Abitare una Casa per abitare un quartiere – Convegno Nazionale

Il titolo del progetto chiarisce, attraverso uno slogan, l’oggetto della riflessione che si vuole intraprendere attraverso il confronto tra tutti coloro che operano a diverso titolo nelle Case del Quartiere e tra le molteplici esperienze presenti nel territorio torinese, piemontese ed italiano.

Il progetto prevede due seminari (7 e 28 Novembre 2015) e un’assemblea (23 Gennaio 2016) preliminari al un Convegno Nazionale “Abitare una Casa per abitare un quartiere” (6 e 7 Maggio 2016). Le giornate si sono sviluppate attorno al tema del ruolo che le Case del Quartiere e più in generale tutti quegli spazi luogo di progetti di sviluppo per la comunità, possono svolgere nel favorire e sviluppare la capacità dei cittadini di auto-organizzarsi per far fronte a problemi locali e dare vita ad un nuovo modo di vivere e abitare le città.

L’obiettivo dei seminari è quello di capire la metodologia delle “Case” e delle varie esperienze di comunità, con l’obiettivo di sviluppare un modello replicabile in tutta Italia, facendo particolare attenzione al come questi nuovi soggetti sociali si connotano per il loro modo di pensare, progettarsi, relazionarsi e organizzarsi in processi democratici per produrre, spesso dentro spazi pubblici e beni fruibili da tutti i cittadini.

7 novembre 2015 – “Spazi di auto-organizzazione per la vivibilità dei territori”

Il seminario ha visto la partecipazione di circa 70 realtà, che si sono confrontate con due particolari esperienze italiane: l’impresa sociale CasciNet di Milano, nata dalla riqualificazione di una cascina nella zona ovest di Milano e la Casa del Quartiere di Alessandria, una struttura coordinata dalla Comunità San Benedetto al Porto (APS) poco lontano da un Ristorante Sociale gestito dalla cooperativa Coompany2. Inoltre, due relatori d’eccezione, Floriana Colombo della cooperativa sociale A77, e Gabriele Rabaiotti presidente di circoscrizione a Milano, hanno identificato alcuni temi su cui quattro gruppi di lavoro hanno riflettuto durante il pomeriggio.

28 novembre 2015 – “Cittadini capaci di azioni collettive per produrre beni comuni”

Il seminario ha permesso un confronto fra le Case del Quartiere e altre realtà sparse sul territorio italiano, fra cui: l’Asilo di Napoli, l’Ex-Fadda di San Vito dei Normanni e il laboratorio di quartiere Gimabellino-Lorenteggio di Milano. I gruppi di lavoro hanno avuto come osservatori della giornata Vincenza Pellegrino, docente di Politiche Sociali presso l’Università di Parma e Michele Marmo, educatore e formatore, presidente di Associanimazione.

23 gennaio 2016 – “Assemblea generale della Rete delle Case del Quartiere di Torino”

Un’importante occasione di confronto fra le realtà che vivono e collaborano all’interno delle Case e tra le Case stesse, per osservare i risultati ottenuti finora e per porre nuove basi che consentano a questa esperienza di crescere e consolidarsi, affermando l’utilità sociale e culturale di questo innovativo progetto per la città.

6 – 7 maggio 2017 – “Abitare una Casa per abitare un quartiere” Convegno Nazionale delle Case del Quartiere di Torino

In un tempo in cui la questione della vivibilità nei quartieri e nella città è centrale, da più parti si sperimentano Case del quartiere e Spazi di comunità, dove i cittadini tendono ad auto-organizzarsi per far fronte a problemi quotidiani e a dar vita ad un nuovo modo di abitare la città. Pur con etichette diverse, Case e Spazi hanno denominatori comuni: spazi fisici (case, cascine, fabbriche, …) ma soprattutto spazi mentali ed emotivi, agorà sociali sostenute e valorizzate da operatori competenti, “cose da fare” attorno a cui aggregarsi, governance partecipata. Tutto questo in territori anche difficili che si misurano con la ricerca di “altri stili di vita: nuove modalità di relazione e convivenza, micro-pratiche innovative di natura socio-economica e nuove imprenditorialità, un nuovo approccio alle questioni sociali.

Il convegno è il frutto di un percorso di collaborazione e di riflessione tra la Rete della Case del Quartiere di Torino e la rivista Animazione Sociale, reso possibile dal premio Che Fare 2, vinto nel 2014 dalle Case con il progetto Di Casa in Casa: un progetto per consolidare  la  Rete di collaborazione tra le nove Case del quartiere di Torino, per mettere in comune esperienze e progetti in un ottica di crescita e di promozione del modello. Abitare una Casa per abitare un quartiere nasce dall’idea che sia importante “estrarre il sapere” di cui è intriso il lavoro svolto nelle Case, attivando uno scambio fra esperienze italiane ed europee.

Per maggiori informazioni consulta il sito del convegno: www.abitareunacasa.info

Incontrarsi a Torino, fra spazi di comunità in Italia e in Europa.

Animazione Sociale n°302-6/2016 – Inserto del mese “Luoghi dove alleggerire le ambivalenze dei legami sociali”

Il report del Convegno Nazionale “Abitare una Casa per abitare un quartiere”

LA FIERA DELLE ESPERIENZE

La fiera è un’occasione di conoscenza  e confronto fra esperienze che in Italia ed Europa stanno sperimentando nuovi spazi-laboratorio di comunità e nuovi modelli di welfare. Sono previsti spazi espositivi dove presentare la propria esperienza e momenti di confronto dove raccontare i propri progetti e confrontarsi con altre realtà, con l’obiettivo di conoscersi e di allacciare rapporti utili alla reciproca crescita. Hanno partecipato:

  1. A di Città – Rosarno
  2. Arci Fuzzy – Mantova
  3. AREA. Festival dei Beni Comuni – Chieri Ateliere Heritage – Torino
  4. Bagni di Via Luserna – Torino
  5. Bagni Via Agliè – C.d.Q. di Barriera di Milano – Torino
  6. Barrito – C.d.Q. di Nizza Millefonti – Torino
  7. Baumhaus Network – Bologna
  8. Biennale Prossimità
  9. Bossoli83 – C.d.Q. di Nizza Millefonti – Torino
  10. Campo de la Cebada – Madrid (SP)
  11. Cartiera – Torino
  12. Casa Gavoglio – Genova
  13. Casa nel Parco – C.d.Q. di Mirafiori Sud – Torino
  14. Cascina Marsiglia – Rivolta D’Adda
  15. Cascina Roccafranca – C.d.Q. di Mirafiori Nord – Torino
  16. Cascinet – Milano
  17. Casematte – Torino
  18. Casa del quartiere Borgo Rovereto – Alessandria
  19. Casa del quartiere Donatello – Cuneo
  20. Casa di Quartiere Vallette – Torino
  21. Casa del Quartiere San Salvario – Torino
  22. Casa di quartiere Barabini – Trasta
  23. Coabitare – Torino
  24. Compagnia instabile – Parma
  25. D-HUB Atelier – Verona
  26. Ecocamp. La casa nel Borgo – Torino
  27. Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva – Palermo
  28. Ex Fadda – San Vito dei Normanni
  29. Fa Bene – Torino
  30. First Life – Torino
  31. Hub Cecchi Point – C.d.Q. di Aurora – Torino
  32. Idea Store – Londra (UK)
  33. Instabile…alla Portazza di tutti! – Bologna
  34. L’Asilo – Napoli
  35. Mjc Berlioz – Pau (FR)
  36. Officina Verde Tonolli – Torino
  37. Officine creative – Torino
  38. Pilastro 16 – Bologna
  39. Più Spazio Quattro – C.d.Q. di San Donato – Torino
  40. San Salvario ha un cuore verde – Torino
  41. Secretariat d’entitades de Sants, Hostafrancs i la Bordeta – Barcellona (SP)
  42. Servizio reti sociali del Comune di Bergamo
  43. Mitadades. Spazio Gorlini – Milano
  44. HUB OUT – Cinisello Balsamo
  45. SPAZIO X TUTTI – Torino
  46. Storytelling. Narrazioni di comunità – Gorgonzola
  47. Via Baltea – Torino
  48. Welfare di Tutti – Monfalcone
  49. ZAC! Zone attive di cittadinanza – Ivrea