Lunedì 20 Luglio

 

Bagni Pubblici di Via Agliè

UN’ESTATE AL CINEMA // BARRIERA È CASA MIA > h 21:30

Bekas – In viaggio per la felicità di Karzan Kader (Svezia, Finlandia, Iraq 2012, 97′)
Primi anni ’90, il regime di Saddam Hussein esercita una violenta pressione sulla regione curda dell’Iraq. Due piccoli fratelli orfani e senzatetto vedono Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale e decidono di andare in America. Il film sarà introdotto dai rappresentanti del Collegio dei partecipanti dei Bagni pubblici di Via Agliè.


Martedì 21 Luglio

 

Casa del Quartiere San Salvario 

PORTOFRANCO SUMMER NIGHT // LA MÈLODIE > h 21:30

LA MÈLODIE di Rachid Hami (2017, 102′)
Presenta Damiano Accattoli, responsabile della Scuola Popolare di Musica dell’Associazione Baretti.
Simon, un famoso musicista ormai disilluso, arriva in una scuola alle porte di Parigi per dare lezioni di violino. I suoi metodi d’insegnamento rigidi non facilitano il rapporto con alcuni allievi problematici. Tra loro c’è Arnold, un timido studente affascinato dal violino, che scopre di avere una forte predisposizione per lo strumento. Grazie al talento di Arnold e all’incoraggiante energia della sua classe, Simon riscopre a poco a poco le gioie della musica. Riuscirà a ritrovare l’energia necessaria per ottenere la fiducia degli allievi e mantenere la promessa di portare la classe ad esibirsi al saggio finale alla Filarmonica di Parigi?

Quinto appuntamento di PORTOFRANCO SUMMER NIGHT, la decima edizione della rassegna estiva all’aperto nel cortile della Casa del Quartiere (Via Morgari 14, Torino).
Per non recare disturbo al vicinato la rassegna sarà in versione SILENT MOVIE, ovvero con l’ausilio di cuffie wireless, con cui sarà possibile fruire al meglio la visione e del film senza alcun disturbo esterno. Per tutelare il pubblico ogni cuffia verrà sanificata prima dell’utilizzo con appositi prodotti disinfettanti a base alcolica. Verranno inoltre forniti appositi dpi (copri cuffie) usa e getta.
È necessario arrivare indossando la mascherina; sarà possibile togliersela quando si sarà seduti in platea.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE: clicca qui!

 

Casa di Quartiere Vallette

WORKSHOP CREATIVO #1 > h 10:00

Durante le due ore di laboratorio i partecipanti verranno divisi in due gruppi, e gli verranno proposte due opzioni:
1) Nature Printing – L’erbario del mio quartiere
I partecipanti creeranno degli erbari con le foglie raccolte intorno alle officine CAOS, creando in seguito delle stampe con ricercate texture naturali. Saranno nostri compagni di avventure: rulli, inchiostro nero e tanta carta!
2) Facciodame-Formedigesso
Come si fa l’impasto del gesso? Ogni partecipante avrà a disposizione degli stampi con i quali creerà delle forme in gesso originali che porterà con sè alla fine del laboratorio.

A cura di Collettivo Animazione Creativa, con Giulia Bussone ed Eloisa Benna

INGRESSO GRATUITO su prenotazione a tutti gli appuntamenti della rassegna.
Per info e prenotazioni www.officinecaos.net / info@officinecaos.net
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.348.4405034


Mercoledì 22 Luglio

 

Bagni Pubblici di Via Agliè

UN’ESTATE AL CINEMA // BARRIERA È CASA MIA > h 21:30

Bangla di Phaim Bhuiyan (Italia 2019, 87′)
Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia che vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multiculturale di Roma; lavora come steward in un museo e suona in un gruppo. È proprio in occasione di un concerto che incontra Asia, suo esatto opposto.
Il film sarà introdotto da Massimo Garbi del Cineteatro Monterosa.


Giovedì 23 Luglio

 

Casa di Quartiere Vallette

LETTURE ANIMATE #1 > h 10:00

Fin dalla prima infanzia il libro rappresenta un’occasione di piacere, di scoperta e di puro divertimento. Con il laboratorio di Letture Animate vorremmo permettere ai ragazzi e alle ragazze di familiarizzare con il libro e con il piacere della lettura, intesa come avventura nel mondo delle parole e delle immagini, della creatività e della fantasia.

A cura di Stalker Teatro

INGRESSO GRATUITO su prenotazione a tutti gli appuntamenti della rassegna.
Per info e prenotazioni www.officinecaos.net / info@officinecaos.net
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.348.4405034

 

Bagni Pubblici di Via Agliè

GOCCE DI MUSICA // GURRISI PICCIRILLO FASANO > h 19:30

Torna finalmente ai Bagni l’appuntamento amatissimo con Gocce di musica.
Si ritorna con Gurrisi Piccirillo Fasano trio + Jam Session jazz.
Tre musicisti Jazz, tre carriere di livello internazionale per una serata all’insegna della musica afroamericana per eccellenza.

Alberto Gurrisi al pianoforte, Marco Piccirillo al contrabbasso, Gaetano Fasano alla batteria preparano per noi una brillante, divertente ed appassionata serata, spaziando tra le varie epoche ed i grandi autori della tradizione jazzistica.
Songs, brani bebop e della swing era per l’apertura di una jam session con la partecipazione dei jazzisti torinesi che si preannuncia infuocata e di grande livello.
Alberto Gurrisi : pianoforte
Marco Piccirillo: contrabbasso
Gaetano Fasano : batteria

Puoi venire per l’APERITIVO o la CENA del Bistrot dei Bagni Pubblici Via Agliè dalle ore 19,30.
Concerto ad INGRESSO GRATUITO.

 

Casa del Quartiere San Salvario

PORTOFRANCO SUMMER NIGHT // CENA CON DELITTO > h 21:30

CENA CON DELITTO di Rian Johnson (2019, 130′)
Rian Johnson rende il proprio omaggio alla regina del giallo Agatha Christie con KNIVES OUT, intrigante e attuale mistery, dove tutti, nessuno escluso, possono essere il possibile assassino. Un film imprevedibile che si snoda tra svolte narrative e stilistiche soprendenti.
Harlan Thrombey, romanziere, editore e carismatico patriarca di una bizzarra famiglia allargata, è morto. Scoperto dalla giovane cameriera Marta la mattina dopo un’imponente festa di compleanno per i suoi 85 anni, il cadavere eccellente ha la gola tagliata ma sembra essere il frutto di un suicidio. La lussuosa villa di campagna di Thrombey vede l’arrivo di due ispettori di polizia, dell’investigatore privato Benoit Blanc, e dei familiari del ricco imprenditore, guidati dai figli Linda e Walter e dalla nuora Joni. Con un’eredità che fa gola a ognuno di loro, e con un’indagine che gratta sotto la superficie degli eventi, la costernazione lascia velocemente il posto al sotterfugio e al pregiudizio.

Sesto appuntamento di PORTOFRANCO SUMMER NIGHT, la decima edizione della rassegna estiva all’aperto nel cortile della Casa del Quartiere (Via Morgari 14, Torino).
Per non recare disturbo al vicinato la rassegna sarà in versione SILENT MOVIE, ovvero con l’ausilio di cuffie wireless, con cui sarà possibile fruire al meglio la visione e del film senza alcun disturbo esterno. Per tutelare il pubblico ogni cuffia verrà sanificata prima dell’utilizzo con appositi prodotti disinfettanti a base alcolica. Verranno inoltre forniti appositi dpi (copri cuffie) usa e getta.
È necessario arrivare indossando la mascherina; sarà possibile togliersela quando si sarà seduti in platea.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE: clicca qui!

 

Cascina Roccafranca

APERITIVO //FRAMMENTI //FLATMATES 205 ACOUSTIC LIVE SHOW
> h 18:00

Serata speciale organizzata dai ragazzi della call di “Eroi per casa”


👉 Dalle 18, aperitivo sfizioso nel dehor della caffetteria di Andirivieni Osteria e Caffetteria – gradita prenotazione 011.19503860
👉 Dalle 19 FRAMMENTI – esposizione di acquerelli dell’artista Lavinia Buffa – www.instagram.com/icoloridicatan
👉 Dalle 19.30 la musica dei giovani ragazzi del quartiere dei Flatmates 205

 

Casa nel parco

TALK: SCEGLI COSA VOGLIO > h 21:00

TALK: SCEGLI COSA VOGLIO
a cura di TAXI 1729, società di formazione e comunicazione scientifica. Conferenza spettacolo su economia e percezione. Nella vita di tutti i giorni il timone delle nostre scelte è nelle mani dell’intuito, prezioso risultato di milioni di anni di evoluzione. Se da una parte l’intuito ha il pregio farci scegliere in modo rapido, anche di fronte alle situazioni più complesse, dall’altra capita che ci faccia fare errori grossolani.
In questa serata si uniranno il rigore dell’indagine scientifica all’intrattenimento di uno show.

 

Cecchi Point

STAND UP COMEDY LOCKDOWN > h 21:30

STAND UP COMEDY LOCKDOWN
serata con Stefano Gorno a cura del TAC – Tutta un’Altra Comicità
consigliato per un pubblico over 18

INGRESSO libero con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
POSTI LIMITATI
prenotazione tramite il link https://forms.gle/XZoT15TpytTXE4pu7
entro le ore 19,30 della serata dell’evento
per info: info@cecchipoint.it

 

Casa del Quartiere Barrito 

RA-GAZZE LADRE > h 21:00

Tutti gli spettacoli fanno parte della Rassegna Teatrale
“Muse – Oh! Bibli – Oh! Il filo a piombo”

“RA-GAZZE LADRE” – di e con Camilla Bassetti, Elena Canone, Francesca Riva, Stefania Rosso e Daniela Vassallo, Paola Ivaldi. Da un’idea di Oliviero Corbetta.

Ingresso a offerta libera, possibilità di cenare dalle 19,30.


Venerdì 24 Luglio

 

Bagni Pubblici di Via Agliè

UN’ESTATE AL CINEMA // BARRIERA È CASA MIA> h 21:30

Mio fratello rincorre i dinosauri di Stefano Cipani (Italia 2019, 100′)
Jack ha sempre desiderato un fratello con cui giocare e quando nasce Giò, i suoi genitori gli raccontano che è un bambino speciale. Da quel momento, nel suo immaginario, Giò diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti.

 

Casa di Quartiere Vallette

WALKSCAPE + SPETTACOLO > h 20:00

h.20.oo Walkscape alla scoperta del quartiere
A cura della CdQ Vallette

h.21.oo “Il Punto… G”
Spettacolo di Liberipensatori “Paul Valéry”. “Il signor G” è un famoso album di Giorgio Gaber. Nel rendergli omaggio, tenteremo di contribuire a fare il punto sulla sua figura e sulla sua opera. Abbiamo perciò attinto al repertorio del suo celebre teatro canzone, ricavando alcuni brani di sconcertante attualità. La caustica ironia, l’autocritica spietata, le denunce senza mezzi termini, il coraggio civile, l’impegno e la tenerezza del Signor G riaffioreranno limpidamente.”

Con: Stefania Rosso, Daniela Vassallo e Oliviero Corbetta. Musiche: Matteo Castellan.

INGRESSO GRATUITO su prenotazione a tutti gli appuntamenti della rassegna.
Per info e prenotazioni www.officinecaos.net / info@officinecaos.net
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.348.4405034

 

Casa nel parco

YOGA AL TRAMONTO > h 20:00

YOGA AL TRAMONTO NEL PARCO è l’attività di benessere proposta nel programma di ESTATE A SUD.

Per tutti e tutte, condotta da Stefania Giovando, Patrizia Ottone e Irene Rossi, si ripeterà tutti i venerdì fino al 21 agosto.

Occorre portare il proprio tappetino.

Ingresso con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
a offerta libera per chi può e vuole sostenere le iniziative culturali a Mirafiori Sud
Per prenotazioni scrivere una mail a:
prenotazioni@fondazionemirafiori.it

ESTATE A SUD
A cura di Fondazione della Comunità di Mirafiori
Con il patrocinio di Circoscrizione 2 Torino
Con il contributo di Compagnia di San Paolo
Con il sostegno di Città di Torino e Fondazione per la Cultura Torino
nell’ambito di Torino a Cielo Aperto

 

Cecchi Point

IMPROJAMES // IMPROVVISAZIONE TEATRALE > h 21:30

Torna l’improvvisazione teatrale in #piazzacecchi2020

IMPROJAMES
l’improvvisazione teatrale come non l’avete mai vista
con Quinta Tinta

Spettacolo interattivo di grande coinvolgimento per gli spettatori in cui gli attori creano sul momento situazioni comiche e stravaganti, sempre nuove e mai scontate, improvvisazioni istantanee che nascono da un suggerimento dello spettatore, o piuttosto da una circostanza momentanea, giochi teatrali, in cui il pubblico partecipa in prima persona.

prossima data: VENERDI’ 7 AGOSTO

INGRESSO libero
cause disposizioni Covid la prenotazione è OBBLIGATORIA
POSTI LIMITATI
prenotazione tramite il link https://forms.gle/XZoT15TpytTXE4pu7
entro le ore 19,30
per info: teatro@quintatinta.it
Cortile Cecchi Point Casa del Quartiere
in caso di pioggia lo spettacolo sarà all’interno del Salone delle Arti
via Cecchi 17 Torino

 

Casa del Quartiere Barrito 

MILLEFIABE MILLEFONTI CARTOONS > h 21:00

Dal 3 Luglio al 1° Agosto, tutti i Venerdì e Sabati sera il cielo di Millefonti si illumina di Cartoni Animati!

10 Proiezioni per altrettante indimenticabili storie.
(I titoli dei film verranno svelati pochi giorni prima sulla pagina FB della Casa del Quartiere Barrito)

Inizio proiezioni ore 21 – possibilità di cenare dalle 19,30
Indispensabile la prenotazione: info@barrito.to.it
tel 011 7920508 cell 366 5913091

Dopo una primavera trascorsa in casa, senza scuola e senza cinema, ci vuole un’estate che riporti bambini e ragazzi a incontrarsi in sicurezza riscoprendo la gioia della condivisione di un film in cortile. Per questa ragione la Casa di Quartiere Barrito presenta un ciclo di proiezioni di cartoni animati adatti a diverse fasce di età: un’antologia di lungometraggi internazionali d’autore in grado di divertire, far riflettere, disegnare nuovi mondi e di diventare utili strumenti per comprendere anche il momento in cui viviamo. Con il contributo della della Circoscrizione 8, Millefiabe Millefonti Cartoons vuole essere un regalo dedicato alle famiglie della circoscrizione e della città, ogni sera ci sarà un cartone animato “ a sorpresa”, che sarà presentato da un animatore che stimolerà il dialogo e il confronto fra i bambini attraverso un piccolo quiz prima di ogni proiezione. La selezione dei cartoni animati sarà a cura di Andrea Pagliardi docente di Cinema di Animazione presso lo I.E.D. di Milano.


Sabato 25 Luglio

 

Casa di Quartiere Vallette

HAPPENING DI PITTURA COLLETTIVA > h 10:00

h.10.oo “Ri-fiorire”
Un vero e proprio happening di pittura collettiva in piazza Montale a Le Vallette. Un’esplosione di fiori, ispirata al lavoro di Andy Warhol, Georgia O’Keeffe, Henri Matisse e Claude Monet, artisti che in epoche differenti hanno realizzato vere e proprie icone floreali. Un gesto bene augurante per portare nella piazza Montale, forme di fiori sovradimensionati dai colori squillanti. Un’infiorata artistica come segno di ri-nascita, da condividere con i giovani e i giovanissimi e tutta la cittadinanza del quartiere Le Vallette.

A cura delle Artenaute del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

INGRESSO GRATUITO su prenotazione a tutti gli appuntamenti della rassegna.
Per info e prenotazioni www.officinecaos.net / info@officinecaos.net
t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 | m. +39.348.4405034

 

Casa nel parco

LABORATORIO TRA GIOCO E SCIENZA // INCONTRIAMO LA CHIMICA
> h 17:00

Laboratori per bambini dai 6 anni a cura di Centro Scienza.

La proposta di nuovi laboratori tra gioco e scienza per bambini dai 6 anni uniti ai talk, conferenze scientifiche divulgative che hanno dimostrato grande capacità attrattiva nella scorsa edizione estiva 2019, prosegue la collaborazione con CentroScienza Onlus che anche quest’estate sul territorio di Mirafiori sud si pone l’obiettivo di coinvolgere pubblici di tutte le età.

Sabato 25 luglio ore 17 INCONTRIAMO LA CHIMICA – SCOMPONIAMO I COLORI
Utilizzando la “cromatografia” scopriremo l’origine chimica della colorazione delle piante, estraendo i pigmenti che permettono loro la fotosintesi e scomporremo l’inchiostro dei pennarelli. Daremo colore alla chimica!

 

Cecchi Point

MUSICA // ORCHESTRA TERRAMADRE > h 21:30

Orchestra Terra Madre
con musiche della tradizione Rom e Sinti e dei Balcani & Cena Slow Food dedicata alla cultura Rom.
per tutti

DALLA PLASTICA ALLA PLASTICA: LABORATORIO PER BAMBINI
> h 16:00

Dalla plastica alla plastica: trucchetti, riciclo collaborativo e divertente con i macchinari di Precious Plastic.
Laboratorio per bambini/e dai 6 ai 13 anni.

Identificheremo le microplastiche con un gioco sfidante e, grazie a una vera e propria officina di manipolazione, ricicleremo insieme materiali plastici.

Vi aspettiamo Sabato 25 luglio, dalle 16 alle 18, presso il Cortile del Cecchi Point, in Via Cecchi 17.
Laboratorio GRATUITO con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Per Info e Prenotazioni: info.officinecreative@gmail.com


Domenica 26 Luglio

 

Casa del Quartiere San Salvario

PRANZO TAPAS // IVAN BRINGAS CONCERTO >  h 12:30

Tutte le domeniche i Bagni Municipali vi aspettano con tapas e insalatone freschissime: dalle 12:30 in cortile.

Questa domenica, la musica di Ivan Bringas per In fondo al cortile.
Prenota il tuo posto al 3934591027.