Anche quest’anno la Rete delle Case del Quartiere propone la rassegna NoViolence: dal 25 al 28 Novembre 2021 le 8 Case del Quartiere di Torino ospitano incontri, laboratori, proiezioni e spettacoli, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere di San Salvario+Spazio 4 e Bagni di Via Agliè insieme a Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Rete delle Case del QuartiereSpazio Donne di Cascina Roccafranca, Sapere PluraleTiarè – Servizi per la salute mentaleAgenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario onlus e vi invitano a partecipare alla rassegna di incontri, laboratori, performance e attività culturali.

Uniti per sensibilizzare i cittadini e le cittadine sulle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne, in ogni parte del mondo, soffrono dentro e fuori le mura domestiche, esplorando le possibilità che esistono per uscire da dinamiche violente di genere.

 

Scopri il programma completo:

Giovedì 25 Novembre

ore 20.45

LUNATICHE

Spettacolo teatrale preceduto da un dibattito aperto con la presenza di operatrici impegnate nel contrasto alla violenza sulle donne. A cura di Spazio Donne Cascina Roccafranca, ass. Associazione Culturale Ricreativa Essenthialmente, Klepsydra Teatro e Vis Group

Maggiori info > qui

ADESSO PIANTIAMOLA

Come tutti gli anni torniamo in Piazza Paravia per dire NO alla violenza sulle donne.

Maggiori info > qui

Venerdì 26 Novembre

ore 17.30

Femminile e maschile – Workshop di
terapia analiticaMITI D’AMORE

In un piccolo gruppo, si esploreranno i propri modelli di riferimento, immagini interne ed eredità psicologiche sul femminile e sul maschile dentro ognuno di noi.

Maggiori info > qui

Ore 20.00-22.00

Avvio delle giornate contro la violenza sulle Donne – Con Isabella Bonapace, curatrice delle Giornate contro la violenza e lo staff organizzativo.

Donne di carne, donne di carta: regine, imperatrici e altre storie arcane – Tarotdramma e immaginazione attiva sulle icone femminili negli Arcani Maggiori e Minori (tarocchi).

Maggiori info > qui

Sabato 27 Novembre

Ore 10.30-12.30

Kintsugi, La ferita danzante – Laboratorio di espressione e movimento

Ore 14.00-15.30

Dal femminismo storico ad oggi, la consapevolezza individuale e relazionale è cambiata? – Workshop interattivo tramite accompagnamento con alcuni testi di riferimento.

Ore 16.00-18.00

Maschile e femminile: miti, sogni e realtà – Workshop di psicodramma e Mindfulness.

Ore 18.30-19.45

Femminili libri – Conversazione sui libri “Una rete di fili colorati” e “Caracolito hostal”.

Ore 20.30-23.00

Il filo rosso | reading poetico – Serata di letture e performance poetiche intrecciando parole emerse dalle presentazioni del tardo pomeriggio.

Maggiori info > qui

Domenica 28 Novembre

Ore 10.30-12.00

Il pane e le rose – Artbrunch: la lotta per la parità di genere attraverso la lingua e l’arte del XX° secolo. A cura di Pentesilea Torino con i Bagi Municipali.

Maggiori info > qui

Ore 21.00

Qoro&Friends: Qoro + Rose di Rame in concerto.

Maggiori info > qui

Le Case del Quartiere di Torino unite aderiscono alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e affermano con forza #noviolence: stop alla violenza contro le donne in tutte le sue forme.

Ogni 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ufficializzata nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che era stata scelta da un gruppo di donne attiviste riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi nel 1981 a Bogotà. Una data in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno dimostrato nel contrastare il regime di dittatura di Rafael Leònidas Trujillo (1930-1961) che tenne la Repubblica Domenicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

L’obiettivo della Giornata è contrastare una piaga sociale che affligge ancora oggi il 35% delle donne nel mondo, che hanno subito una violenza fisica o sessuale, dal proprio partner o da un altro uomo. In Italia quasi una donna su tre è stata vittima di violenze.

Partner strategico della

Compagnia di San Paolo

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

 

In rete con:

ENCC
cheFare
Lo Stato dei Luoghi