Il mese di settembre, per la Barriera, è “festa” ormai da oltre un trentennio. E anche per questo 2013 riproponiamo la tradizionale Festa della Barriera dl’Emme di corso Vercelli, con una novità per noi importante: la festa ritorna anche il sabato dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, come vuole la tradizione. Ma non si tratta solo di rispolverare le vecchie usanze. I cittadini, abituati alle “feste di via” domenicali, potranno invece, con gli spettacoli nella serata del sabato, rivivere lo spirito della “festa di quartiere”, fatta di momenti performativi e di scoperta e conoscenza delle realtà del territorio.

festa_barriera_2013

La Festa della Barriera però non è solo rivolta ai residenti, ma anche ai cittadini torinesi che per una sera potranno, ci auguriamo, scoprire una Barriera diversa, che si discosta soprattutto da quella raccontata dai fatti di cronaca e dagli stereotipi. Per fare ciò è necessario costruire una manifestazione che proponga spettacoli di qualità e per tutti, ma crediamo anche fermamente che, solo attraverso lo sviluppo di una rete di partecipazione e di coesione sociale, si possa garantire la buona riuscita dell’iniziativa e delle sue finalità.
Barriera è composta infatti da moltissime associazioni e realtà territoriali che la animano tutto l’anno, e crediamo che questa sia una buona occasione per dimostrarlo, e per fare non solo rete, ma, per dirla in linguaggio calcistico, fare gol!

Sabato 28 settembre

18.00 | apertura degli stand e delle attività e con un dj set. Apertura della mostra di pittura a cura dell’Associazione Il cavalletto e maneggio di città con La terra dei cavalli.
18.30 | sfilata della Barriera dl’Emme, con “I pirati della Tortuga”, Jack Sparrow, il Corsaro Nero, Francis Drake, Capitan Uncino e tanti altri! Ad accompagnare la sfilata fanfare balcaniche e pizzica!!!
dalle 20.30  | inizio di tutti gli spettacoli previsti nei punti musica sparsi per il corso:
Concerti live e dj set, musica itinerante con tarantelle e musica balcanica, intrattenimento a cura di Teatro Shabernak e Teatro Carillon, Milonga di Barriera, Dancing Group, letture in strada, laboratorio di pasta biologica con Grano Salis.
Saranno presenti i progetti “Band in Corso” dell’Associazione Valprato 15, Le Ginestre, “Il luogo ci continua” a cura dell’Associazione “I Barrieranti” e “Il Circo mobile” della Fondazione UCI.
Inoltre, stand gastronomici, degustazioni, negozi aperti e vetrine “in festa”,artigiani, laboratori artistici, esibizione writers, animazione per bambini.

Domenica 29  settembre

Si va avanti con i negozi aperti dalle 9 fino alle 20, attrazioni e spettacoli, giostre e trucca bimbi.

dalle 15:00 | Barriera Comics, sfilata e gara cosplay. La prima edizione del contest dove si potranno ammirare costumi che spaziano dai supereroi ai manga, dai cartoni Disney ai migliori film e telefilm.

Per maggiori info vai alla pagina facebook dei Bagni di via Agliè.