Mettiamo su Casa: come avviare e gestire una Casa del Quartiere

 

 Mettiamo su Casa è un percorso formativo online dedicato a Pubbliche Amminstrazioni ed operatori del Terzo Settore che gestiscono spazi di comunità o che stanno intraprendendo progetti volti ad attivare nuovi luoghi per la cultura a Torino e in Italia.

Un’occasione per approfondire modelli gestionali, valutativi e di governance a partire dall’esperienza delle Case del Quartiere: un modello ad alto impatto sociale. 

 

Percorso online 2021

Un percorso online in 8 incontri di due ore, aperto ad Amministrazioni Pubbliche e operatori sociali e culturali che gestiscono spazi di comunità.

Come nascono le Case del Quartiere? Come vengono gestite e si interfacciano quotidianamente con cittadini, gruppi informali, associazioni e istituzioni?

MODULO 1
Le Case del Quartiere

Le Case del quartiere come strumento delle politiche cittadine per trasformare spazi abbandonati in presidi territoriali e laboratori socio-culturali aperti. Caratteristiche e peculiarità rispetto ad altri spazi cittadini (centri di aggregazione giovanile, community hub, centri anziani..).

MODULO 2
Modelli di governance

Una panoramica sulle diverse forme giuridiche dei soggetti che gestiscono le Case del Quartiere di Torino, con un approfondimento sull’esperienza della Fondazione della comunità Mirafiori onlus e della fondazione in partecipazione di Cascina Roccafranca.

MODULO 3
Funzione dell’ente gestore

Il ruolo dell’ente concessionario nella gestione di spazi di uso collettivo caratterizzati da auto-organizzazione, corresponsabilità, flessibilità e informalità.

MODULO 4
Spazi, tempi e attività

Programmazione e gestione quotidiana delle attività della Casa, anche in periodo di covid19. Presentazione di strumenti operativi gestionali e amministrativi.

MODULO 5
Casa diffusa

Il legame con il territorio. Promuovere e mantenere collaborazioni con realtà e strutture presenti nel quartiere per costruire in modo condiviso risposte locali e migliorare il territorio. Presentazione di esperienze e progetti locali.

MODULO 6
Staff e competenze

Organizzazione delle persone che operano o sono mobilitate dalle Case: staff interno, collaboratori, volontari. Quali competenze relazionali e di empowerment servono agli operatori?

MODULO 7
Sostenibilità economica

La ricerca di equilibrio tra auto-sostenibilità economica e supporto pubblico nell’esperienza delle Case del Quartiere attraverso attività di fundraising, donazioni, attività commerciali.

MODULO 8
Impatto Sociale

Si può misurare l’impatto sociale di una Casa del Quartiere? A chi e come raccontare i risultati? Il modello di valutazione adottato dalle Case: strumenti, risultati e sfide future.

 

Percorsi formativi realizzati

La Rete delle Case del Quartiere promuove la formazione permanente e il networking tra operatori socio-culturali attraverso percorsi formativi, convegni e iniziative di scambio, aperte a pubblica amministrazione, enti del Terzo Settore ed esperienze di spazi di comunità a livello nazionale. Ecco i percorsi formativi realizzati.

Mettiamo su Casa 2020

Un corso online gratuito, aperto a 15 organizzazioni. Tra le realtà partecipanti al percorso vengono selezionate 3 organizzazioni che accedono ad una successiva fase di consulenza e accompagnamento progettuale.

Partecipazione: attivare il capitale sociale 2019

Partecipazione: attivare il capitale sociale 2019

Quali modelli di partecipazione possono contribuire ad una politica di inclusione sociale e culturale per le città? Un incontro a cura di Rete delle Case del Quartiere e Godeep per Biennale Prossimità – Taranto 2019.

Abitare una Casa per abitare un quartiere

Il convegno nazionale delle Case del Quartiere, nel maggio 2016. Due giorni di dibattiti, workshop, presentazioni e conferenze, con oltre 50 esperienze di spazi comunità ospiti da tutta Italia. Un’iniziativa a cura delle Case del Quartiere di Torino in collaborazionen con Animazione Sociale.

Artigiani Sociali 2019

Un progetto formativo nato da un percorso di riflessione, intrapreso a partire dal 2014, su professionalità e ruolo territoriale degli operatori delle Case. Un percorso gratuito aperto a 24 operatori della durata di 16 ore.

Visioni

La Valutazione d’Impatto Sociale tra opportunità e difficoltà. Un convegno, nel giugno 2019, per raccontare il percorso fatto dalle Case; un momento confronto tra operatori sociali e culturali, organizzazioni del terzo settore e tecnici della valutazione.

generare prossimità

Generare Prossimità 2017

Un laboratorio nell’ambito della Biennale Prossimità 2017 , sabato 17 giugno, che offre un momento di confronto aperto su un tema centrale per chi, quotidianamente, propone attività e iniziative sul territorio.

Altri percorsi

Promossi dalle Case del Quartiere di Torino.

CRPC 2019

Corso di perfezionamento per responsabile di progetti culturali a cura di Fondazione Fitzcarraldo.

#iocucinosenzarischi - 2016

Campagna informativa su allergie alimentari a cura di Dierre Consulting.

10x10 - 2015

I martedì deel’Urban Center Metropolitano di Torino: ciclo di incontri sul futuro della città.

PATTI - 2017

Patti Per l’Amministrazione condivisa in Piemonte a cura di Labsus Piemonte.

Defibrillatore - 2017

Corso Base per l’uso del defibrillatore a cura di Specchio dei Tempi.

L'Europa in Casa - 2016

Percorso formativo su Europrogettazione per operatori e associazioni delle Case del Quartiere a cura di C.I.E. Piemonte.