All’interno della settimana “Torino Design of the City” 2018, la Rete delle Case del Quartiere propone una iniziativa resa possibile grazie alla sinergia con il Circolo del Design e con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Giovedì 18 ottobre, dalle 17:00
Design Quotidiano!
Workshop & theater performance

Il programma: 
17:00 – 19:30, Circolo del Design, via Giolitti 26/A: workshop di co-design
21:00 – 22:30, Cecchi Point, via Cecchi 17: theater performance

WORKSHOP DI CO-DESIGN
La sedia, la panchina: oggetti di design quotidiano.
Come funziona? Quali sono i difetti e i pregi, potrebbe essere migliorata? Ci facilita o ci complica la vita? Come può essere comoda, accessibile, di immagine, a basso costo, mantenibile, di economia circolare, smart? Come sedersi fuori/dentro la Casa di Quartiere, il luogo collettivo? Brainstorming per la costruzione dei contenuti dello spettacolo, rivolto a designer, architetti, artisti, performer, facilitatori sociali, cittadini. Ognuno dei partecipanti può portare la sedia che ama o la sua immagine per uso collettivo.
Per info e iscrizioni (30 posti disponibili): eventi@circolodeldesign.it
Partecipazione gratuita.

SPETTACOLO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Applicando il progetto (design thinking) a tutti gli oggetti, anche di uso quotidiano, possiamo migliorare la qualità della vita delle persone (funzionalità e bellezza)? Lo dimostrerà il Gruppo di improvvisazione teatrale QuintaTinta, creando una rappresentazione, vivace e divertente, a partire dai contenuti, dagli oggetti e dai materiali emersi dal workshop, assieme ad abitanti, ospiti e frequentatori delle Case di Quartiere.
Accesso libero e gratuito. 

Comitato scientifico-organizzativo: Rossella Maspoli, Paolo Maccarrone, Erika Mattarella, Quinta Tinta.


Scopri il programma completo dell’evento “Torino Design of the City 2018. Verso una città accessibile