibili

gli imperdibili

tre workshop online su impatto sociale, governance e procedure amministrative

Visual e graphic design Alice Lotti (www.alicelotti.com)

Percorsi formativi realizzati

La Rete delle Case del Quartiere promuove la formazione permanente e il networking tra operatori socio-culturali attraverso percorsi formativi, convegni e iniziative di scambio, aperte a pubblica amministrazione, enti del Terzo Settore ed esperienze di spazi di comunità a livello nazionale. Ecco i percorsi formativi realizzati.

Mettiamo su casa

Percorsi formativi online 2021

Dedicato a Pubbliche Amminstrazioni ed operatori del Terzo Settore che gestiscono spazi di comunità o che stanno intraprendendo progetti volti ad attivare nuovi luoghi per la cultura a Torino e in Italia.

Mettiamo su Casa 2020

Un corso online gratuito, aperto a 15 organizzazioni. Tra le realtà partecipanti al percorso vengono selezionate 3 organizzazioni che accedono ad una successiva fase di consulenza e accompagnamento progettuale.

Servizio Civile nelle Case del Quartiere

Servizio Civile nelle Case del Quartiere

Sei un giovane tra i 18 e i 28 anni, vuoi metterti in gioco e fare un’esperienza di cittadinanza attiva all’interno delle Case del Quartiere o nei centri di protagonismo giovanile di Torino? Vieni a fare il Servizio Civile da noi!

Partecipazione: attivare il capitale sociale 2019

Partecipazione: attivare il capitale sociale 2019

Quali modelli di partecipazione possono contribuire ad una politica di inclusione sociale e culturale per le città? Un incontro a cura di Rete delle Case del Quartiere e Godeep per Biennale Prossimità – Taranto 2019.

Artigiani Sociali 2019

Un progetto formativo su professionalità e ruolo degli operatori delle Case. Un percorso gratuito aperto a 24 operatori della durata di 16 ore.

Visioni

Un convegno per raccontare la Valutazione d’Impatto Sociale, tra opportunità e difficoltà, delle Case del Quartiere di Torino.

generare prossimità

Generare Prossimità 2017

Un laboratorio nell’ambito della Biennale Prossimità 2017 per chi, quotidianamente, propone attività e iniziative sul territorio.

Abitare una Casa per abitare un quartiere

Il convegno nazionale delle Case del Quartiere: due giorni di dibattiti, workshop e conferenze con oltre 50 esperienze da tutta Italia.

Altri percorsi

Promossi dalle Case del Quartiere di Torino.

CRPC 2019

Corso di perfezionamento per responsabile di progetti culturali a cura di Fondazione Fitzcarraldo.

#iocucinosenzarischi - 2016

Campagna informativa su allergie alimentari a cura di Dierre Consulting.

10x10 - 2015

I martedì deel’Urban Center Metropolitano di Torino: ciclo di incontri sul futuro della città.

PATTI - 2017

Patti Per l’Amministrazione condivisa in Piemonte a cura di Labsus Piemonte.

Defibrillatore - 2017

Corso Base per l’uso del defibrillatore a cura di Specchio dei Tempi.

L'Europa in Casa - 2016

Percorso formativo su Europrogettazione per operatori e associazioni delle Case del Quartiere a cura di C.I.E. Piemonte.

Partner strategico della

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

In rete con:

cheFare
ENCC
Lo Stato dei Luoghi