Servizi per bambinə e ragazzə

Nelle otto Case del Quartiere di Torino trovi spazi ludoteca per bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni e servizi di doposcuola gratuiti o a prezzi calmierati, dedicati ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

ludoteche 0 – 6 anni

CASCINA ROCCAFRANCA
BABY PARKING E PUNTO GIOCO

All’interno della Cascina Roccafranca trova collocazione uno spazio interamente dedicato all’infanzia e alla famiglia, gestito dalla Cooperativa Educazione Progetto, che si sviluppa prevalentemente intorno a due servizi:

  • la ludoteca della Rocca Incantata apre tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, per i bimbi 1-5 anni accompagnati da un adulto. Al pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 18,30 la Cooperativa propone un calendario di attività genitori e bambini 0-6 anni, i programmi dettagliati delle proposte settimanali saranno disponibili mensilmente sul sito o presso lo spazio Accoglienza di Cascina Roccafranca;

  • il Baby Parking accoglie bimbi dai 13 mesi ai 6 anni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30. Offre loro opportunità di gioco, di relazioni, di scoperte, in un clima di cura e sicurezza affettiva garantito dalla presenza di educatrici competenti. Per informazioni, iscrizione e relativi costi consultare il sito.

PIU’ SPAZIO QUATTRO
LA LUDOTECA DEI GIRINI

La Ludoteca dei Girini, nasce dall’esigenza di avere un luogo “altro” dove trascorrere un pomeriggio divertendosi. Nella grande sala le mamme, le nonne, le tate allestiscono lo spazio a misura di bambino: mentre i piccoli giocano, gli adulti chiacchierano. E’ un luogo che si è scelto di lasciare semi-strutturato: in alcuni pomeriggi vengono proposte delle attività (laboratori, letture, feste), in altri si è liberi di lasciarsi condurre dalla fantasia. Nessun limite, nessun vincolo, solo uno spazio e le infinite possibilità che l’insaziabile fantasia dei bambini può riempire con mondi, storie e giochi.

Martedì ore 10-13 e mercoledì ore 16-19

Per info: 3392375727 – info@piuspazioquattro.it 

CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO
LUDOTECA INTORNO AL CORTILE PER I BIMBI 0-6 ANNI E LE LORO FAMIGLIE

La Ludoteca intorno al cortile è uno spazio in cui i genitori possono venire a giocare con il proprio bambino: si troveranno materiali, proposte di attività, altri genitori con cui condividere esperienze e dubbi. Per incontrarsi e confrontarsi, inventare e proporre, collaborare, scoprire. Giocare senza giochi… oppure ai giochi tradizionali, con materiali di recupero, con favole e racconti. Per bambine e bambini fino a tre anni. Lo spazio è stato attrezzato con un piccolo kit di arredi per il gioco e l’accoglienza “morbida” dei bambini di questa fascia di età; nelle giornate di tempo bello la Ludoteca può utilizzare gli spazi aperti della Casa, cortile e terrazzo.

Ludoteca vuol dire molte cose: incontrarsi e confrontarsi, inventare e proporre, collaborare, scoprire. Giocare senza giochi… per bambine e bambini fino a tre anni. Per adulti fantasiosi! Per giocare: giochi tradizionali, materiali di recupero, favole e racconti. Per condividere: osserviamo i nostri bambini e accompagniamoli alla scoperta del mondo. Per conoscersi: uno spazio di accoglienza diventa occasione per confrontarsi e fare amicizia.

La Ludoteca si trova negli spazi della Casa del Quartiere di San Salvario (spazi interni e cortile): il lunedì e giovedì dalle ore 10:00 alle 12:30 nel Salone al Piano Terra. Per informazioni: ludoteca.intornoalcortile@gmail.com 

doposcuola

CECCHI POINT HUB MULTICULTURALE
EDUCADORA

Educadora Onlus nasce nel 2017 all’interno del Cecchi Point da un gruppo di operatori e volontari dell’area educativa del centro. La presenza e il radicamento sul territorio sono la connotazione centrale dell’azione: l’area socioeducativa del Cecchi Point cura le relazioni con i ragazzi e opera per coinvolgerli nelle diverse attività del centro, da quelle meno strutturate (momenti ludici e sportivi), a quelle prettamente educative (doposcuola, gruppi educativi, laboratori socio-aggregativi, estate ragazzi).

Da anni inoltre “Educadora Onlus” lavora nelle classi delle scuole del territorio per il progetto ‘Provaci Ancora Sam’, contro la dispersione scolastica. Per informazioni: educadora.onlus@gmail.com

CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO
FUORI ORARIO: SI PRANZA, SI STUDIA, SI GIOCA! Per i ragazzi delle scuole medie.

FUORI ORARIO è un servizio innovativo, avviato presso la Casa del Quartiere di San Salvario nel 2013, rivolto ai ragazzi che frequentano le scuole medie del quartiere, aperto a partire dall’ora di uscita da scuola. Risponde all’esigenza delle famiglie che richiedono un servizio pomeridiano dedicato a riempire i tempi del pranzo e del post-pranzo dei ragazzi delle medie, è noto infatti che in molti casi i ragazzi che frequentano le scuole medie passano il pomeriggio da soli, poiché i genitori sono occupati al lavoro. 

Fuori Orario è un luogo dove si può pranzare e poi trascorrere qualche ora con i propri coetanei e con animatori che accompagnano le attività. Le famiglie possono scegliere se dare ai ragazzi il pranzo al sacco oppure acquistare un pasto a prezzo convenzionato (3€ primo, frutta e acqua). 

Attualmente il progetto si autosostiene, oltre che con le quote di partecipazione (le famiglie versano un contributo annuale, che varia a seconda del reddito familiare ISEE), grazie alle campagne di raccolta fondi per borse di studio organizzate dall’Agenzia. E’ attualmente gestito dagli operatori dell’Associazione Multiversi

Orario: lunedì, martedì, giovedì, venerdì 13:30 – 16.30Per informazioni: 011 6686772 – info@casadelquartiere.it

rassegne

PIU’ SPAZIO QUATTRO
Rassegna di teatro per bambini

Dal 2014, un rito diventato tradizione: un appuntamento al mese la domenica mattina a Più Spazioquattro. Alle ore 10, colazione offerta ai bimbi, e alle ore 10:30 inizio spettacolo. Ingresso libero, con uscita a cappello. Info e prenotazioni al  3392375727 / info@piuspazioquattro.it

barrito dei piccoli

BARRITO
Rassegne e atività per bambine, bambini e genitori

UN BARRITO DA PICCOLI: rassegna teatrale per bambini che ospiterà 5 compagnie per 5 spettacoli diversi e variegati ma tutti nascosti dietro il sipario delle favole. Prenotazione tramite eventbrite.

MAGIA E RADDOPPIA: tutti i sabati, bambine e bambini di ogni età si sfideranno in appassionanti quiz animati sui temi più disparati: uno spettacolo capace di impegnare il pubblico più piccino in un’avvincente botta e risposta! Info e prenotazioni: info@barrito.to.it / 011792050

SABATI GIOCONDI: letture animate, laboratori, circomotricità, incontri a quattro zampe e molto altro, con il sostegno di Fondazione CRT. Prenotazione tramite eventbrite.

Quartieri

sportelli di consulenza

attività di inclusione

attività educative

Scopri i diversi servizi per aree tematiche

PPPROTESTA - G20 Global Games

Partner strategico della

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

In rete con:

Lo Stato dei Luoghi