Martedì 4 dicembre, per I Martedì dell’Urban Center, un ciclo di incontri organizzati dall’Urban Center Metropolitano di Torino in collaborazione con La Stampa, verrà presentata al pubblico la Rete delle Case del Quartiere.

Questo progetto, promosso dalla Città di Torino con la Compagnia di San Paolo, intende raccogliere sotto un unico cappello gli edifici riqualificati nell’ambito di programmi e azioni di rigenerazione urbana e restituiti ad usi sociali grazie alla collaborazione tra Comune, Terzo Settore, imprese e cittadini attraverso finanziamenti pubblici e privati.
La Rete delle Case del Quartiere punta a condividere buone pratiche e modelli gestionali, aprendo alla possibilità di progettare e costruire insieme politiche di rigenerazione urbana e di integrazione dei nuovi cittadini.

In questa occasione sarà approfondita l’esperienza di Cascina Roccafranca, uno spazio di oltre 4 mila metri quadrati recuperato grazie ai fondi del Programma europeo Urban 2, e diventato centro civico e socio-culturale innovativo, pensato per rendere protagonisti i cittadini, secondo principi di partecipazione e accoglienza.

All’incontro interverranno l’Assessore all’Urbanistica e alla Rigenerazione Urbana Ilda Curti, Luca Scarpitti dell’area Politiche sociali della Compagnia di San Paolo e il Direttore di Cascina Roccafranca Renato Bergamin, coordinerà la discussione Paola Italiano de La Stampa.

Gli incontri del ciclo I Martedì di Urban Center si tengono alle ore 18 presso la sede dell’Urban Center in piazza Palazzo di Città 8/f e intendono dare voce ai protagonisti meno noti delle trasformazioni urbane e culturali che la città sta vivendo negli ultimi anni.
Per maggiori informazioni sugli incontri passati e futuri, è disponibile il blog dell’iniziativa.