Dal 17 ottobre al 19 novembre 2016 la community di TwLetteratura, in collaborazione con le Case del Quartiere di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto OPEN, organizza un gioco di social reading online e dal vivo dedicato a La tregua di Primo Levi per realizzare una performance culturale collettiva con cui riflettere insieme a lettori e cittadini sulla crisi dei migranti in Europa.

IL TEMA
Perché un continente che 70 anni fa fu testimone delle difficoltà di almeno 11 milioni di displaced persons mostra oggi tutta la sua debolezza nell’incapacità di accogliere meno di 2 milioni di persone in fuga dalla guerra e dalla povertà e rialza muri e barriere di filo spinato contro di loro? Una domanda cui il gioco cercherà di rispondere senza pregiudizi, semplicemente interrogando in profondità un testo essenziale della letteratura del Novecento che può offrire preziose chiavi di interpretazione del presente e mettendo a confronto il viaggio di ritorno dalla deportazione e dell’internamento raccontato da Primo Levi con il viaggio dei migranti e dei rifugiati in fuga dalla guerra e dalla povertà.
Avevamo sperato in un viaggio breve e sicuro, verso un campo attrezzato per accoglierci, verso un surrogato accettabile delle nostre case; e questa speranza faceva parte di una ben più grande speranza, quella in un mondo diritto e giusto, […] Era una speranza ingenua, come tutte quelle che riposano su tagli troppo netti fra il male e il bene, fra il passato e il futuro: ma noi ne vivevamo. […] Ci aspettavano altre prove, altre fatiche, altre fami, altri geli, altre paure.” (La tregua, III).
Mentre in Europa è in corso una crisi umanitaria, la descrizione mediatica dei migranti come un problema di ordine pubblico rischia di fomentare l’odio razziale fra gli abitanti delle periferie impoveriti dalla crisi. A Torino, una città in cui la popolazione è costituita per quasi la metà da immigrati, italiani e stranieri, TwLetteratura porterà il suo gioco nelle Case del Quartiere, che nel tempo si sono affermate come luogo di incontro tra le diverse comunità della città.

IL GIOCO
Il gioco si svolgerà online, su Twitter e su Betwyll, la app di social reading di TwLetteratura, con i lettori di tutta Italia e con gli studenti delle scuole medie e superiori (già iscritte 68 classi di 28 scuole, distribuite in 21 città di 7 regioni italiane), e contestualmente nelle Case del Quartiere di Torino, la città cui Primo Levi fece ritorno, coinvolgendo attivamente le comunità italiane e straniere in un confronto tra le esperienze delle displaced persons della Seconda Guerra Mondiale e quelle delle displaced persons di oggi.
Il metodo è quello sperimentato nel tempo da TwLetteratura con più di 6.000 studenti di 130 scuole e con gli abitanti di diversi comuni e territori in tutta Italia: sulla base di un calendario condiviso, ogni due giorni i partecipanti leggeranno un capitolo dell’opera e lo commenteranno online con uno o più messaggi di massimo 140 caratteri utilizzando l’hashtag #LaTregua. Attraverso l’esercizio della scrittura sintetica su carta e in digitale, durante i workshop nelle Case del Quartiere realizzeranno un confronto col presente, sulla base dei brani e delle testimonianze proposte di volta in volta.

GLI APPUNTAMENTI
Lettura e commento online:
dal 17 ottobre al 19 novembre 2016, un capitolo ogni due giorni

Calendario workshop nelle Case del Quartiere:

Venerdì 21 ottobre 2016 ore 18.30 | IL GRECO
Casa nel Parco – Via Panetti 1, Mirafiori Sud

Venerdì 28 ottobre 2016 ore 18.30 | VICTORY DAY
Bagni Pubblici – Via Agliè 9, Barriera di Milano

Venerdì 4 novembre 2016 ore 18.30 | UNA CURIZETTA
Cascina Roccafranca – Via Rubino 45, Mirafiori Nord

Mercoledì 9 novembre 2016 ore 18.30 | IL BOSCO E LA VIA
Barrito – Via Tepice 23, Nizza Millefonti

Venerdì 11 novembre 2016 ore 21.00 | VACANZA
Casa del Quartiere – Via Morgari 14, San Salvario

Giovedì 17 novembre 2016 ore 18.30 | DA IASI ALLA LINEA
+SpazioQuattro – Via Saccarelli 18, San Donato

latregua