Le donne e la crisi è un progetto trasversale della Rete delle Case del Quartiere svoltosi fra il novembre 2014 e il gennaio 2016.

Il progetto proponeva di riflettere sui nuovi welfare che si sviluppano in spazi come le Case del Quartiere e sui tentativi di rispondere alle nuove situazioni di difficoltà che la donna deve affrontare – specialmente in un momento di crisi economica – fra cui: l’ accesso al mondo del lavoro, la gestione della vita quotidiana e familiare e altre circostanze in cui le donne sono coinvolte in prima persona come garanti del “welfare familiare”.
L’iniziativa ha previsto la raccolta di dati sulla condizione delle donne che gravitano attorno alle Case attraverso la somministrazione di due tipi di questionari: il primo rivolto alle donne che gestiscono delle attività o fanno parte di gruppi attivi all’ interno delle Case del Quartiere, il secondo rivolto a quelle che fruiscono delle attività che si svolgono nelle case.

Il questionario è stato compilato da 235 donne su tutte le Case del Quartiere e ha censito 62 attività suddivise in 17 macro aree: arti visive, balli di gruppo, attività con stranieri, benessere, teatro e danza, gestione casa del quartiere, artigianato, educative ragazzi, donne, infanzia, benessere anziani, arti grafiche e pittoriche, canto, animali, lingue, sostegno persone in difficoltà e musica.

Con il seguente strumento si è voluto indagare non solo la tipologia delle iniziative realizzate o fruite dalle donne nelle Case del Quartiere, ma anche il grado di soddisfazione rispetto alla condizione lavorativa e familiare e come queste possano incastrarsi nella gestione tanto del tempo libero, quanto di quello lavorativo e familiare.

La realizzazione di questo percorso è stata importante sia per favorire la conoscenza fra donne che condividono gli stessi interessi e frequentano luoghi diversi, che per trarre alcune importanti considerazioni sulle esigenze delle donne che frequentano le case e su quali attività e spazi, a livello pratico, potrebbero migliorarne la vita.

Il report che troverete di seguito unisce i risultati dell’inchiesta svolta nelle singole Case, offrendo un prospetto generale delle persone che hanno partecipato, della loro età, esperienze lavorative, impegno all’interno della Rete, condizione familiare, proposte concrete.

In allegato il Report

 spazio-donne-2