Accoglienza e orientamento

Nelle otto Case del Quartiere di Torino trovi molti diversi sportelli di orientamento dedicati alla popolazione che offrono gratuitamente: servizi di accoglienza e ascolto a vecchi e nuovi cittadini,  orientamento ai servizi e opportunità del territorio, supporto nella compialzione di pratiche e doomande per misure di sostegno.

CASE DEL QUARTIERE
SPORTELLI SOCIALI DI TAKE CARE

Gli 8 sportelli sociali offrono informazione e primo orientamento sui servizi presenti nella Città di Torino, in rete con le risorse attive sul territorio (associazioni, scuole, servizi sociali, centri per l’impiego), e supporto nello svolgimento di pratiche burocratiche e telematiche “leggere”. Sono spazi gratuiti e aperti a tutt*, flessibili e accoglienti, dove il cittadino può trovare risposte e informazioni, nuove opportunità e relazioni.

Si riceve su appuntamento: scopri tutti i contatti nell’area dedicata al progetto Take Care: la cura è di Casa!

Sportelli dedicati a stranieri

CECCHI POINT HUB MULTICULTURALE
CONSULENZA PSICOLOGICA – CENTRO MIGRANTI MARCO CAVALLO

Il Centro Migranti Marco Cavallo è composto da un gruppo di operatori che si occupano di problematiche legate alla transculturalità. Operano in micro-èquipe multidisciplinari e con intervento di rete con altri servizi pubblici e del privato sociale. I servizi offerti (gratuiti, su appuntamento telefonico) sono rivolti a persone migranti che vivono le problematiche legate alla migrazione. Vengono proposti anche progetti di formazione e supervisione rivolti a coloro che, per motivi professionali, si trovino a contatto con culture diverse e con il lavoro interculturale.

Si riceve su appuntamento chiamando i seguenti numeri: 3666330196 – 3356441846 dal lunedì al venerdì ore 9-20.

Per maggiori informazioni: marcocavallotorino@gmail.com; info@cmmc.it

migranti

PIU’ SPAZIOQUATTRO
SPORTELLO CONSULENZA PER I MIGRANTI

Servizio di consulenza in ambito immigrazione: richieste di protezione internazionale, espulsioni, ricongiungimenti familiari, permessi di soggiorno per motivi di lavoro, permessi di soggiorno indeterminati, carte di soggiorno e richieste di cittadinanza. A cura di Ass. Volere la Luna

Ricevono su appuntamento ogni 2 giovedì del mese > 3392375727 – info@piuspazioquattro.it

SAN SALVARIO
PUNTO INFORMATIVO PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI

Presso la Casa del Quartiere di San Salvario, l’Associazione Mosaico Azioni per i Rifugiati gestisce un punto informativo gratuito rivolto a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, un laboratorio di sostegno e accompagnamento per donne ricongiunte e un centro di documentazione e ricerca sul diritto d’asilo. Mosaico è un’Associazione di Promozione Sociale apolitica e apartitica nata nel 2007 a Torino per iniziativa di un gruppo di rifugiati originari di diversi Paesi. Ad oggi è composta da un gruppo misto di titolari di protezione internazionale, italiani e stranieri, che sono interessati o operano nell’ambito del diritto d’asilo. Lingue parlate: inglese, francese, arabo.

Lo sportello è attivo su appuntamento. Per informazioni: 3203895841 – mosaicoar@gmail.com

Quartieri

sportelli di consulenza

attività di inclusione

attività educative

Scopri i diversi servizi per aree tematiche

snodi temporanei torino

Partner strategico della

Compagnia di San Paolo

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

città di torino

In rete con:

cheFare
ENCC
Lo Stato dei Luoghi