Grazie a un contest che ha raccolto 43 cortometraggi, sono stati scelti dal regista e direttore artistico del progetto Daniele Gaglianone gli 8 giovani talenti del videomaking che, messi alla prova sul campo con un laboratorio di produzione cinematografica, approderanno al 36° Torino Film Festival. Le 8 troupe, affiancate da professionisti esperti, hanno girato i propri corti nelle 8 circoscrizioni cittadine, un grande set cinematografico a cui hanno partecipato abitanti, realtà pubbliche e private della zona, sia a livello organizzativo che di fruizione a partire dalla Rete delle Case di Quartiere. La direzione generale del progetto Torino Factory è a cura di Alessandro Gaido.

I video prodotti dalle troupe saranno presentati in anteprima in una sezione speciale all’interno del Torino Film FestivalVenerdì 30 novembre dalle ore 15:00 alle 18:00 al cinema Reposi e successivamente proiettati nei quartieri in cui sono stati realizzati. Al Torino Film Festival è previsto il Premio di una Giuria di Qualità (Sara D’Amario, Emanuela Piovano e Gianluca Arcopinto) e anche il pubblico del TFF potrà votare insieme agli spettatori dei quartieri coinvolti.


SCARICA L’INTERO COMUNICATO STAMPA
E SCOPRI GLI 8 CORTOMETRAGGI


La call per la seconda edizione di Torino Factory è aperta!

Scadenza 15 dicembre


Tutti i giovani under 30 che hanno realizzato o stanno realizzando un cortometraggio (max. 3’) a tema libero ambientato per almeno l’80% in una o più delle 8 circoscrizioni torinesi, possono iscriversi fino al 15 dicembre. Saranno proiettati durante la rassegna di cortometraggi Too Short to Wait (5-10 febbraio 2019), e gli 8 selezionati accederanno alla 18a edizione del gLocal Film Festival (5-10 marzo 2019).