Questa settimana, inizia il Salone Internazionale del Libro e le Case del Quartiere ospitano presentazioni di libri, incontri con gli autori e laboratori. Ecco le principèali iniziative dall’11 al 17 Ottobre 2021: scorri in basso!

9

Giovedì 14 Ottobre

Cecchi Point

h 18:30

Il momento più perfetto della sua vita Clarissa Dalloway e il desiderio

In collaborazione con la rassegna Donne in amore curata da Sara Scarafia. Dialogo tra la traduttrice Anna Nadotti e lo scrittore Francesco Pacifico.

Maggiori info > qui

Cascina Roccafranca

h 21:15

Pakistan, Cina Sinjiang, Tajkistan, Afghanistan Wakhan corridor

Serata che celebra i valori fondanti di Avventure nel Mondo: avventura, scoperta, conoscenza! Si parlerà dell’avventura: “Caravanserai 2019“, viaggio effettuato prima della pandemia dal nostro coordinatore Valter Perlino e dall’amico Sebastiano Audisio.

Prenotazione obbligatoria > qui

9

Venerdì 15 Ottobre

Casa del quartiere San Salvario - libri aperti

Casa del Quartiere di San Salvario

dalle ore 16:00

Libri aperti

Tre giorni di Libri aperti alla Casa del Quartiere di San Salvario, in occasione del Salone del Libro OFF: uno spazio di condivisione con scrittori e lettori a cura di Nadi e Amici di Penna, insieme a studenti di medie inferiori, superiori e universitari.

Maggiori info > qui

Bagni Pubblici di via Agliè

Bagni Pubblici di Via Agliè

h 18:00

Dove ricomincia la città – incontro di presentazione con Francesco Erbani

Cosa sono oggi le periferie, i quartieri che vivono una condizione periferica, a prescindere dalla lontananza dal centro? A Torino Erbani incontra il quartiere di Barriera di Milano, i Bagni Pubblici e Casa Acmos. A discuterne con l’autore Paolo Coccorese, giornalista del Corriere della Sera e i giovani dell’associazione Acmos: un’occasione per confrontarsi su stereotipi e problemi delle periferie.

Maggiori info > qui

9

Domenica 17 Ottobre

Casa del Quartiere di San Salvario

h 17:00

Interno Corte di Francesco La Rocca

Interno Corte è la galleria di ritratti degli inquilini di un palazzo di ringhiera, i cui spazi privati e storie si intrecciano durante l’esplosiva occasione di incontro che ogni tanto la vita gli impone: l’assemblea di condominio. Un incontro con l’autore.

Maggiori info > qui

Bagni Pubblici di via Agliè

Bagni Pubblici di Via Agliè

h 19:00

This Machine – Live

Una graphic novel esilarante e fuori dagli schemi, scritta dal cantastorie Simone Saccucci, già collaboratore di Ascanio Celestini ed Erri De Luca, e illustrato da Federico Appel. Alle 19:00 presentazione del graphic novel e live drawing con gli autori e Chiara Gaspari della Libreria del Golem. Dalle 20:30 dj set folk-blues a cura di Mystic Sister.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti > info

Casa del Quartiere Barrito

h 20:30

The Green Lie – La bugia verde

Proiezione del film “The Green Lie” di Werner Boote – 2018, Austria, durata 97′. Secondo appuntamento di “CineBarrito Ambiente“, rassegna cinematografica di educazione ambientale inserita in CinemaAmbiente.

Info e prenotazioni > qui

Cascina Roccafranca

Cascina Roccafranca

h 21:00

Borgo Sud

All’interno della cornice del Salone Internazionale del libro – Salone OFF, Leggermente incontra Donatella Di Pietrantonio che presenta il libro Borgo Sud. In collaborazione con la casa editrice Einaudi.

Prenotazione obbligatoria mandando una mail a eventi@cascinaroccafranca.it > info