Parte a gennaio il progetto Mapping and Making Social Space Barriera

LOCANDINA-web

 

Venerdì 30 gennaio 2014 | ore 18.00 | Bagni Pubblici, via Agliè 9
Presentazione al pubblico del progetto Mapping and Making Social Space Barriera.
Ingresso gratuito

 

Mapping and Making Social Space Barriera è un progetto cofinanziato dalla Compagnia San Paolo, col patrocinio della Città di Torino, realizzato dall’Accademia Albertina e dal Politecnico di Torino.
L’iniziativa si inserisce nel tessuto del territorio attraverso il sostegno di vari enti locali comePLUG Creativity, Consorzio KAIRÒS e Urban Barriera, promuovendo l’utilizzo e il miglioramento degli spazi pubblici di Barriera di Milano.

Il progetto è coordinato da Monica Saccomandi Fabrizio Sibona  dell’Accademia Albertina delle Belle Arti, da Rossella Maspoli project manager del Politecnico di Torino, da Erika Mattarella della Cooperativa Liberitutti e dall’illustratrice torinese Nella Caffaratti.

Il programma si articola in due aree di azione, “Mapping” e “Making”:

“Mapping” prevede la costruzione di una mappa di comunità del quartiere aperta a tutti i cittadini, attraverso la cartografia digitale, per contribuire a ricostruire il significato e la memoria della comunità urbana. Per mezzo di computer, tablet, smartphone ciascun cittadino potrà inserire e condividere sulla mappa geografica digitale indicazioni localizzate. La costruzione della mappa permetterà di avviare attività di valorizzazione e comunicazione di che cos’è e cosa c’è a Barriera di Milano.

Making” invece, comprende interventi urbaniarte pubblica, dotazione di arredi e diverde, disposizione di servizieventiperformance di strada. Gli studenti dell’Accademia Albertina hanno individuato degli spazi da migliorare e potenziare, con il contributo dei cittadini del quartiere, per farli diventare luoghi collettivi da usare e condividere. L’obiettivo è quello di creare un senso di comunità, nuovi meccanismi di solidarietà e moderne forme di economia creativa attraverso la progettazione collaborativa, l’auto-costruzione e l’auto-gestione di spazi pubblici considerati marginali.
Le aree selezionate sono: via Petrella/piazza Rostagni, la rotonda all’incrocio tra via Cherubini/Spontini/Mercadante, lo spazio in corso Vercelli angolo via Desana, via Ternengo/via Tollegno.

Comunicati stampa 18.12.14 – making

MMB craftmen 31.12.14

MMB Sintesi progetto 18.12.14

Per info e contatti: 
Bagni Pubblici di via Agliè
Via Agliè 9, Torino
Tel. 011 5533938 | cell. 338 1577881
Mail: mappingmaking@gmail.com
Sito: www.mapmakingbarrito.eu
Fb: Mapping Barriera Torino Making