288 aitanti e baldanzosi adulti over 60 (più o meno) che lo scorso anno si sono messi in campo per combattere la solitudine, la noia di certi giorni, per ripartire con nuove imprese, per conoscere nuovi amici e persone con cui condividere il tempo libero e chissà cos’altro…

Cascina Insieme è un progetto che ha ormai 7 anni: è uno spazio di incontro per le persone, per stare insieme in modo allegro, divertente, costruttivo. Tutti i giorni al mattino e nel primo pomeriggio (dopo no…ci sono i nipoti) sono proposte attività diverse che hanno però lo stesso fuoco: facilitare la costruzione di relazioni semplici e significative, puntare sullo stare bene e sul fatto che mettere meno in ordine la casa per fare qualcosa per sé insieme ad altri è un valore enorme e spesso ci guadagna anche la salute.

cascina estate 2013 001 (17)Così ognuno può scegliere di partecipare alle proposte condotte da animatori, di fare conoscenza e avvicinarsi al mondo del computer; di confrontarsi su argomenti di attualità proposti dai partecipanti stessi; di tuffarsi nelle curiosità della musica e dei cantanti preferiti e magari dilettarsi in qualche canto accompagnati da strumenti “tecnologici” come il karaoke; di intraprendere nuovi giochi di carte e affinare le strategie; di allenare la mente con giochi enigmistici e di abilità; di fare un po’ di movimento alternato a canti e barzellette; di mettere alla prova le proprie capacità manuali e creative; di dedicarsi al giardinaggio e alla scoperta del mondo delle piante. Accanto alle proposte settimanali ci sono laboratori mensili, incontri con un maestro per l’ascolto guidato di musica classica, incontri aperti a tutti con una psicologa. Ma anche, per chi è più dinamico, è possibile dedicarsi al camminare come occasione di recupero e preservazione della propria salute.

Insomma tante sono le proposte a cui Carla, Antonio, Renata, Angela, Antonietta, Anna, Franco, Elio, Bruno, Maria Rosa….e gli altri possono partecipare. Ma il risultato vero di questi anni è che molti sono diventati veramente amici tra loro e che si trovano fuori dalla Cascina Roccafranca per andare a teatro insieme, per scambiarsi ricette, per passare insieme il tempo libero, per fare pranzo. Alcuni hanno deciso di dedicarsi di più alle attività e danno una mano agli animatori nell’organizzazione e nella gestione dello spazio. Qualcuno si fa carico di dare un passaggio a chi è più distante. Spesso il progetto è occasione per aiutare le persone a uscire dalla depressione, offre occasioni di mettersi in gioco e anche piccoli momenti di popolarità, magari avendo un palco sul quale esibirsi come cantante.

E ora si riparte per un nuovo e stimolante anno di Cascina Insieme!!!