Casa del Quartiere di San Salvario

La caratteristica distintiva della Casa del Quartiere è la separazione tra gestione della struttura e realizzazione delle attività. Alla Casa del Quartiere chi gestisce la struttura non realizza direttamente le attività, ma offre ad altri (associazioni, singoli cittadini, gruppi…) spazi, attrezzature, strumenti di comunicazione, supporto tecnico e organizzativo e per la ricerca fondi.

E’ per questa innovativa caratterizzazione di servizio pubblico che la Casa del Quartiere riesce a coinvolgere un numero altissimo di soggetti collettivi, a generare continuamente progetti, ad essere aperta 7 giorni su 7 dalle 9 a mezzanotte.

CONTATTI:

Via Oddino Morgari 14 – Quartiere San Salvario, 10125 Torino

T > +390116686772

M > info@casadelquartiere.it

W > www.casadelquartiere.it 

FB > Casa del Quartiere

CHI SIAMO

La Casa del Quartiere nasce nel 2010 nell’edificio degli ex bagni pubblici di San Salvario; è un progetto dell’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus, realizzato con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Città di Torino, Fondazione Vodafone Italia.

E’ un laboratorio per la progettazione e la realizzazione di attività sociali e culturali che coinvolge associazioni, cittadini, operatori culturali. E’ un servizio pubblico che auto-produce più del 75% delle risorse necessarie al suo funzionamento.

#SERVIZIOPUBBLICO
#ACCOGLIENZA
#ACCESSIBILITA’
#CONDIVISIONE
#GENERATIVITA’
#INTEGRAZIONE
#CITTADINANZA ATTIVA

COSA FACCIAMO

La Casa è uno spazio aperto ad associazioni e cittadini attivi, partecipato e multiculturale, un luogo di incontro e scambio di idee, uno strumento per produrre sinergie e collaborazioni, un laboratorio permanente che genera e diffonde cultura e socialità, un motore di sviluppo locale per il quartiere di San Salvario.

Alla Casa del quartiere ci sono: la caffetteria Bagni Municipali; sportelli informativi e spazi di ascolto; una ciclofficina, un ufficio co-working, una officina informatica (e un sotterraneo attrezzato e pieno di sorprese..); laboratori di giardinaggio e sartoria, lingua e informatica, arte e creatività; corsi di canto e teatro, danza e ballo, movimento e benessere.

E poi concerti, conferenze, feste, spettacoli. Le attività sono organizzate ogni anno insieme a 160 asso- ciazioni, enti, gruppi informali, cittadini e sono rivolte a tutti: bambini, ragazzi, adulti, anziani.