Per la seconda edizione di CineSocialForum, tre documentari di nuova generazione, tre giovedì gratuiti aperti alla partecipazione, tre occasioni per vivere insieme la Casa del Quartiere Vallette.

Programma

Giovedì 22 ottobre 2015 h 21
Nessun Fuoco Nessun Luogo – dal progetto Quando la città soffre
Di Carla Grippa e Marco Bertora (Genova)

nessun fuoco

Nessun Fuoco, Nessun Luogo

Il film realizzato da Carla Grippa e Marco Bertora tratta il tema dei ‘senza fissa dimora‘ e nasce nel 2012 dal progetto di ricerca “Quando la città soffre”. Il titolo “Nessun fuoco nessun luogo” proviene da un proverbio francese con cui si definiscono le persone che vivono sulla strada senza un focolare domestico a cui tornare. La scelta artistica degli autori è stata quella di seguire i protagonisti senza interferire, assistendo alla routine quotidiana nell’arco di un anno e scegliendo scene e contenuti che vanno naturalmente a costruire una drammaturgia tanto insolita quanto esaustiva.
Tutti i soggetti filmati sono fortemente inseriti all’interno degli spazi urbani di Genova, ma il volto della città è volutamente reso irriconoscibile, a sottolineare che potrebbe trattarsi del racconto di qualsiasi altra città italiana.
Il film è realizzato in collaborazione con Laboratorio Probabile Bellamy, sostenuto da Caritas Italiana, Caritas Diocesana di Genova, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Fio.Pds (Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora), Fondazione Casa della Carità e da oltre 150 sostenitori che hanno risposto alla campagna di crowdfunding su Produzioni Dal Basso.

 

Giovedì 29 ottobre h 21
Unlearning
Regia di Lucio Basadonne (Genova)
Scritto da Lucio Basadonne, Anna Pollio, Gaia Basadonne

Unlearning

Unlearning

Hai una famiglia curiosa? Ecco la ricetta per una nuova avventura…
UNLEARNING racconta il viaggio di una famiglia genovese che parte per il mondo tra aerei, fattorie biologiche, baratti… con la decisione di mettersi in gioco, per vivere in prima persona stili di vita diversi ed intraprendere un’avventura inimmaginabile. Così Lucio, Anna e Gaia ci raccontano l’esperienza della fattoria biologica, della vita in Ecovillaggio, del cohousing e di alcune altre piccole comunità in cui incontrano famiglie di tutti i tipi che offrono loro accoglienza in cambio di un sostegno concreto (e fisico) alle molteplici e variegate attività, per sostenere progetti innovativi. Accantonato il denaro, tutte le esperienze documentate sono basate sul baratto: couchsurfing, woofing, scambio linguistico, banca del tempo e scambio di appartamenti. Nuove idee per l’economia di una famiglia, per viaggiare, conoscere o semplicemente per scoprire nuove soluzioni a misura d’uomo.

 

Giovedì 5 novembre h 21
Fate la storia senza di me
Di Mirko Capozzoli (Torino)

Fate la storia senza di me

Fate la storia senza di me

“Fate la storia senza di me” racconta la vita di Alberto Bonvicini che merita d’essere ricordata per l’alto valore simbolico e per le vicende che ne fanno da sfondo: la chiusura degli istituti psichiatrici, il movimento del Sessantotto e quello del Settantasette, la lotta armata, il carcere e il diffondersi dell’eroina. Al centro Albertino, protagonista d’avvenimenti nei quali la sua esistenza incrocia quella di altri uomini e donne. Una personalità straordinaria e contraddittoria; chi è stato Albertino? Affabulatore o grande bugiardo? Vittima o carnefice? Sarà Albertino stesso, con la voce over dell’attore Gifuni, a guidarci. Le sue riflessioni tratte dal diario privato ci condurranno, con l’aiuto di un ricco materiale di repertorio, attraverso flashback là dove gli avvenimenti si sono svolti: ad esempio il carcere Le Nuove di Torino e l’ospedale psichiatrico di Grugliasco. Un viaggio possibile grazie all’aiuto della famiglia adottiva, degli amici e di alcune personalità tra le quali l’ex sindaco di Torino Novelli, i giornalisti Ferrara e Deaglio, tutti portatori di un tassello prezioso per ricostruire la vita di Albertino e trent’anni di storia italiana.

Per info e partecipazione: https://www.facebook.com/events/557663331065063/