Vi siete accorti che siamo a maggio? Ci sono le Case del Quartiere a ricordarvelo con tantissime iniziative da non perdere, scorri in basso!

9

Mercoledì 4 Maggio

Cascina Roccafranca
Bagni pubblici di Via Agliè

STREETVIEW WINDOW – mostra di Lisa Stefani a cura di Togaci

Dal 2 al 31 maggio
Un Tuffo in Barriera, la Galleria d’arte nel vecchio spazio docce di via Agliè, presenta

Progetto dell’artista vicentina Lisa Stefani che vive e opera da tempo a Torino.
Dodici Stampe che raccontano con occhio attento quello che lei vede dalla sua finestra. Un fermo immagine di un luogo della città: Lisa Stefani descrive minuziosamente un racconto visivo lirico dove il caos urbano diventa padrone di questa esposizione.
La mostra è realizzata in collaborazione con la StreetView Art Gallery.

Maggiori info > qui

9

Giovedì 5 Maggio

Casa del Quartiere San Salvario

h 18.30

CONTROCORRENTE: Aperi-Talk sulle realtà culturali underground torinesi

Una Casa del quartiere e un Community Hub uniti per quattro appuntamenti controcorrente per parlare di ControCultura audiovisiva, artistica, sportiva e letteraria sotto la Mole.

Maggiori info > qui

Cascina Roccafranca

h 20.45

Cinema per l’Ucraina a Cascina Roccafranca

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), grazie al sostegno dell’European Cultural Foundation, propone alla città il progetto “Cinema per l’Ucraina”: una rassegna cinematografica che si articola in sei appuntamenti ogni giovedì sera, dal 14 aprile al 19 maggio 2022 a Torino, per riflettere sul terribile conflitto in corso in Ucraina attraverso lo sguardo di registi, sia ucraini che italiani, che negli ultimi anni hanno raccontato, con attenzione e partecipazione, storie, vite e persone di quella terra che ora tutti iniziamo a conoscere.

Cascina Roccafranca ospita il quarto appuntamento giovedì 5 maggio, alle ore 20,45, con l’anteprima regionale di War Note di Roman Lyubiy, un racconto collettivo che si compone dei video realizzati dai soldati ucraini al confine con la Russia.

Maggiori info > qui

9

Venerdì 6 Maggio

Più SpazioQuattro

h 21.00

Georgia – scheggia del Caucaso

Partendo dalle foto di viaggio Stefano Carbonaro ci porterà alla scoperta di questo paese, imbattendoci in quello che è l’incredibile mosaico del Caucaso.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata > qui

Cascina Roccafranca

Barrito

h 20.30

ROCK N’PLUG

Se volete cantare a squarciagola un po’ di sano classic rock venite al Barrito per ascoltare i ROCK N’PLUG! Possibilità di cenare dalle 20:30, concerto dalle 21:30.

Maggiori info > qui

9

Sabato 7 Maggio

Cecchi Point

h 16.30

RIFlò

Sabato 7 maggio si torna in pista.

Torneremo al Cecchi Point Casa del Quartiere per piantare ciò che avremo raccolto nelle ormai coloratissime fioriere, allestite in precedenza con argilla e terra e inizieremo a vedere le prime piante interrate a fine marzo che stanno già crescendo. Magari c’è già qualche insetto impollinatore che ronza intorno.

Porta dei guanti da giardino se ne hai e vestiti comodi.

Rifiò è un progetto dell’associazione Educadora Onlus presso il Cecchi Point in collaborazione con Impollinatori Metropolitani APS – Apicoltori Urbani Torino e con il contributo della Città di Torino nell’ambito del progetto Food Wave