Cecchi Point Casa del Quartiere

Azioni educative per tutte le età con servizi, attività, accoglienza, workshop, eventi artistici, manuali e interculturali. 

Il Cecchi Point è una Casa del Quartiere che fa parte della Rete delle Case del Quartiere APS di Torino. E’, inoltre, parte della rete di direfarebaciare, giovani linguaggi che si fanno strada in città: uno spazio fisico e digitale, reale e virtuale, una piattaforma creativa per giovani e nuovi linguaggi espressivi.

CONTATTI:

via Antonio Cecchi 17 – Quartiere Aurora, 10152 Torino

T > +39 011 19714416

M > info@cecchipoint.it

W > www.cecchipoint.it

FB > Cecchi Point Casa del Quartiere

CHI SIAMO

L’Associazione Il Campanile Onlus che si occupa dal 1997 di educativa sul territorio nella Circoscizione 7 di Torino nello spazio del Cecchi Point, è il capofila del progetto.

Nel 2011 grazie al contributo di alcune fondazioni viene ristrutturato lo spazio e si consolida la struttura: vengono coinvolte alcune associazioni (Cecchi Boys residenti Aurora, Quinta Tinta, Videocommunity, ANMC, Officine Creative) che creano una rete di gestione interna e sviluppano nuovi progetti.

#ACCOGLIENZA
#CULTURADELFARE
#EDUCAZIONE
#CREATIVITÀ
#MULTICULTURALITÀ
#ECONOMIASOSTENIBILE
#CONTAMINAZIONE

COSA FACCIAMO

La complementarietà nell’offerta di iniziative e attività permette di raggiungere un target di persone vario e disomogeneo e permette di ottimizzare al meglio l’utilizzo degli spazi del centro, tenendolo aperto 7 giorni su 7. Gli spazi a disposizione sono una palazzina educativa, due spazi teatrali (Salone degli arti e Teatro Officina), una palazzina uffici, le Officine Creative, il banco alimentare, una palestra, una sala danza, due sale prove musicali e il Ristorante Cecchi Mangia.

La loro versatilità offre la possibilità di una diversificazione di proposte (spettacoli, conferenze, feste, mostre, doposcuola, accoglienza per adolescenti, laboratori, corsi, residenze teatrali), che incentiva una maggiore frequentazione del centro stesso da parte di tutti e mantiene un’apertura costante ad altre realtà, associazioni e cittadini.

L’intenzione alla base del progetto è quella di promuovere l’azione educativa principalmente sui minori, ma non solo, di essere un crocevia di persone e di opportunità, con un focus al contrasto del disagio e al protagonismo multiculturale, e rappresenta una risposta alla forte richiesta di un centro aggregativo significativo all’interno di un’area con forti criticità sociali.