Mangiare nelle Case

Le Case del Quartiere sono luoghi accoglienti, aperti ai cittadini, dove poter fare e stare insieme, anche durante i momenti conviviali. Molte case ospitano infatti al loro interno bar, ristoranti o locande sociali, a gestione interna o gestite da cooperative sociali, pronti ad accogliervi con i loro cibi semplici e buoni, a km0, con prezzi accessibili in linea con i principi di inclusione.

giorni di apertura

lavoratori dell'Ente Gestore

lavoratori di altre organizzazioni

volontari

Scopri i nostri servizi di ristorazione

Ad accoglierti all’ingresso dei Bagni Pubblici di via Aglié c’è il bancone del bistrot Karibu Open, uno spazio dove nessun pesce è fuor d’acqua! Ci trovate in cucina e dietro al bancone bar, ad accompagnare i numerosi eventi che riempiono questa Casa del Quartiere, o semplicemente ad accogliervi per un pranzo, un aperitivo o una cena.

La sala del ristorante è la stessa che ospita associazioni e attività della Casa del Quartiere. Dalla biglietteria per avere l’accesso alle docce allo sportello sociale, dalle attività di sartoria ai concerti e attività creative delle rassegne. E’ anche possibile mangiare all’aperto in cortile.

Apertura:

  • da lunedì a mercoledì ore 10-18
  • giovedì e venerdì ore 10-00
  • sabato ore 11:30-15:30 e 17:30-00

Info e prenotazioni:

Karibu Open

Nel quartiere di Mirafiori Nord, all’interno di Cascina Roccafranca vi accoglie Andirivieni Osteria e Caffetteria. Quando entrate sulle pareti colorate potete cogliere momenti di vita quotidiana dei ragazzi della cooperativa che gestiscono osteria e caffetteria. Fuori vi accoglie il fresco dehor in cortile.

Un progetto della Cooperativa Sociale Raggio, nata nel 2012 su iniziativa di un gruppo di ragazzi del quartiere, con l’obiettivo di perseguire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Fra questi non solo persone affette da disabilità cognitive medio/lievi ma anche persone che si trovano in condizioni di marginalità. La cucina diventa uno strumento di apprendimento e crescita e un modo di stare e fare insieme. Ogni giorno viene proposto un menu corto a chilometro giusto: pochi piatti, diversi ogni mese, che seguono il corso delle stagioni, limitando gli sprechi.

Apertura:

  • da lunedì a sabato ore 7.30-19.30 La caffetteria è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato (dalle 7.30 alle 19.30, con una pausa tra le 12 e le 14:30), mentre il ristorante chiude solo il lunedì a pranzo e la domenica a cena.

Info e prenotazioni: 

Al Barrito, il menù è di tipo stagionale: ogni giorno lo chef e i ragazzi fanno la spesa di verdura e frutta nel mercato rionale di corso Spezia. Gli altri prodotti sono a KM0, provenienti da cascine alle porte della città. I prezzi sono alla portata di tutte le tasche, con coperto e acqua compresi nel prezzo. Si accettano inoltre la maggioranza dei ticket e buoni pasto.

La sera lo spazio ristorante si trasforma, offrendo a seconda dei giorni della settimana serate di musica e cabaret. Il venerdì e il sabato sono dedicati alle famiglie con bambini: mentre i genitori possono cenare tranquillamente a tavola con gli amici, i bimbi hanno uno spazio dedicato con animatori. Uno spazio sempre colorato e caldo, anche nelle fredde serate invernali.

Apertura:

  • da lunedì a sabato ore 12-14:30 (pranzo)
  • da giovedì a sabato ore 19:30-23 (cena)

Info e prenotazioni: 

Qucina è la nuova caffetteria ristorante della Casa del Quartiere di San Salvario.

Un posto accogliente, aperto a tutte e tutti, dove si può mangiare, bere e stare in compagnia dalle 10 del mattino a mezzanotte tutti i giorni (il venerdì e il sabato fino all’una!). Qucina propone un menù casalingo, locale, sano e di stagione.

Qucina è la prima iniziativa della nuova impresa sociale Casa del Quartiere San Salvario che opererà per far crescere le attività socioculturali della Casa, il suo spirito di accoglienza e la partecipazione delle cittadine e dei cittadini del territorio.

Apertura:

  • da domenica a giovedì ore 10-24
  • venerdì e sabato 10-01

Info e prenotazioni:

Un progetto della Cooperativa sociale ESSERCI, la cui mission è dare cittadinanza ai diritti degli individui, delle famiglie e delle comunità locali.

Al Cecchi – Piola Oltre Frontiera propone una cucina semplice e curata nei dettagli. Lavorano con piccoli produttori locali, ponendo attenzione alle materie prime che vengono utilizzate. Una delle loro specialità sono i Cecchetti, chiaro riferimento ai tradizionali cicchetti veneziani.

Apertura:

  • lunedì: 11:00 – 16:00

  • martedì – venerdì: 11:00 – 16:00 e 18:00 – 00:00

  • sabato: 18:00 – 00:00

Info e prenotazioni: