Cascina Roccafranca

Un centro civico innovativo, un luogo pensato per renndere protagonisti i cittadini, dove i valori più significativi sono quelli della partecipazione e dell’accoglienza.

Ogni anno Cascina Roccafranca registra circa 3.500 passaggi settimanali di persone, collabora con circa 80 associazioni e gruppi informali, una ventina di persone singole che promuovono attività, circa 40 volontari che lavorano all’interno della struttura. Ogni anno vengono attivate circa 100 attività corsistiche, 40 attività di laboratorio e socializzazione e mediamente vengono realizzati circa 160 eventi.

CONTATTI:

Via Rubino 45 – Quartiere Mirafiori Nord, 10137 Torino

T > +39 011.011.36250

M > inforoccafranca@comune.torino.it

W > www.cascinaroccafranca.it

FB > Cascina Roccafranca

CHI SIAMO

Cascina Roccafranca è stata inaugurata il 18 maggio 2007, dopo un importante intervento di ristrutturazione realizza­to grazie ai fondi del Programma europeo URBAN2.

Il proget­to nasce da un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto associazioni, operatori e cittadini del territorio, restituendo al quartiere uno spazio di 2.500 metri quadrati all’interno del quale i cittadini possono incontrarsi, svolge­re attività, sviluppare progetti, vivere momenti di socialità.

Fa parte della Rete delle Case del Quartiere di Torino ed è gesti­ta da Fondazione Cascina Roccafranca, fondazione atipica che tiene insieme parte pubblica (Comune di Torino) e privato socia­le (46 associazioni e gruppi) in rapporto di corresponsabilità.

#RELAZIONI
#PARTECIPAZIONE
#CITTADINANZA
#ACCOGLIENZA
#SOCIALITA’
#SOLIDARIETA’
#ACCESSIBILITA’

COSA FACCIAMO

Un centro civico innovativo, un luogo di incontro per fa­ vorire la nascita di relazioni significative fra le persone, un luogo pensato per rendere protagonisti i cittadini, dove i valori più significativi sono quelli della partecipazione e dell’accoglienza.

La Cascina Roccafranca risponde a bisogni e interessi di diverse fasce di età, offrendo sia semplici occasioni per passare il tempo libero che concrete opportunità per par­ tecipare attivamente alla vita sociale del quartiere, risco­prire il piacere di condividere con gli altri idee e progetti e di sentirsi parte attiva della comunità.

Parlando di numeri: la Cascina Roccafranca registra cir­ca 3.500 passaggi settimanali; collabora con circa 80 asso­ciazioni e gruppi informali; una ventina le persone singole che promuovono attività; beneficia del prezioso apporto di circa 40 volontari che lavorano all’interno della struttura.

Ogni anno vengono attivate circa 100 corsi, 40 attività di la­boratorio e socializzazione e mediamente vengono realizzati circa 160 eventi di vario genere.