Il 21 settembre la Casa del Quartiere di San Salvario ha festeggiato il suo terzo compleanno con una giornata di presentazione delle proprie attività per l’anno 2013-2014. Il nostro amico Giuliano Girelli, filmaker e documentarista, ci ha regalato un bel video, che prova a descrivere l’atmosfera della Casa con le immagini della festa e con le parole di alcuni cittadini.

La festa di compleanno è stata infatti anche un‘occasione per guardare al lavoro fatto in questi tre anni densissimi, in cui la Casa del Quartiere è diventata sempre più, non solo un posto come tanti in cui trovare servizi ed iniziative, corsi e laboratori, ma un punto di riferimento per un gran numero di persone, un luogo dove associazioni e cittadini si incontrano abitualmente per stare insieme, discutere, protestare, progettare iniziative.

La Casa del quartiere. Torino

Certo, i numeri sono importanti. Nel corso del 2013 la Casa ha visto la partecipazione di più di 150 tra associazioni/enti/gruppi informali che vi hanno svolto attività, servizi e laboratori, sia continuative che saltuarie. Ha ospitato stage, riunioni di associazioni e gruppi informali, circa 200 feste e più di 100 eventi tra concerti, presentazioni pubbliche, proiezioni, serate a tema. L’offerta di attività è costituita da più di 70 corsi e laboratori, 15 tra sportelli informativi e spazi di ascolto, molti dei quali gratuiti.

Ma ciò che più ci piace della Casa del Quartiere è l’aria che vi si respira, l’essere un luogo naturale di incontro, uno spazio pubblico vero, aperto e flessibile, una piazza affollata, di tutti e non solo di qualcuno. E il video di Giuliano Girelli ci sembra trasmettere bene tutto ciò. Grazie Giuliano!