Torino Plurale

Un percorso per potenziare la capacità di risposta a fragilità sociali delle associazioni parte della Rete Torino Plurale. Un progetto di Rete delle Case del Quartiere in partnership con le Case del Quartiere di Torino, il Gruppo Abele, il Comitato ARCI Torino e la Città di Torino.

Rete Torino Plurale

Durante i mesi di lockdown del 2020 a seguito dell’emergenza Covid-19, 30 associazioni hanno sottoscritto una convenzione per l’implementazione del progetto “Torino Plurale” promosso dal Servizio Giovani e Sviluppo di Comunità della Città di Torino.

La convenzione ha avuto l’obiettivo di sostenere anche economicamente le associazioni di comunità attive nell’ambito dell’integrazione al fine di incrementare la distribuzione di aiuti alimentari e generi di prima necessità, nonché supportare azioni di mediazione sociale e prossimità per le fasce di popolazione più fragili.

Nel 2021 la Città di Torino ha promosso una nuova convenzione della durata di 3 anni (2021-2023) tra la Città di Torino, le associazioni della Rete Torino Plurale e la Rete delle Case del Quartiere per la promozione di attività di mediazione sociale, prossimità e cittadinanza attiva con la finalità di sostenere la crescita delle realtà associative di comunità facenti parte della Rete Torino Plurale in particolare nell’ambito di azioni e servizi di welfare di comunità.

Il percorso di accompagnamento alle associazioni di comunità della Rete Torino Plurale prevede in sintesi un supporto alla crescita degli enti e delle realtà associative di comunità facenti parte della Rete Torino Plurale per diventare una struttura competente del sistema locale di welfare di prossimità, capaci di individuare bisogni, supportare beneficiari e orientarli attraverso azioni di segretariato e mediazione sociale.

In particolare, il percorso di accompagnamento tecnico alla Rete Torino Plurale prevede l’organizzazione di incontri di orientamento, informazione e connessione con attori e opportunità del welfare cittadino. Si tratta di appuntamenti operativi in cui le associazioni della Rete Torino Plurale potranno incontrare diverse progettualità territoriali esistenti e i principali attori del welfare cittadino per conoscere modalità e struttura del lavoro dei diversi enti.

Il percorso in breve:

  • azioni di capacitazione degli enti facenti parte della rete Torino Plurale;
  • messa in rete con le altre realtà territoriali e agli altri attori del welfare cittadino;
  • azioni di sostegno di spese relative ad attività dirette delle associazioni della Rete.
    Torino Plurale
    Rete Torino Plurale

    Le azioni:

    • ESSERE RETE: accompagnamento e facilitazione degli incontri plenari;
    • FARE RETE: azioni di orientamento, informazione e connessione con attori e opportunità del welfare cittadino;
    • SUPPORTARE LA RETE: azioni di supporto tecnico (Riforma ETS, comunicazione, progettazione);
    • IL FONDO TORINO PLURALE: sostegno di spese relative ad attività dirette delle associazioni della Rete.

      Obiettivi:

      • sostenere la crescita delle associazioni parte della Rete Torino Plurale;
      • aiutare operatori e volontari ad acquisire conoscenze, competenze e collaborazioni utili a potenziare la capacità di risposta ai bisogni e alle fragilità sociali;
      • costruire opportunità generative per le realtà associative (partecipazione a nuovi progetti, bandi).

      Un progetto di Rete delle Case del Quartiere in partnership con le Case del Quartiere di Torino, il Gruppo Abele, il Comitato ARCI Torino e la Città di Torino.

       

      città di torino
      arci torino
      gruppo Abele
      Rete Torino Plurale

      Partner strategico della

      Compagnia di San Paolo

      Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

      In rete con:

      cheFare
      ENCC
      Lo Stato dei Luoghi