Il progetto, promosso da Piemonte Movie con Film Commission Torino Piemonte, ha richiamato ben 43 cortometraggi negli scorsi mesi. L’obiettivo era proporre un progetto valido realizzato sul territorio della città, affinché il direttore artistico del contest, il regista torinese Daniele Gaglianone, scegliesse così 8 troupe da affidare ad altrettanti tutor, che seguiranno i giovani filmmaker (sono tutti Under 30) e porteranno a termine i loro lavori. I cortometraggi completi saranno poi proiettati al prossimo Torino Film Festival.

Torino Factory è entrato così nella sua fase produttiva e desidera presentare pubblicamente le troupe selezionate e i tutor professionisti che hanno deciso di far parte del progetto. Saranno, come annunciato, le Case del Quartiere a fare da punto di riferimento per l’organizzazione dei lavori nei prossimi mesi.

Scopri l’opuscolo e il comunicato stampa del progetto Torino Factory.


Lunedì 2 Luglio>18:00 presso la Casa del Quartiere di San Salvario

Circoscrizione 8 – San Salvario – Cavoretto – Borgo Po – Nizza Millefonti – Lingotto – Filadelfia
Tutor: Alessandro Castelletto
Regista/troupe: Lorenzo Gaglianò, Matteo Salussolia, Francesco Miceli
Dichiarazione del regista:
La storia si sta ancora definendo, ma abbiamo diversi personaggi che andranno a comporre il nostro lavoro e ruotano intorno al protagonista, un 30enne che sogna di fare il professore indeciso tra la scelta di rimanere in Italia o cercare fortuna all’estero.
Location: San Salvario e alcune scuole del quartiere verranno coinvolte nelle riprese


Martedì 3 Luglio>17.30 presso Casa di Quartiere Vallette

Circoscrizione 5 – Borgo Vittoria – Madonna di Campagna – Lucento – Vallette
Tutor: Enrico Giovannone
Regista: Gabriele Pappalardo
Dichiarazione del regista:
Il film si chiamerà Tempo critico, da un pezzo del gruppo rap storico Sacre scuole, che ora si chiama Guè Pequeno. Giocerò con il cinema del reale, personaggi che vivono alle Vallette, la loro quotidianità, attraverso la musica e le loro storie.
Location: Torri, palazzi popolari del quartiere e i dintorni dello Stadio della Juve sono ogni giorno set di queste storie.


Mercoledì 4 Luglio>18.30 presso HUB Cecchi Point

Circoscrizione 7 – Aurora – Vanchiglia – Sassi – Madonna del Pilone
Tutor: Enrico Bisi
Regista/troupe: Giovanni Mauriello, Beatrice Surano, Riccardo Calisti, Morena Terranova, Letizia Salerno Pittalis, Dunja Lavecchia
Dichiarazione del regista: noi stiamo lavorando a un documentario che chiameremo Armonia, termine che appartiene al glossario musicale e sentimentale. Spiega l’unione di più suoni che stanno bene insieme e nel film si intrecceranno tre storie di persone anziane e i loro amori, sessualità e storie d’amore passate e contrastate dalla società (omosessualità, amori tra persone del Nord e del Sud negli anni del dopoguerra…), delineando un parallelismo tra storie d’amore tra musica alta (classica) e bassa (pop). Musicata da cantanti lirici del Conservatorio di Torino.
Location: Aurora e Vanchiglietta, perché molte associazioni impegnate sui temi del corto, con cui la troupe ha contatti, per sviluppare la storia.


Giovedì 5 Luglio>18.00 presso Casa nel Parco

Circoscrizione 2 – Santa Rita – Mirafiori Nord – Mirafiori Sud
Tutor: Luca Pastore
Regista: Niccolò Buttigliero
Dichiarazione del regista: Stiamo lavorando a una trasposizione dell’Iliade, con un grande interesse verso il personaggio di Eris, la Dea della Discordia, e uno scarso interesse per l’Iliade.
Location: Mirafiori farà da sfondo a un lavoro sperimentale che assume i contorni della videoarte.


Venerdì 6 Luglio>19.00 presso Bagni Pubblici di Via Agliè

Circoscrizione 6 – Barriera di Milano – Regio Parco – Barca – Bertolla – Falchera – Rebaudengo – Villaretto
Tutor: Andrea Parena
Regista: Luigi Federico Bissacco
Dichiarazione del regista: Noi stiamo lavorando sulla circoscrizione 6, con una storia ispirata a una persona realmente esistita e mancata, che si muoverà tra realtà e finzione. Il protagonista sarà un leader silenzioso, capace di rendere straordinaria anche la banalità della vita di tutti i giorni.
Location: la storia e il protagonista sono strettamente legati alle dinamiche e ai personaggi di Barriera di Milano.


Mercoledì 11 Luglio>18.00 presso +SpazioQuattro

Circoscrizione 4 – San Donato – Campidoglio – Parella
Tutor: Massimiliano De Serio
Regista: Anna Bossi
Dichiarazione della regista: Stiamo vivendo un presente in cui l’accettazione di se stessi è cosa sempre più complicata. Siamo sottoposti ad un rating impietoso, dettato da una enorme frode non perseguibile. La percezione di noi stessi si sta piegando al giudizio estetico degli altri, in una corsa folle alla diffusione dei propri profili dopati. E più sei al passo col doping, meglio è. Chi siamo davvero? Cosa ci piace davvero? Bisognerebbe fermarsi ad assaggiare le cose invece di affrettarsi a fotografarle o videografarle per gettarle nel calderone del web, con la speranza che qualcun altro riesca ad essere felice per conto nostro.
Location: Parco della Tesoriera e altre location della Circoscrizione 4 perché nel cortometraggio interverranno gli attori della compagnia teatrale Tedacà.


Giovedì 19 luglio>18:00 presso il Polo del 900

Circoscrizione 1 (Centro – Crocetta)
Tutor: Rossella Schillaci
Regista: Emanuele Marini
Dichiarazione del regista: Ho colto l’occasione di Torino Factory e l’aiuto del team di Piemonte Movie per sviluppare un corto che nasce da una storia vera, quella di una signora che conosco da 4 anni, da quando sono a Torino, e che trovo molto significativa. Lei ha 60 anni suonati e quando un giorno la incontro per strada, scopro che ha iniziato a frequentare l’università e ha scelto di mettersi in gioco affrontando le sue paure e timori. Il mio sguardo cercherà di mettere in luce questa sua volontà, che è anche un riflesso di quello che è il suo passato, parlerò della sua vita e di cosa continua ad affrontare ogni giorno, con entusiasmo.
Location: Palazzo Nuovo e centro città, fanno da contorno alla storia della protagonista.


Mercoledì 25 luglio>ore 18:00 presso la sede della Circoscrizione.

Circoscrizione 3 – San Paolo – Cenisia – Pozzo Strada – Cit Turin – Borgata Lesna
Tutor: Francesco Ghiaccio
Regista/troupe: Omar Es Sahhal e Stefano Guerri
Dichiarazione del regista: Quello che vogliamo raccontare è un viaggio nella psiche del protagonista, nelle sue paure, ispirandoci all’immaginario horror e surrealista toccheremo un tema sociale delicato e attuale, come l’uso di droghe.
Location: Piazza Massaua e Strada della Pronda