Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 torna la Festa dei Vicini a Torino e anche le Case del Quartiere partecipano promuovendo le iniziative locali.

La Giornata europea dei Vicini, a cui il Comune di Torino ha aderito dal 2006, è nata a Parigi nel 1999, registrando negli anni una crescente partecipazione delle cittadine e dei cittadini.
La Festa è promossa come di consueto dall’associazione “European Neighbours’ Day” e da Città di Torino, Federcasa Piemonte e Atc del Piemonte Centrale. Ecco le iniziative nelle Case del Quartiere di Torino.

Festa dei Vicini
9

Sabato 10 settembre 2022

dalle 18.30

VICINI DI CAOS – La Festa dei Vicini della CdQ Vallette

Portate il vostro piatto preferito da condividere con gli altri e i vostri vicini di casa! Ritrovo in Piazza Eugenio Montale 14bis, nel cortile della parrocchia Santa Famiglia di Nazaret (*in caso di pioggia ci sposteremo nel teatrino a fianco)

Per info: casavallette@officinecaos.net  / 0117399833

Evento FB: qui!

dalle 18.30

Festa dei Vicini in Piazza Paravia

Una serata di risate, racconti estivi, condivisione, qualche jingle e sicuramente dei brindisi. Dalle 18:30 allestimento della Piazza e dalle ore 19:30 cena condivisa. Cosa portare? Cibo e bevenda da condividere, piatti/posate/bicchieri/tovaglioli e tutto l’occorrente per apparecchiare tavola, TUTTO RIGOROSAMENTE PLASTIC FREE!

Un evento organizzato da Amici di Piazza Paravia in collaborazione con Più SpazioQuattro, Banca del Tempo della Circoscrizione4, Cooperativa San Donato, Parrocchia Immacolata e San Donato.

Evento FB: qui!

dalle 18.30

Festa dei Vicini a Casa nel Parco

Cena condivisa con i vicini di casa, gli amici e i familiari su una grande tavolata all’aperto nel Parco Colonnetti, davanti alla Casa nel Parco, con accompagnamento musicale di improvvisazione jazz a cura di “La Rosa Rouger Jazz”. Ad ogni partecipante e famiglia è richiesto di portare qualcosa da mangiare e da bere, da condividere con gli altri partecipanti. Sarà allestita la mostra fotografica “Com’eravamo” con foto storiche della case Atc di Mirafiori in bianco e nero.

Sono forniti gratuitamente dagli organizzatori piatti, bicchieri, posate e bibite analcoliche donate da Co.Bir. Evento aperto a tutti: partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. Un evento a cura di #Mirafood – comunità Slow Food per la valorizzazione del territorio di Mirafiori Sud, all’interno di Terra Madre Salone del Gusto 2022 e a cura di Fondazione Mirafiori, in collaborazione con FUSILLI – Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation – progetto europeo Horizon 2022, ATC – Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale.

Info: 0116825390 / prenotazioni@fondazionemirafiori.it

Evento FB: qui!

ore 19.30

Festa dei vicini in Aiuola Ginzburg

Porta il tuo miglior piatto da condividere e i tuoi vicini di casa, per una grande tavolate sotto i tigli e una serata in allegria con mooolte e incredibili sorprese!

Per info e adesioni: info@casadelquartiere.it

Evento FB: qui!

dalle 19.30

Festa dei Vicini ai Bagni Pubblici di Via Agliè

Cena condivisa in via Barbania (chiusa al traffico) tra vicini di casa e bagnanti! Ognuno porta qualcosa, noi mettiamo la griglia (gestita da Mario, Alì e Salah)! 

Animazione e socialità a cura delle associazioni, canti e giochi per i bambini… di tutto un po’! Alle ore 21 ci sarà lo spettacolo di Domenico Ciano aka Dom Urban Drummer, percussionista e body percussionist. Ci troviamo in Via Barbania angolo Via Agliè, fronte Bagni.

Evento FB: qui!
9

Domenica 11 settembre 2022

dalle ore 11.00

Festa dei Vicini al Cecchi Point

Alle ore 11, spettacolo per famiglie con Earthink Festival a cura di Tékhné, per bambini dai 4 anni; dalle ore 12:30, Pranzo dei Vicini: prtate il vostro miglior piatto da condividere e i vostri vicini di casa, per una grande tavolate in cortile. E alle ore 16, torneo di calcetto per famiglie.

 

Per info e adesioni: info@cecchipoint.it

evento FB qui!

Vicini © VISUAL Scuola di Fotografia Torino