Lunedì 17 Giugno

Bagni Pubblici di Via Agliè

RISING WATER // MOSTRA FOTOGRAFICA DI MICHELE SPATARI

Continua ai Bagni Pubblici Via Agliè la mostra “Risigng Water” del fotografo Michele Spatari, a cura di Francesco Centazzo: all’interno della rassegna Fo.To – Fotografi a Torino, tra ritratti, vedute della città e vita quotidiana nei bagni pubblici torinesi, dà vita a una mostra intima e politica sulla funzione storica e sociale che le docce pubbliche continuano ad avere.

La parola più usata nelle docce pubbliche di Torino è semplice quanto irraggiungibile: casa.

Sin dalla fine del 1800 i bagni pubblici ricoprono un ruolo fondamentale nella crisi abitativa della città, mostrando al tempo stesso il fallimento della nostra società al diritto di un alloggio dignitoso.

Dal 3 maggio al 30 settembre 2019 ai Bagni Pubblici di via Agliè – via Agliè 9
Ingresso libero e gratuito! Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Rising Water ai Bagni Pubblici

Martedì 18 Giugno

Hub Cecchi Point

CAMPUS ESTIVO IMPROVVISAZIONE APERTO A TUTTI > h 21:00

L’improvvisazione ha delle regole molto semplici ma fondamentali per costruire una scena: attenzione, ascolto, accettazione delle proposte altrui.

La scuola offre un percorso di studio rivolto a tutti coloro che vogliono vivere il teatro seguendo strade nuove e sperimentali, attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche che provengono dall’universo dell’improvvisazione teatrale.

E’ possibile partecipare ad una singola lezione o farle tutte. Per info, costi e iscrizione contattare teatro@quintatinta.it  o 3333377161.

Time to Live al Cecchi Point

Hub Cecchi Point

TIME TO LIVE – CAMPUS ESTIVO AL CECCHI POINT > h 21:00

Improvvisazione teatrale per allievi con almeno due anni di scuola d’improvvisazione con Andrea Siciliano.

Come in informatica il dato, anche nell’improvvisazione l’idea ha un suo specifico “time to live”.

Quando stiamo per entrare in scena, quanto ci concentriamo sul COSA e sul COME? Ma quante volte pensiamo al QUANDO? Spesso entriamo quando NOI siamo pronti ad entrare, dovremmo invece imparare ad entrare quando LA STORIA è pronta alla nostra entrata.

Saper scegliere il momento giusto di un’entrata in scena, di una battuta, di un gesto o di un cambio scena rende grande anche l’idea più piccola, armonizzandola alla storia e rendendola molto più fruibile al pubblico.

Migliorare l’attitudine di essere REGISTI di noi stessi e non soltanto attori, giocando con tutti gli espedienti narrativi acquisiti creando in questo modo intrecci mai banali.

Non troppo presto, non troppo tardi, ma al momento giusto…all’interno del “time to live” della proposta.

Per informazioni, costi e iscrizione: teatro@quintatinta.it o 3333377161

+ SpazioQuattro

SASSO, CARTA, FORBICE> h 17:00

Laboratorio ludico – motorio composto da quattro incontri, in ogni data il tema sarà diverso!

Martedì 18 giugno: Sferomachia!

Un momento per giocare con i palloni, tra sfide a chi non fa cadere la palla, a chi riesce a tenerla più a lungo in equilibrio sulla testa e tanto altro. E poi? Gessetti per colorare, scatole di cartone per giocare e scotch per creare nuovi mondi!

Gli incontri sono a ingresso gratuito.

Mercoledì 19 Giugno

Bagni Pubblici di Via Agliè

NESSUN PESCIOLINO É FUOR D’ACQUA > h 17:00

“Nessun pesciolino è fuor d’acqua” è uno spazio pensato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie dove condividere insieme il tempo del gioco. Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole.

Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie.

Ingresso gratuito. Per informazioni contattare il numero 011 55 33 938. 

Un'estate da pesciolini ai Bagni Pubblici di via Agliè

Hub Cecchi Point

LA TANA AL CECCHI POINT > h 16:30

Conosci lo spazio famiglie e bimbi 0-6 al Cecchi Point? Mercoledì 19 giugno dalle 16:30: Sasso, carta, forbice / Estate in città. A cura di UISP

Per informazioni info@cecchipoint.it

Cascina Roccafranca 

CASCINA SOTTO LE STELLE > h 21:00

La Cascina Roccafranca ha organizzato anche per quest’anno un ricco calendario di appuntamenti per l’estate. La rassegna estiva “Cascina sotto le stelle” si svolge dal 12 giugno al 7 agosto e prevede musica, ballo, cinema, teatro, animazione e aperitivi presso la caffetteria Andirivieni. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgono all’aperto nella splendida cornice del cortile di Cascina Roccafranca, in via Rubino 45.

Mercoledì 19 giugno appuntamento con Roccadanza – gruppo folk in Cascina! Danze tradizionali e popolari e musica dal vivo con gli Spadara.

In caso di maltempo le serate si svolgeranno comunque all’interno della struttura. Per ulteriori informazioni sugli eventi visitare la pagina dell’evento, telefonare al numero 011 01136250 o inviare una mail a inforoccafranca@comune.torino.it

Casa nel Parco

SCIENZA IN CASA > h 21:00

Tutti i mercoledì di giugno e luglio: 8 Conferenze spettacolo per parlare di scienza con un linguaggio semplice adatto ad ogni età!

Mercoledì 19 giugno: Farmacologia. Femminile ma non è femmina.
Donne e uomini: parliamo di farmaci.

La rassegna “Scienza in Casa” è inserita nel calendario “Mirafiori Scienza”
“Mirafiori Scienza” nasce da una collaborazione fra CentroScienza Onlus Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus e CICAP PIEMONTE. Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Scienza in Casa a Casa nel Parco

Giovedì 20 Giugno

Casa del Quartiere San Salvario

SASSO, CARTA, FORBICE, ACQUA > h 16:30

Ultimo appuntamento della Pimavera-Estate dei pulcini alla Casa del Quartiere: sfide all’ultima goccia, tra pistole, gavettoni e bacinelle!

Giocare con l’acqua è uno dei piaceri dell’estate: cascate, staffette, gare di lancio del palloncino pieno d’acqua e tanto altro ancora per imparare a giocare con questo elemento tra grandi e piccoli!

Incontri a ingresso gratuito

Primavera - Estate dei pulcini alla Casa del Quartiere

Casa del Quartiere San Salvario

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO // CENA APERTA > h 20:00

Questa giornata così importante termina cenando tutti insieme: dalle ore 20 nel cortile della Casa del Quartiere di San Salvario.

Noi prepariamo le tavolate in cortile, i Bagni Municipali cucinano la cena con le Madri di Quartiere e voi potete sedervi a tavola per il piacere di stare insieme.

La cena aperta è a offerta libera: ognuno mette quel che può! Non serve prenotare. Per info: bagnimunicipali@gmail.com

Casa nel Parco

CINECOMEDY & CO. 2019 > h 21:30

Cinecomedy & C. 2019. VIII edizione della rassegna estiva di proiezioni cinematografiche sotto le stelle alla Casa nel Parco.

A cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Biblioteca civica “Cesare Pavese” che presenta “dalle immagini alle parole: proposte di lettura”.

Giovedì 20 giugno la proiezione di “Lady Bird” di Greta Gerwig (USA 2017, 94′).

Bagni Pubblici di Via Agliè

LIBRIinQUARTIERE // OSPITE BRUNO GAMBAROTTA > h 18:30

Bruno Gambarotta ci racconta i suoi ultimi libri: “Il colpo degli uomini d’oro”, una appassionante vicenda di nera raccontata come un giallo; “Ero io su quel ponte”, la rievocazione di una tragedia diventa un vero romanzo corale sulla storia, sulla fatalità, sull’incrocio dei destini.

Folk americano e occitano al Barrito

Casa del Quartiere Barrito 

FOLK AMERICANO E OCCITANO > h 21:00

Giovedì 20 giugno il Barrito ospita il saggio del folk americano e occitano de La Galleria dei Suoni.

Ingresso gratuito – possibilità di cenare dalle ore 20:00.

Venerdì 21 Giugno

Hub Cecchi Point

SVEGLIATI AURORA // IL BASTONE PARLANTE > h 12:30

Momento di raccolta, filtratura, condensazione e restituzione delle esperienze della settimana.

Ognuno dei quattro venerdì di giugno dalle 12,30 alle 14,00. Tutti gli elementi!

Dopo una fase di rilassamento guidato, si lasceranno emergere le esperienze, le impressioni, le immagini della settimana e si comunicheranno agli altri in un’atmosfera meditativa perché nulla vada perduto.

L’intento è anche quello di “filtrare” la massa delle esperienze, suggestioni, emozioni , derivate da tutti gli stimoli della settimana dedicata ad un particolare elemento, al fine di raccogliere, come in un colino, ciò che veramente è rimasto.

Osservare il movimento interno; diventarne consapevoli; trasmetterlo ad altri in una forma condivisibile, utilizzando un canale comunicativo che si è usato poco durante la settimana (es, la parola).

Per le restituzioni verrà usata la modalità del “Bastone parlante” propria del “Consiglio” degli Indiani d’America.Non una performance, non un’improvvisazione. Una restituzione a se stessi e agli altri, per osservare e raccogliere ciò che l’esperienza della settimana di humus ha fatto germogliare.

Per info scrivere a humuscampus@gmail.com

Sabato 22 Giugno

Casa del Quartiere San Salvario

WORKSHOP DI RITRATTO CON MODELLA > h 9:30

La Scuola di Fotografia di Torino organizza Domenica 23 Giugno 2019, un workshop di ritratto in sala posa con modelle, rivolto a chi vuole imparare le principali tecniche d’illuminazione da studio, realizzando fotografie con luci e accessori da studio.

Una mattinata full immersion per scoprire la cultura e l’estetica del ritratto in sala posa con tanta pratica per sperimentare e realizzare ottimi ritratti.

Per informazioni, programma e iscrizioni visitare il sito.

In fondo a sinistra alla Casa del Quartiere

Casa del Quartiere San Salvario

IN FONDO A SINISTRA // POP TOOLS > h 12:30

In fondo a sinistra è la nuova incredibile rassegna di musica dal vivo dei Bagni Municipali in collaborazione con Tilt Music : tutte le domeniche alla Casa del Quartiere dalle 19:30, sfiziose improvvisazioni musicali e culinarie!

I Pop Tools nascono nel 2015 nelle aule del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo. L’idea è quella di dare un risvolto concreto al proprio percorso di studi, con un repertorio che presenti tutte le sfaccettature del genere della popular music: Elvis, i Beatles, Ivan Graziani, Norah Jones, Alanis Morisette, Bruno Mars, Alice Merton, Mina, Rita Pavone, sono solo alcuni dei nomi presenti in scaletta. Il tutto arrangiato in una formula originale, un trio arricchito da percussioni e loop station, passando da momenti più intimi ed acustici, ad altri in cui la sezione ritmica vi farà ballare!

San Giovanni Multiculti ai Bagni Pubblici di via Agliè

Bagni Pubblici di Via Agliè

SAN GIOVANNI MULTICULTI > h 17:00

San Giovanni MultiCulti è la festa del patrono torinese, ma San Giovanni e il solstizio d’estate sono una tra le ricorrenze che unisce i paesi più diversi e lontani: il Brasile, l’Italia, la Romania, il Perù, il Nord Europa con un’immancabile tappa nel continente africano…e allora perché non unire le tradizioni, le musiche, i piatti e i costumi tipici delle varie culture in un’unica giornata?

L’appuntamento è sabato 22 giugno 2019, dalle 17.00 alle 23.00 ai Bagni Pubblici di via Agliè, la casa del quartiere più multiculti che c’è!

Le attività sono tutte a ingresso libero e gratuito e, per l’occasione, la festa si allargherà su tutta la vicina via Barbania.

Domenica 23 Giugno

Cascina Roccafranca 

BICICLETTATA PER FAMIGLIE > h 9:30

Biciclettata per bambini 0-6 anni e famiglie, lungo la ciclostrada del Sangone fino al Bicigrill di Rivalta.

Possibilità di picnic sui prati con pranzo al sacco o, previa prenotazione, presso il Bicigrill. A cura delle guide cicloturistiche di Bici e Dintorni.

Assicurazione 2€ a persona, prenotazione obbligatoria: 011 01136250.