img

NUOVI CORSI alla Casa del Quartiere di San Salvario

Stanno per iniziare corsi di canto, cut & weaving, informatica per anziani, scrittura creativa, lingua francese e fumetto!…e proseguono quelli di cucina, danze bollywood e tango argentino!

da MARTEDI 10 FEBBRAIO ore 21.00-22.30

CANTARE DI CASA IN CASA. Sei mesi in sei Case del Quartiere- open singing e live performance. Ogni edizione sarà caratterizzata da un tema e accompagnata da una diversa band strumentale.
Il primo appuntamento di Cantare di Casa in Casa è alla Casa del Quartiere di San Salvario: I CENTO PASSI- canti per la difesa della società civile.
Il martedì sera dalle 21.00 alle 22.30, quattro serate a partire da martedì 10 FEBBRAIO.
Per iscrizioni telefona alla Casa del Quartiere: 0116686772 – info@casadelquartiere.it

GIOVEDI 26 FEBBRAIO ore 19.00

WORKSHOP CREA LA TUA MAGLIETTA INTRECCIATA.
Volete ridare vita a una vecchia t-shirt, un abito o un paio di anonimi leggings? Allora dateci un taglio!
Di cosa si tratta? La tecnica del “cut & weaving” (molto conosciuta all’estero, ma ancora poco diffusa in Italia) è molto originale e d’effetto: consiste nel tagliare e intrecciare a mano capi d’abbigliamento fatti con tessuti elasticizzati. Il laboratorio è accessibile anche a chi non possiede particolari nozioni sartoriali: con un po’ di manualità e creatività tutti possono arrivare a fare dei veri e propri “abiti-scultura”.
Che cosa si farà? Dopo l’illustrazione delle tecniche di base, verranno eseguiti alcuni semplici intrecci sul fronte, sul retro o sul lato delle vostre magliette. E’ consentito portare anche abiti o leggings, a patto che siano elasticizzati, in lycra o polyestere.
Quanto costa? Il costo del workshop è di 25€
I laboratori partiranno al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti.
A cura di Artemisya Design
Per informazioni e iscrizioni: Flavia 328/71856666 oppure artemisyadesign@gmail.com
Evento facebook

da MARZO

INFORMATICA PER ANZIANI.
Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di informatica a cura del Sindacato Pensionati SPI CGIL
* Livello B1 (Base 1) per chi comincia da zero
* Livello B2 (Base 2) per chi ha fatto il corso Base 1* Livello 3 Word video scrittura
* Livello 3 Album Foto-Musica-Social Network
* TABLET e SMARTPHONE (se si raggiunge un numero di iscrizioni congruo)
Gratuiti per iscritti Spi-Cgil, impegno di 2 ore una volta a settimana.
Rivolgersi a SPI CGIL LEGA 8, via Campana 1 bis Tel. 011 6508584

da LUNEDI 2 MARZO dalle 19.00 alle 21.00

LABORATORIO DI SCRITTURA con Anna Berra, scrittrice e giornalista.
La ricetta migliore per scrivere bene è il divertimento. La scrittura non deve essere un lavoro ma un piacere. Dietro la scrittura esistono tecniche narrative utili per la creazione di mondi paralleli. Conoscerle e imparare a gestirle ci offre la possibilità di una scelta più ampia. Gli esercizi pratici saranno la base del laboratorio e terreno fertile per la crescita del gruppo. Il laboratorio è aperto a tutti. Il corso partirà con un minimo di 5 partecipanti.
Info e iscrizioni entro il 25 febbraio: annanellagiungla@libero.it; 3405735440

da MARTEDI 3 MARZO

Riparte una nuova sezione di CORSI di FRANCESE alla Casa del Quartiere!
14 incontri di 2 ore una volta a settimana, inizio corsi prima settimana di marzo.
Base: martedì 19.30-21.30 e giovedì 18.00-20.00.
Conversazione avanzato: giovedì 10.30-12.30.
Conversazione intermedio: giovedì 13.00-15.00.
Per preiscrizioni: lauren.moreau82@gmail.com

da VENERDI 6 MARZO dalle 15.00 alle 16.30

E’ in arrivo il CORSO DI FUMETTO.
Ami i fumetti? Ti piace disegnare? Hai fantasia?
10 lezioni per imparare i segreti e le tecniche base dei fumettisti.
Inizio del corso 6 marzo, il venerdì dalle 15.00 alle 16.30.
Per info e iscrizioni: 3667302740; vale8ielle@yahoo.it

…e proseguono…

il LUNEDI ore 20.15

Quarto incontro del corso I SEGRETI DEL MESTOLO / piccolo corso di cucina tecnica.
Ogni cuoco ha nella sua valigetta degli attrezzi (prima di arrivare allo stile personale e ai cavalli di battaglia) gli strumenti fondamentali preferiti: le ricette base, le tecniche di taglio, preparazione e cottura più adatte ad ogni situazione. Abbiamo riunito le competenze dei Cuochi Municipali (e non solo, scoprirete anche altri interessanti personaggi) in una serie di incontri per condividere tecniche e trucchi, spiegati in modo semplice per essere accessibili anche ai principianti ma scandagliati in profondità per proporre qualcosa in più anche a chi già ne sa.

# lunedì 9 febbraio / incontro n°4 NONNA BASIC 2: RIDI, RIDI…Gli gnocchi. I classici di patate, ma con la consistenza perfetta. E poi gnocchi alla romana, spätzle, gli impasti colorati e gli impasti “storici”. I piatti che vi risolvono una cena per 4 ma anche per 20.
# lunedì 16 febbraio / incontro n°5 NONNA BASIC 3: DEEP INSIDE. La pasta ripiena: gli impasti e i ripieni. Dagli agnolotti… al raviolone gigante, e un gran finale di culurgiones.
# lunedì 23 febbraio / incontro n°6 IL MACELLAIO 1: BONDAGE CHICKEN. Fulvio, il nostro macellaio, prenderà un pollo intero e vi insegnerà a tagliarlo e a prepararlo (e a legarlo!) per mangiare ogni volta un piatto diverso: rolata, bocconcini, fusi ripieni, scaloppine…tra l’altro spendendo pochissimo.
# lunedì 2 marzo / incontro n°7 IL MACELLAIO 2: HEI TU PORCO…Sempre Fulvio. Questa volta ci rivelerà i segreti del maiale: i tagli che costano poco e rendono benissimo, le parti che nemmeno sapete che esistono e si trasformano in piatti mirabili.
Gli incontri costano tra i 15 e i 20 € a seconda degli ingredienti previsti.
È necessario prenotarsi scrivendo a bagnimunicipali@gmail.com o chiamando il 393 4591027 (si possono fare quanti incontri si vogliono, anche uno solo).
Evento facebook

il MERCOLEDI ore 19.00-20.00

DANZE BOLLYWOOD.
Vieni a scoprire la danza del cinema più colorato al mondo! Dai set indiani a San Salvario, la danza che fa sognare, divertire ed emozionare milioni di persone. Il corso è adatto a tutti. Non servono esperienze di danza: basta portare abiti comodi, un foulard, piedi nudi e tanta voglia di divertirsi.
Insegnante: Francesca Rosso, studiosa di cinema e danza, è stata 4 mesi a Mumbai per ricerca. Studia in India e a Torino danze classiche indiane, folk e bollywood.
Per info  franzirouge@gmail.com

la DOMENICA ore 15.00-19.00

TANGO ARGENTINO “IL QUINTO ELEMENTO- LA NON TECNICA”.
Percorso di 28 ore, diviso in 7 incontri di 4 ore cadauno la domenica, dalle 15 alle 19. Condotto da Cristian Cerruto Delmastro e Doriana Crema il percorso, nel programma di TangoZero24 per la stagione 2014/15, completa idealmente l’offerta formativa dei corsi settimanali e delle lezioni di tecnica maschile e femminile.
Queste le date dei prossimi incontri:
FEBBRAIO – Domenica 15
MARZO – Domenica 29
APRILE – Domenica 12
MAGGIO – Domenica 10
Evento facebook