La Cultura dietro l'angolo

Ritrovi d’arte, musica e teatro da vivere assieme.

A partire dal mese di luglio i quartieri torinesi saranno animati da circa settanta attività culturali

accessibili e gratuite, i 7 presidi civici territoriali, snodi della Rete Torino Solidale

la cultura è dietro l'angolo

Nato da un’idea della Fondazione Compagnia di San Paolo, con la collaborazione della Città di Torino, il programma sarà reso possibile grazie all’impegno di enti quali il Centro Scienza, il Museo Egizio, il Teatro Ragazzi e Giovani, il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e l’Unione Musicale, coordinati dall’Associazione Abbonamento Musei.

Le attività, che saranno realizzate tra luglio e ottobre 2022, si terranno in 7 presidi civici territoriali, SNODI della Rete Torino Solidale ovvero:

  • la Casa nel Parco nella Circoscrizione 2;
  • la Fabbrica delle E/ Binaria, Circoscrizione 3;
  • il Più Spazio 4, Circoscrizione 4;
  • la Casa Vallette, Circoscrizione 5;
  • i Bagni Pubblici di via Agliè, Circoscrizione 6;
  • il Cecchi Point, Circoscrizione 7;
  • la Casa del Quartiere di San Salvario nella Circoscrizione 8.

A questi si aggiungerà il sostegno di tanti altri Snodi del territorio.

la cultura è dietro l'angolo

Laboratori, workshop, conferenze, concerti, visite al museo: ci sarai?

Tante iniziative pensate per avvicinare l’offerta culturale, spesso circoscritta ai centri cittadini, nei territori che non sempre possono usufruire di occasioni di partecipazione culturale corrispondenti ai bisogni di chi vi abita. 

 Attraverso questa iniziativa la Fondazione Compagnia di San Paolo intende raggiungere proprio quest’obiettivo: portare la cultura dietro l’angolo, a poca distanza da casa ovunque si abiti, creando nuove occasioni di  relazione, condivisione, aggregazione culturale, convivialità e partecipazione attiva.

 

Per prendere parte agli eventi previsti dal programma “La cultura dietro l’angolo” basterà recarsi in uno degli snodi dove verrà rilasciata una tessera di adesione utile per accedere gratuitamente alle attività.

La tessera consentirà, inoltre, l’ingresso gratuito al Museo Egizio per tutta la durata del calendario.

Periodicamente organizziamo le feste della Cultura dietro l’angolo!

Tre giorni di festa negli snodi del programma “La cultura dietro l’angolo”: momenti conviviali, all’aperto, da trascorrere insieme. Un aperitivo con gli enti culturali, che in sinergia con gli spazi fisici, gli snodi, diventano approdi per un’estate in compagnia. Musica, teatro, divulgazione scientifica, in una chiave di gioco e di accessibilità culturale, di prossimità…dietro l’angolo!

la cultura dietro l'angolo

Un progetto di Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con Città di Torino. Realizzato con Centro Scienza, Museo Egizio, Teatro Ragazzi e Giovani, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e Unione Musicale, Associazione Abbonamento Musei 

e con sette Snodi della Rete Torino Solidale: Casa nel Parco, la Fabbrica delle E/ Binaria, Più SpazioQuattro, Officine Caos – Casa di Quartiere Vallette, Bagni Pubblici di via Agliè, Cecchi Point e  Casa del Quartiere di San Salvario.

la cultura è dietro l'angolo
la cultura è dietro l'angolo

.

Partner strategico di:

Compagnia di San Paolo

.

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

.

In rete con:

cheFare
ENCC
Lo Stato dei Luoghi