no violence 2022

Anche quest’anno la Rete delle Case del Quartiere propone la rassegna NoViolence: dal 4 novembre al 2 dicembre 2022 le 8 Case del Quartiere di Torino ospitano incontri, laboratori, proiezioni e spettacoli, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Incontri, laboratori, performance, presentazioni libri, mostre e attività culturali a Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere di San Salvario+Spazio 4Bagni di Via Agliè, Casa nel Parco e Barrito.

Uniti per sensibilizzare i cittadini e le cittadine sulle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne, in ogni parte del mondo, soffrono dentro e fuori le mura domestiche, esplorando le possibilità che esistono per uscire da dinamiche violente di genere. Scopri il programma completo qui sotto:

  venerdì 4.11 > sabato 26.11

INAUGURAZIONE POESIE DI LUTTO E DI LOTTA

ore 19

In occasione dell’inaugurazione della mostra di pittura “Poesie di lutto e di lotta” di Parimah Avani, a cura di Leda Bartolucci, si terranno una lettura di poesie a cura di Elena Cappai Bonanni e uno spettacolo teatrale con con Hasti Naddafi, Luca Fancello.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 26 novembre 2022, ad ingresso libero.

  martedì 8.11

L’ALTRA META’ DELLA RELATIVITA’

ore 17.30

Un evento a cura di Teatro e Scienza. Non è solo la scienza ad emergere tra i temi affrontati nello spettacolo, ma anche importanti questioni storiche: in particolare, la vicenda biografica della scienziata Mileva Marić, compagna di studi e prima moglie di Einstein, fa riflettere sul ruolo della donna all’inizio del XX secolo e sul complesso legame fra istruzione, cultura e femminismo.

 

  giovedì 10.11

LA RETE NON CI SALVERÀ

ore 21

Lilia Giugni presenta il saggio “La rete non ci salverà” in dialogo con Margherita Nebbia e Federica Tammarazio INCONTRO a cura di Associazione Pentesilea.

Ingresso libero.

 

  sabato 12.11

IO NON SONO RAZZISTA, MA…

ore 18


Incontro a cura dell’associazione Donne Africa Subshariana e II generazioni Parliamo della situazione delle donne afrodiscendenti in Brasile con l’attivista Priscila Cardoso. Letture dal “Piccolo manuale antirazzista e femminista” dell’autrice brasiliana Djamila Ribeiro a cura di Irene Zagrebelsky e Vesna Shepanovic.
A seguire cena brasiliana di beneficenza.

Ingresso libero.

  giovedì 17 .11

AUTOBIOGRAFIA DEL SILENZIO

ore 18

Cinzia Marulli presenta il suo libro Autobiografia del silenzio (ed. La vita felice).
All’interno del Progetto Leggermente ed a cura del gruppo di lettura Plurale Femminile e di Spazio Donne

  martedì 22.11 e sabato 26.11

CineTeatro Baretti a San Salvario

L’ACCUSA DI YVAN ATTAL

MART ore 21 e SAB ore 18

Proiezione del film a cura del CineTeatro Baretti. Un ragazzo accusato di aver violentato una ragazza. Chi questo ragazzo, e chi questa ragazza? Lui colpevole o innocente? Lei una vittima o spinta solo da un desiderio di vendetta, come sostiene l’accusato?
Un film del 2021 di Yvan Attal con Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz, Pierre Arditi, Ben Attal, Suzanne Jouannet.

Biglietti disponibili su: CINETEATROBARETTI.IT

   venerdì 25.11

ADESSO PIANTIAMOLA!

ore 10.30

Piantiamo fiori rossi in Piazza Paravia per dire NO! alla violenza contro le donne. In collaborazione con #amicidipiazzaparavia, Banca del Tempo della Circoscrizione4, Cooperativa San Donato, Ecoborgo Campidoglio. Con il patrocinio della Circoscrizione4.

IRAN: DONNA, VITA, LIBERTA’

ore 18

Incontro con Hamideh Saberi, studiosa e ricercatrice di storia del movimento femminista in Iran e Masoudeh Miri, artista e attivista. A cura di Spazio Donne e dell’Associazione Culturale Italia-Iran di Torino, con la partecipazione dell’Associazione Donne per la Difesa della Società Civile e della Casa delle Donne di Torino

Cartiera, via Fossano 8 a San Donato

COSì NON SCHWA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI E CON ANDREA BENEDETTI [Einaudi]

ore 18.30

All’interno del progetto OST – Orizzonti Sonori Transgenerazionali di Più SpazioQuattro, Babelica, Piazza dei Mestieri, Cooperativa Valpiana e Compagnia 3001. Con il patrocinio della Circoscrizione 4 Torino.

Progetto finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

 

 domenica 27.11

YOUR BODY IS A BATTLEGROUND

ore 10.30

Art Brunch a cura di Associazione Pentesilea. Barbara Krueger ha scritto che il corpo della donna è un campo di battaglia, i cui eserciti opposti sono il diritto alla salute e alla scelta da una parte, la tutela della riproduzione dall’altra. Un incontro con Federica Tammarazio, per parlare di artistə del XX e XXI secolo, di battaglie civili ed etiche, del significato del diritto all’aborto. Di femminismo e di patriarcato.

MA OGGI LE STREGHE COME STANNO?

ore 15 > 18

Sulla strada del femminile plurale: workshop per immagini, consapevolezza, narrazioni. Workshop a cura di Isabella Bonapace (Psicoterapeuta, Istruttore Mindfulness), Valeria Bianchi Mian (Psicoterapeuta, Scrittrice), Nunzia Scarlato (Counselor, Poetessa, Lettrice), Roberto Poggi (Counseler, Coordinatore del Cerchio degli uomini, per il cambiamento del maschile).

Ingresso ad offerta libera, prenotazione necessaria.

QUALE SICUREZZA PER IL QUARTIERE?

ore 18.30

Il Comitato Popolare San Salvario è un gruppo organizzato di persone che vivono e attraversano il quartiere San Salvario di Torino. Il comitato cerca di lavorare sui temi più sentiti nel quartiere. In questo contesto, è stata accolta la denuncia di alcune soggettività marginalizzate, rispetto alla paura e alla difficoltà che si prova ad attraversare quotidianamente spazi poco sicuri dal punto di vista della violenza maschilista.

Ingresso ad offerta libera.

  martedì 29.11

Biblioteca civica Cesare Pavese in collaborazione con Casa nel Parco

DONNE: CORAGGIO E RESISTENZA

ore 17

Testimonianze contemporanee. Letture e interventi a cura del Gruppo Donne di Mirafiori sud con testimonianze di donne iraniane: Deniz Kivag, avvocata, e Hasti Naddafi, mediatrice culturale. Partecipa il gruppo di lettura Leggiamo, Letture condivise a km 0.

 

  giovedì 1.12

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: UOMINI CHE SI INTERROGANO E SI CONFRONTANO

ore 18

Ne discutiamo assieme all’Associazione Il Cerchio degli Uomini e con il Gruppo Uomini in Cammino. A cura di Spazio Donne

  venerdì 2.12

ROSA IANUZZI, scrittrice, presenta il testo e il progetto R-ESISTENZE

ore 18

Un progetto di scrittura e narrazione, un percorso condiviso con un centinaio di donne conosciute tra Torino, la città adottiva della scrittrice, l’Umbria e la Toscana, i luoghi più cari, e la Calabria, parte delle sue radici. Dopo un confronto diretto e indiretto l’autrice ha coinvolto una quarantina di donne, tra le quali venti hanno deciso di partecipare scrivendo una storia.

Le Case del Quartiere di Torino unite aderiscono alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e affermano con forza #noviolence: stop alla violenza contro le donne in tutte le sue forme.

 

Ogni 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ufficializzata nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che era stata scelta da un gruppo di donne attiviste riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi nel 1981 a Bogotà. Una data in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno dimostrato nel contrastare il regime di dittatura di Rafael Leònidas Trujillo (1930-1961) che tenne la Repubblica Domenicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

L’obiettivo della Giornata è contrastare una piaga sociale che affligge ancora oggi il 31,5% delle donne in Italia, che hanno subito una violenza fisica o sessuale, dal proprio partner o da un altro uomo. In Italia una vittima di femminicidio ogni 3 giorni.