Giovedì 2 maggio 2019 si è svolto presso l’Hub Cecchi Point in via Cecchi 17 a Torino, l’incontro IN VIAGGIO – Primi passi verso la riforma del Terzo Settore con Matteo Negrin.

Un incontro organizzato dalla Rete delle Case del Quartiere per confrontarci in merito ai primi adempimenti e le opportunità del nuovo codice del Terzo Settore. Quali sono i primi passi e come prepararsi al nuovo corso tracciato dalla riforma, in attesa degli ulteriori decreti attuativi?

La Riforma del Terzo Settore rappresenta una fondamentale novità per le associazioni e gli altri enti non profit operanti Italia. Si tratta di un testo di legge che riordina il non profit italiano e che è in vigore dal 2 agosto 2017 attraverso il DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117 sul nuovo Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106.

Con il Codice del Terzo Settore è stato introdotto il Registro Unico e la nuova figura degli Enti del Terzo Settore, insieme a tantissime novità per l’Impresa Sociale, per il 5X1000 e per i donatori.

Il percorso della Riforma è comunque oggi tutt’altro che concluso: devono infatti essere ancora approvati una serie di decreti ministeriali fondamentali per attuare pienamente le previsioni della Riforma.


Scarica i materiali dell’incontro:

Le slide della presentazione di Matteo Negrin, con le principali novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore.

Il DECRETO LEGISLATIVO del 3 luglio 2017, n. 117 sul nuovo Codice del Terzo Settore, dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

La Circolare Ministeriale n° 20 del 27 dicembre 2018 sugli adeguamenti statutari.

Il FAC simile di Atto Costitutivo e Statuto dell’ETS – Ente del Terzo Settore con note esplicative.


Matteo Negrin è direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo e presidente dell’Agenzia Sviluppo San Salvario onlus.

Dal 2017 è membro del board scientifico e organizzativo del progetto della Regione PiemonteHangar Piemonte “Hangar_Re-inventare il Futuro” e per gli Stati Generali della Cultura in Piemonte conduce un ciclo di otto incontri dal titolo “Impresa Culturale: gli attrezzi del mestiere”.

Tra le sue pubblicazioni:

Cultura e Sviluppo – Identità territoriale, comunità di riferimento e progettazione condivisa nel caso San Salvario” > CheFare

La (quasi) impresa – Manuale d’uso per operatori culturali” > Il Sole 24 ORE


In viaggio: primi passi verso la riforma del Terzo Settore