no violenze - case del quartiere

Anche quest’anno la Rete delle Case del Quartiere propone la rassegna NoViolence: dal 15 al 27 novembre 2023 le 8 Case del Quartiere di Torino ospitano incontri, laboratori, proiezioni e spettacoli, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Incontri, laboratori, performance, presentazioni libri, mostre e attività culturali a Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere di San SalvarioPiù SpazioQuattro, Cecchi Point e Casa nel Parco.

Uniti per sensibilizzare i cittadini e le cittadine sulle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne, in ogni parte del mondo, soffrono dentro e fuori le mura domestiche, esplorando le possibilità che esistono per uscire da dinamiche violente di genere. Scopri il programma completo qui sotto:

PROGRAMMA COMPLETO

  mercoledì 15.11

Vent’anni i CCVD – Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne della Città di Torino

ore 18:30

Un incontro per scoprire la rete interistituzionale del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne e per realizzare una breve prospettiva sulle nuove revisioni del Codice Rosso votate a settembre, tema su cui appare importante avviare un confronto.

Ingresso libero

  giovedì 16.11

VOLVER – proiezione film di Pedro Almadòvar 

ore 20:45

Almodòvar racconta un mondo femminile costretto a lavori umili e a sopportare uomini violenti. Un evento a cura di Spazio Donne – Cascina Roccafranca.

Ingresso libero

  venerdì 17.11

CHI NASCE BUE NON PUO’ MORIRE MADONNA – spettacolo teatrale di e con Ludovica Oddi per raccolta fondi per Melania Soriani e non solo

ore 21:15

Se la burocrazia potesse davvero influire sulla durata della nostra vita? È un pensiero spaventoso, ma è ciò che, in questo momento in Italia, sta succedendo a Melania Soriani e ad altre 30.000 donne affette da tumore della mammella. Rischiano tutte la vita, mentre aspettano notizie dall’Aifa che, per motivi burocratici, è in ritardo nel concedere il via libera a un farmaco in grado di ridurre il rischio di mortalità. Nel frattempo, cosa posso fare io?  La risposta a questa domanda è Chi nasce Bue non può morire Madonna, un monologo un po’ comico e un po’ no, che parla del corpo femminile, dell’amicizia tra donne e dell’amore per se stesse. Cosa potete fare voi? Partecipate numeros* a questa serata, in cui proveremo a ridere in faccia alle storture del mondo. Condividete. Parlatene. Unitevi.

Ingresso libero – prenotazione consigliata telefonando allo 0115533938

  mercoledì 22.11

BELLA PER SEMPRE – presentazione libro

ore 18

“Contro la violenza sulle donne ogni voce conta”: presentazione dell’iniziativa e del libro “Bella per sempre”, un’antologia scritta da donne per le donne e per gli uomini che ascoltano. Voci per condividere esperienze vissute. Un eveto a cura di Spazio Donne – Cascina Roccafranca.

Ingresso libero

 

  venerdì 24.11

PROCESSO PER STUPRO – proiezione documentario

ore 20:45

Proiezione documentario Processo per Stupro, film del 1979 realizzato da sei giovani donne filmaker. Dalla famosa arringa dell’avvocata Tina Lagostena Bassi prenderà spunto il dibattito alla presenza delle professioniste che collaborano con lo Spazio Donne. A cura di Spazio Donne – Cascina Roccafranca.

Ingresso libero

 

  giovedì 30.11

Centro Culturale e Sociale delle Donne LAADAN > Sala Ronco via Vanchiglia 3

PAPA’, AMMAZZARTI AVREI DOVUTO – presentazione libro

ore 18

Presentazione del libro Papà, ammazzarti avrei dovuto, di Clara Serra. A partire dalla storia di Clara, bambina negli anni cinquanta del secolo scorso, riflettiamo insieme sulla violenza maschile in ambito familiare. Un evento presso il Centro Culturale e Sociale delle Donne LAADAN (Sala Ronco, via Vanchiglia 3 – Torino) a cura della Casa delle Donne Torino.

Ingresso libero

   sabato 25.11

ADESSO PIANTIAMOLA!

ore 10.30

Piantiamo una pianta nell’aiuola gestita dagli #amicidipiazzaparavia per dire NO alla violenza contro le donne. Porta anche tu una piantina, la pianteremo insieme! Un evento in collaborazione con Amici di Piazza Paravia, Banca del tempo della Circoscrizione4, Cooeprativa San Donato, Ecoborgo Campidoglio.

Ingresso libero

NON SOLO MEDEA | Festival di drammaturgie femminili e oltre 

ore 16

“Via, macchia maledetta!” – talk con Serena Mazzini, social media strategist ed attivista: parleremo di donne e soggettività nel mondo dello spettacolo, legittimazione del lavoro, dell’impatto dei social sulla vita e le carriere di artistə.

Ingresso a offerta libera

   sabato 25.11

FARE PACE E’ UN PERCORSO ATTIVO

ore 16:30

Presentazione delle Giornate contro la violenza sulle donne 2023 alla Casa del Quartiere con Isabella Bonapace, Valeria Bianchi Mian, Nunzia Scarlato, Teresa Montaleone.

COSA VUOL DIRE FARE POLITICA QUANDO SI E’ DONNE E COME CI SI SENTE?

ore 16:45

Intervista a Noemi Petracin, Vice presidente circoscrizione 8 e Francesca Gruppi, Coordinatrice VI Commissione Circoscrizione 8. Segue intervento della Prof.ssa Silvia Mondino, docente di Arte e Immagine dell’Istituto Comprensivo Matteotti Pellico rappresentante della scuola progetto Art Inside, racconta il video e i disegni prodotti dai ragazzi delle classi 2e 3 E/F/G Vogliamo anche le rose… No alla violenza sulle donne.

VOGLIAMO ANCHE LE ROSE… NO ALLA VIOLLENZA SULLE DONNE – proiezione video 

Letture da Bestie, femminile animale antologia poetica femminista antispecista con Valeria Bianchi Mian Psicologa psicoterapeuta (Van Editrice) e Letture poetiche di Nunzia Scarlato, Poetessa.

WORKSHOP DI POESIA TERAPIA

ore 17:30

Workshop aperto a tutti di Poesia-terapia con Valeria Bianchi Mian e Nunzia Scarlato.

NEL CERCHIO DEGLI UOMINI – proiezione documetario

ore 20:45

Proiezione del documentario del Cerchio degli uomini Nel cerchio degli uomini scritto e diretto da Paola Sangiovanni, prodotto da Kon-Tiki Film e Rai Documentari con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund. Un gruppo di uomini tenta di mettere in crisi la cultura patriarcale e la propria vicenda personale, attraverso una ricerca di consapevolezza e di libertà.

Ingresso libero

NON SONO ALFA e ALKIMIA DI LUNA – Festival Sscorribande Metropolitane

ore 21

Doppia performance. Non sono Alfa vuole portare in scena la difficoltà di un ragazzo della generazione Z nel riconoscersi e accettare i modelli patriarcali esistenti. Un tentativo di distaccarsi dall’idea di uomo violento, cacciatore, il cui unico scopo è quello di sottomettere. Alkimia di Luna: una storia d’amore contemporanea in cui i protagonisti sono obbligati a oscurarsi il volto. Un moto di ribellione li spingerà a cercare dei nuovi mondi in cui esprimersi liberamente ma a quale prezzo?

Con Francesco Mattia Vagnati.Testo: Stefania Rosso, Consulenza musicale: Underdog Studio, Regia: Emily Tartmelli. Progetto vincitore del bando “Circoscrizioni, che spettacolo…dal vivo!” con il sostegno della Città di Torino. Scopri il programma completo su www.scorribande metropolitane.it

Ingresso ad offerta libera

 domenica 26.11

TORNEO DI CALCIO A5 GIOVANILE FEMMINILE

ore 9:30

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Torneo di calcio a 5 giovanile femminile: alle ore 9:30 arrivo delle squadre e riscaldamento, alle ore 10 “calcio d’inizio”; alle ore 12:30 premiazioni e incontro con special guest. A seguire pranzo condiviso.

Ingresso libero

SOSTIENI LE CECCHI GIRLS – torneo di calcio a 5 di autofinanziamento

ore 14

Dalle 14 alle 18, un torneo di calcio a 5 aperto a tutte e tutti per sostenere la squadra giovanile femminile delle Cecchi Girls. Durante il torneo, talk su transfemminismo, equità di genere e lotta contro le discriminazioni nello sport: vieni a conoscere il progetto Diversamente.

Ingresso libero / Partecipazione al torneo a 10 € a persona > info e iscrizioni al 3332361524

 lunedì 27.11

Biblioteca civica Cesare Pavese in collaborazione con Casa nel Parco

VOCI DI DONNE CADUTE NEL VUOTO: dal Circeo ad oggi

ore 17

Letture drammatizzate e testimonianze di storie di donne vittime di violenza a cura del Gruppo Donne di Mirafiori sud – con un intervento dell’avvocata Elisabetta Zurigo sul tema Allearsi per uscire dal silenzio

Ingresso libero

 

 lunedì 27.11

QUESTO NON è AMORE di Compagnia 3001

ore 19:30

Due amiche si confrontano sul problema della violenza di genere, intervallando le loro considerazioni con letture tratte da vari testi, testimonianze e suggerimenti musicali nel tentativo di portare delle riflessioni che conducano il pubblico ad avere dei modelli positivi così da lasciare una traccia che possa in qualche modo segnare un percorso di aiuto per uscire da questa drammatica situazione.

Ingresso libero

 

Le Case del Quartiere di Torino unite aderiscono alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e affermano con forza #noviolence: stop alla violenza contro le donne in tutte le sue forme.

 

Ogni 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ufficializzata nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che era stata scelta da un gruppo di donne attiviste riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi nel 1981 a Bogotà. Una data in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno dimostrato nel contrastare il regime di dittatura di Rafael Leònidas Trujillo (1930-1961) che tenne la Repubblica Domenicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

L’obiettivo della Giornata è contrastare una piaga sociale che affligge ancora oggi il 31,5% delle donne in Italia, che hanno subito una violenza fisica o sessuale, dal proprio partner o da un altro uomo. In Italia una vittima di femminicidio ogni 3 giorni.