LAB Video Case è un progetto avviato dall’ associazione Video Community nel maggio 2015. Il suo scopo è quello di presentare e promuovere, attraverso lo strumento audio-visivo, le realtà delle Case del Quartiere.

Il video è il prodotto di un laboratorio creativo per ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni, con competenze in ripresa, montaggio e scrittura cinematografica, selezionati tramite bando pubblico. Si compone di 3 incontri da 2 ore ciascuno, una fase di riprese e una di post-produzione.

Il progetto prevede la realizzazione di un cortometraggio che ha come obiettivo quello di consentire all’osservatore di scoprire, assieme agli attori protagonisti (un gruppo di visitatori stranieri in città), il variegato mondo delle Case del Quartiere torinesi, le loro attività, i quartiere in cui esse nascono e operano. Un’attenzione particolare verrà attribuita al “Manifesto delle Case del Quartiere” che viene raccontato attraverso le immagini e le voci di tutti coloro che costantemente o saltuariamente partecipano o lavorano per le attività delle Case.

Le riprese vengono realizzate nell’ambito di manifestazioni speciali di ogni singola casa o attività ordinarie e si avvalgono sempre della partecipazione di tutti i presenti che vogliono prestare un volto o una voce al progetto. I materiali di prima mano raccolti nella fase iniziale delle riprese verranno poi mischiati con foto e lavori audio-visivi recuperati dall’archivio storico delle singole case.

Il corto verrà prodotto entro marzo 2016 in due modalità: un cortometraggio (10-15 minuti) e un breve spot promozionale (3 minuti).

 

videocommunitygrigiocolore-2