Mettiamo su Casa: come avviare e gestire una Casa del Quartiere

Mettiamo su Casa è un percorso formativo dedicato ad operatori del Terzo Settore che gestiscono spazi di comunità o che stanno intraprendendo progetti volti ad attivare nuovi luoghi per la cultura a Torino e in Italia.

Dopo il percorso Artigiani Sociali di ottobre 2019, incentrato sulle competenze dell’operatore, la proposta formativa 2020 mira ad approfondire modelli gestionali, valutativi e di governance a partire dall’esperienza delle Case del Quartiere: un modello ad alto impatto sociale.

 

Un percorso in 8 incontri per operatori sociali e culturali che gestiscono spazi di comunità.

Un’opportunità per capire più da vicino come le Case del Quartiere nascono, sono gestite e si interfacciano quotidianamente con cittadini, gruppi informali, associazioni e istituzioni locali.

Il corso è aperto ad un massimo di 15 organizzazioni, con la possibilità di partecipare in 1 o 2 persone per organizzazione. La selezione verrà fatta a partire dalle motivazioni presentate nel modulo di candidatura.

La partecipazione è gratuita.

Tra le realtà partecipanti al percorso saranno selezionate 3 organizzazioni che accederanno ad una successiva fase di consulenza e accompagnamento progettuale per approfondire e confrontarsi su situazioni specifiche o aspetti di interesse per ciascuna organizzazione.

Programma

Modulo 1

17 novembre 2020

Dalla nascita delle Case del Quartiere come modello innovativo nei programmi di rigenerazione urbana della città di Torino alle 8 Case di oggi, tra caratteristiche e storie diverse.

Modulo 2

19 novembre 2020

I 10 punti del Manifesto che descrivono l’identità comune delle Case e la “regia comune” con la costituzione della associazione Rete delle Case del quartiere.

Modulo 3

24 novembre 2020

I modelli di governance di una realtà complessa e articolata come la Casa del quartiere. Il ruolo dell’ente gestore nel conciliare flessibilità, informalità e corresponsabilità nell’organizzazione di spazi e attività.

Modulo 4

26 novembre 2020

Programmazione e gestione quotidiana delle attività della Casa, anche in periodo di covid 19. Presentazione di alcuni strumenti operativi gestionali e amministrativi.

Modulo 5

1 dicembre 2020

Costruire e mantenere collaborazioni all’interno e all’esterno della Casa. Il ruolo dei partner e della rete territoriale a partire da alcune esperienze e progetti locali.

Modulo 6

3 dicembre 2020

Organizzazione delle persone che operano o sono mobilitate dalle Case: staff interno, collaboratori, volontari. Multidisciplinarietà e flessibilità dello staff. Quali competenze relazionali e di empowerment servono agli operatori?

Modulo 7

9 dicembre 2020

La ricerca di un equilibrio tra auto-sostenibilità economica e supporto pubblico nell’esperienza delle Case del Quartiere attraverso attività di fundraising, donazioni, attività commerciali accessorie.

Modulo 8

10 dicembre 2020

Si può misurare l’impatto sociale di una Casa del Quartiere? A chi e come raccontare i dati raccolti? Il modello di valutazione adottato dalle Case: strumenti, risultati e sfide future.

Il corso si svolge online, dal 17 novembre al 9 dicembre 2020.

Sono previsti 8 moduli della durata di 1,5 – 2 ore, con cadenza bisettimanale (2 moduli a settimana). 

L’iscrizione è per l’intero percorso. Per ogni organizzazione possono partecipare massimo 2 persone, insieme o alternate in base agli argomenti. 

“Mettiamo su Casa. Come avviare e gestire una Casa del Quartiere” è un progetto formativo della Rete delle Case del Quartiere APS con il sostegno della Compagnia di San Paolo e in collaborazione con la Città di Torino.

Info:
info@retecasedelquartiere.org
o vai su www.retecasedelquartiere.org