Una serie di iniziative nelle Case del Quartiere per parlare di allergie alimentari, per informare e per capire come e quanto il fenomeno sia diffuso e spesso sottovalutato, e fornire indicazioni e strumenti per prevenire. Una proposta di Dierre Consulting, società di servizi per la sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro, che in collaborazione con le Case del Quartiere di Torino e con l’impresa creativa Ocra Lab Idee per comunicare, promuove una Campagna di sensibilizzazione sul tema allergie, sotto il profilo medico, professionale, sociale.

Si parte a Novembre dai Bagni municipali della Casa di San Salvario in via Morgari 14, con un doppio appuntamento: giovedì 10 alle 18:00 un incontro aperto a tutti, per ascoltare le testimonianze di chi ogni giorno vive il problema da vicino: Luigi Visintin, presidente di ANGEA – Associazione Nazionale Genitori Eczema Atopico e Allergia Alimentare-; Giovanna Monti, pediatra, responsabile del reparto Allergie Alimentari dell’Ospedale infantile «Regina Margherita» di Torino; ASSONIDI, l’Associazione Asili Nido e Scuole dell’infanzia presente a livello nazionale, la cui visione è quella di diffondere la cultura del ‘nido’ come tappa fondamentale per la socializzazione e la crescita del bambino. Introduce l’Azienda promotrice.

Si concluderà con un aperitivo #consapevole a cura della ‘Casa’, accompagnato da alcune speciali istruzioni per l’uso, per riflettere e unirsi intorno al cibo. Sabato 19 alle 16:00 si potrà mettere in pratica quanto ascoltato e assaggiato, partecipando a un workshop esperienziale. Per imparare a cucinare ‘senza rischi’.
invito-iocucinosenzarischi

#Iocucinosenzarischi si rivolge alla filiera professionale, alle associazioni, alla scuola di ogni ordine e grado, alla famiglia, con l’intenzione di mettere ordine in un’informazione ancora molto frammentaria e ‘per pochi’; per responsabilizzare chi è già informato e creare un passaparola virtuoso; per fornire strumenti. Soprattutto, vuol essere una proposta di dialogo e partecipazione per la Città su un fatto culturale.

Il doppio appuntamento verrà riproposto allo Hub Cecchi Point di via Cecchi 17 e alla Cascina Roccafranca di Via Rubino 45. Per intercettare le testimonianze dei diversi territori e conoscere le loro esigenze. Tutti gli aggiornamenti sul Programma alla pagina www.iocucinosenzarischi.it

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti: prenotazione consigliata.
Organizzazione e prenotazioni: Ocra Lab Idee per comunicare 320 9438634 info@ocralab.org

– – – – –

DIERRE CONSULTING è una giovane realtà torinese nata dall’incontro tra approfondite esperienze in ambito informatico e nella sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro. E’ il partner ideale per una consulenza professionale sempre aggiornata e allineata alle principali normative di settore e per sviluppare percorsi formativi personalizzati. Maggiori informazioni alla pagina: www.drsolution.it

locandina-iocucinosenzarischi